Ford presenta la nuova generazione di Edge, il SUV full size dell’Ovale Blu, arricchito da una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida, motorizzazioni potenti e nuove dotazioni premium. Disponibile nelle declinazioni Titanium, ST-Line e Vignale

nataleinpista

L’innovativo Ford Co-Pilot360, progettato per rendere l’esperienza di guida più confortevole, meno stressante e più sicura, comprende un’ampia gamma di tecnologie tra cuil’Adaptive Cruise Control con Stop&Go e il Lane Centring Assist, l’Evasive Steering Assist e il Cross Traffic Alert

La nuova generazione di Edge introduce, a bordo, il modem integrato FordPass Connect per la connettività in movimento, il pad di ricarica wireless, il SYNC 3 con touchscreen da 8” e il sistema audio premium B&O

Esordisce anche il nuovo motore diesel Ford EcoBlue 2.0 da 238CV, con sistema bi-turbo, che ne ottimizza la coppia ai bassi regimi, migliorando prestazioni ed efficienza

Ford presenta la nuova generazione di Edge, il SUV full size dell’Ovale Blu, pensato per i clienti europei, che sarà il SUV Ford tecnologicamente più avanzato.
A bordo di Edge è disponibile una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida, che utilizzano telecamere e sensori. Ricomprese all’interno dell’innovativo Ford Co-Pilot360, questi sistemi, come l’Adaptive Cruise Control Stop&Go e il Lane Centering Assist, il Post Collision Braking e l’Evasive Steering Assist sono stati progettati per rendere i momenti trascorsi in auto più confortevoli e sicuri.
Disponibile nell’elegante declinazione Titanium, nella sportiva ST-Line e nell’esclusiva Vignale, la nuova generazione di Edge introduce, a bordo, il modem integrato FordPass Connect per la connettività in movimento, il pad di ricarica wireless, il SYNC 3 con touchscreen da 8” e il sistema audio premium B&O da 1.000 watt.
Esordisce anche il nuovo motore diesel Ford EcoBlue 2.0 da 238CV, con sistema bi-turbo, per un’esperienza di guida più versatile e fluida, abbinato alla novità del cambio automatico a 8 rapporti.
La nuova generazione di Edge introduce, inoltre, una versione evoluta del sistema di trazione integrale intelligente Ford (Ford Intelligent All Wheel Drive), che prevede la possibilità di  passare automaticamente dalla trazione integrale a quella a due ruote motrici a seconda delle esigenze, per ottimizzarne la manovrabilità e contribuire a migliorare ulteriormente l’efficienza nei consumi di carburante.

Ci poniamo l’obiettivo di agevolare coloro che trascorrono molto tempo guidando nel traffico, attraverso l’introduzione delle più innovative tecnologie di assistenza alla guida. Con il nuovo motore diesel Ford EcoBlue 2.0, abbinato alla trasmissione automatica a otto rapporti, invece, puntiamo a rendere la loro esperienza al volante più versatile e sostenibile. La nuova generazione di Edge sarà il nostro SUV più completo, in grado di incontrare le esigenze dei consumatori, che, oggi, sono sempre più interessati a questo segmento, in costante crescita“, ha affermato Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales and Service di Ford Europe.

SUV smart per una mobilità smart
A bordo di Edge è stato introdotto l’innovativo Ford Co-Pilot360, progettato per aumentare la sicurezza, rendere l’esperienza di guida più confortevole e meno stressante e agevolare le manovre di parcheggio.
L’Adaptive Cruise Control con Stop&Go e Lane Centring Assist: supporta il SUV nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono e riduce lo stress durante i lunghi viaggi, contribuendo a mantenere il SUV centrato nella sua corsia.
La funzionalità Stop&Go consente al sistema ACC di fermare completamente il veicolo, nella fase di partenza-arresto, utilizzando fino al 50% della forza frenante totale e lo rimette in marcia automaticamente, se la durata della sosta è inferiore ai 3 secondi. Nel caso il lasso di tempo sia più lungo, il conducente può ripartire premendo delicatamente l’acceleratore.
Il Lane Centering monitora i riferimenti stradali applicando la coppia per aiutare il conducente a rimanere centrato in corsia ogni volta che viene attivato il sistema ACC. Progettata per supportare i conducenti fino a una velocità di 200 km/h, il dispositivo emette avvisi visivi e acustici, in caso di mancata azione sul volante.
L’Evasive Steering Assist grazie all’utilizzo di un radar e una telecamera, aiuta a ridurre il rischio di eventuali collisioni derivanti da veicoli che precedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada.
Il Post-Collision Braking, inoltre, è in grado di ridurre l’impatto di una potenziale collisione secondaria, applicando automaticamente una moderata pressione sui freni, quando viene rilevato un evento di collisione iniziale. La possibilità di rallentare il veicolo dopo una prima collisione, può ridurre le lesioni degli occupanti e i danni al veicolo stesso.
La nuova generazione di Edge utilizza telecamere, radar e sensori a ultrasuoni per supportare le innovative tecnologie di assistenza alla guida, fra cui: Adaptive Front Lighting System, Blind Spot Information System, Glare-Free Highbeam, Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection e Traffic Sign Recognition.
Guidare e parcheggiare è reso più semplice e sicuro grazie ai dispositivi come il Cross Traffic Alert, il Ford Adaptive Steering, l’Active Park Assist con le  nuove funzioni di assistenza al parcheggio perpendicolare e parallelo.

Interni “connessi” e confortevoli
La nuova generazione di Edge introduce, a bordo, il modem integrato FordPass Connect, trasformando così il SUV full-size dell’Ovale Blu in un dispositivo Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi. Oltre ad aiutare i conducenti nella pianificazione di viaggi più veloci e rilassanti, grazie agli aggiornamenti Live Traffic disponibili sul sistema di navigazione e a offrire ai passeggeri la possibilità di usufruire di canali d’intrattenimento online durante il viaggio, FordPass Connect fornisce una serie di funzioni attraverso l’app FordPass, tra cui:
o   Vehicle Locator: aiuta a ritrovare la propria vettura all’interno degli intricati parcheggi dei centri commerciali

o   Vehicle Status: fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto

o   Door Lock/ Unlock: consente l’accesso remoto alla vettura

o   Remote Start: consente l’accensione della vettura da remoto abbinato al cambio automatico a 8 rapporti (*)

All’interno, il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Ford, abbinato al touchscreen capacitivo da 8”, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto™, consente ai conducenti di controllare smartphone, audio, navigazione e climatizzatore, attraverso la semplice pronuncia di comandi vocali. Gli occupanti, inoltre, avranno a disposizione una piattaforma di ricaricawireless posizionata anteriormente nell’area della console centrale, per facilitare l’utilizzo dei diversi dispositivi elettronici all’interno dell’abitacolo.
Per chi vuole vivere un’esperienza audio esclusiva, è disponibile il sistema premium B&O, appositamente progettato per Edge. Il sistema utilizza un Digital Sound Processor a 10 canali per controllare ed equalizzare ciascun diffusore, garantendo una distribuzione uniforme del suono in tutta la cabina, attraverso 12 speakers. L’opzione audio surround offre un’esperienza del suono ancora più avvolgente.
La nuova generazione di Edge dispone, inoltre, di un innovativo display digitale 3D, che consente di personalizzare il layout del pannello strumenti del SUV, in base alle proprie preferenze e anche di scegliere uno tra i sette colori disponibili, pur mantenendo sempre un aspetto elegante e sobrio. Le ulteriori dotazioni premium includono il tetto panoramico, i sedili anteriori climatizzati e quelli posteriori riscaldabili così come il volante.
Grazie alla scelta di materiali premium e al design moderno, gli spaziosi interni di Edge avvolgono gli occupanti in un’ambiente sofisticato ed elegante. Il freno di stazionamento elettronico e ilRotatory Gear Shift Dial offrono ulteriore spazio al guidatore e al passeggero anteriore, ottimizzando lo spazio all’interno del tunnel centrale, che, ora, ospita anche i porta-bibite regolabili e un ampio vano portaoggetti, con spazio sufficiente per riporre libri e tablet.

Motorizzazioni potenti ed efficienti
La trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel-Drive) garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte e 4 le ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose.

 

A bordo di Edge debutta una versione evoluta di questa tecnologia, che permette di passare automaticamente dalla trazione integrale a quella a due ruote motrici a seconda delle esigenze. La nuova modalità utilizza un software a intelligenza artificiale per rilevare le letture effettuate da decine di sensori disposti attorno all’auto, ed è in grado di determinare la trazione necessaria in soli 10 millisecondi. Passando alla trazione anteriore, quando non è necessaria quella integrale, la funzione aiuta a risparmiare carburante.
La nuova generazione di Edge, inoltre, è equipaggiata con le più recenti tecnologie di propulsione di Ford, progettate per offrire prestazioni migliorate, consumi ottimizzati ed emissioni di COridotte, tutte rispondenti alla normativa Euro 6.2. Il nuovo motore diesel bi-turbo Ford EcoBlue 2.0 è in grado di offrire la potenza, la coppia e le performance di un motore di maggiore cilindrata, insieme a consumi ottimizzati e basse emissioni di CO2, qualità tipiche dei motori più compatti.
Il cambio automatico Ford a 8 rapporti è stato progettato per ottimizzare ulteriormente il consumo di carburante e offrire prestazioni ancora più reattive, include anche:

  • Adaptive Shift Scheduling: valuta i diversi stili di guida per ottimizzare i tempi di cambio marcia. Il sistema è in grado di identificare le pendenze in salita e in discesa e le curve strette e di regolare, di conseguenza, i cambi di marcia per un’esperienza di guida più stabile, coinvolgente e precisa
  • Adaptive Shift Quality Control: valuta le informazioni dell’ambiente circostante e del veicolo per regolare la pressione della frizione e ottenere cambi di marcia uniformi

 

Il motore Ford EcoBlue 2.0 con Start&Stop è disponibile anche con 190CV, abbinato alla trasmissione manuale a 6 rapporti e alla trazione integrale intelligente Ford AWD. L’Adaptive Steering adatta costantemente il rapporto di sterzata in base alla velocità del veicolo, per rendere Edge più facile da manovrare alle basse velocità e sui percorsi urbani, ma anche più confortevole per la guida in autostrada.

Line-up completo
La nuova generazione di Edge è disponibile in un line-up completo che comprende l’elegante versione Titanium, la sportiva ST-Line e l’esclusiva declinazione Vignale.
Il rinnovamento degli elementi di design, all’esterno, ha coinvolto tutta la gamma che ora si presenta con una griglia più ampia e feature dedicate per ogni allestimento, che si combinano per creare un aspetto più dinamico e contemporaneo. I fari e i gruppi ottici posteriori a LED, di serie, sono integrati con le luci diurne a LED. Il frontale, ridisegnato, ne sottolinea la presenza su strada. L’elegante variante Titanium esalta l’audace stile degli esterni con cerchi in lega da 19”, barre al tetto cromate e spoiler, oltre alle luci di cortesia all’interno.La declinazione sportiva ST-Line, è caratterizzata da paraurti e minigonne in tinta con la carrozzeria e griglia frontale superiore con finiture in colore nero, cerchi in lega da 20” di serie bruniti (da 21” option), in alluminium e doppio scarico con finiture cromate. All’interno, sedili e volante in pelle parziale traforata. Le sospensioni sportive esaltano ulteriormente l’esperienza di guida al volante di Edge ST-Line.Edge Vignale fonde il design più contemporaneo con l’artigianato tradizionale. Le finiture esclusive includono il design della griglia superiore esagonale in stile Ford Vignale con finitura mat e contorni cromati, come le linee dei fendinebbia e cerchi in lega da 20”. All’interno, i sedili in pelle totale “pienofiore” riportano il classico motivo esagonale Vignale così come gli interni delle portiere, il bracciolo e la console centrale fino al cruscotto. Più di 1 nuova automobile Ford su 5 delle totali vendute, è rappresentata dalla gamma SUV, che include il compatto EcoSport, il mid-size Kuga e il full-size Edge. Le vendite di SUV Ford, in Europa, nel mese di ottobre, sono cresciute del 19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Dal lancio in Europa nel 2016 sono stati venduti oltre 34.000 esemplari di Edge, di cui più di 4.100 in Italia. (***)

 Android e Android Auto sono marchi di Google Inc. FordPass Connect è di serie. Il modem di bordo sarà collegato al momento della consegna del veicolo.  L’utente può scegliere di non partecipare alla condivisione dei dati. L’accesso Live Traffic è gratuito per i primi 2 anni successivi all’acquisto di una nuova Ford con SYNC 3 con navigatore; in seguito è previsto il pagamento di una tassa di licenza. L’hotspot Wi-Fi (fino a 4G) include una prova dati wireless gratuita che inizia al momento dell’attivazione e termina alla fine di 3 mesi o quando vengono utilizzati 3GB di dati, a seconda della condizione che si verifica per prima. In seguito è necessario attivare un abbonamento Vodafone; per ulteriori informazioni sui pacchetti dati, consultare il sito Web di Vodafone. Per sfruttare la funzione di hotspot Wi-Fi integrato, il veicolo deve essere dotato dell’hardware appropriato ed è necessario un piano dati. La copertura dati e il servizio non sono disponibili ovunque e potrebbero essere applicati i termini del proprio piano dati.

(*) Nelle regioni dove consentito dalla legge
(**) I consumi e le emissioni di CO2 sono misurati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei Regolamenti Europei (EC) 715/2007 e (EC) 692/2008 nelle ultime versioni emendate. I risultati possono differire da quelli riscontrati in altri mercati dove vengono applicati regolamenti che prevedono cicli di guida differenti. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono specificate per variante di veicolo, e non per singola auto. Le procedure standard applicate nella conduzione dei test permettono un confronto fra diversi tipi di veicolo e diversi produttori. Oltre all’efficienza energetica di un veicolo, anche il comportamento alla guida e una serie di fattori non tecnici influiscono sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2. Dal 1° settembre 2017, alcuni nuovi veicoli saranno omologati utilizzando il World Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP) come da riferimento (UE) 2017/1151, una nuova e più realistica procedura di misurazione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. Dal 1 ° settembre 2018 il WLTP sostituirà completamente il New European Drive Cycle (NEDC), l’attuale procedura di prova. Durante il roll-out del NEDC, il consumo di carburante WLTP e le emissioni di CO2 saranno correlate alla NEDC. Potranno insorgere alcune variazioni nei risultati dei test poiché saranno modificati alcuni dei parametri di riferimento, la stessa automobile potrebbe riportare diversi consumi e emissioni di CO2.
(***) Ford Europa è attiva in 20 mercati tradizionali europei dove è rappresentata attraverso società di vendita nazionali: Austria, Belgio, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Romania, Svezia e Svizzera.

(5)