Con Robutt, i sedili delle auto Ford resistono agli allenamenti sportivi più duri

Grazie all’utilizzo di Robutt, l’androide creato per simulare i movimenti dei diversi passeggeri seduti nell’automobile, oggi, Ford è in grado di sapere con certezza che il comfort dei sedili durerà a lungo

I glutei meccanici simulano l’entrata in auto di un passeggero che vuole rientrare a casa a fare una doccia, dopo una intensa sessione di fitness in palestra, una corsa al parco o una partita di tennis

Robutt, durante i test di collaudo, si siede ben 7.500 volte sui sedili delle automobili Ford, l’equivalente di dieci anni di guida in soli tre giorni

Inizio del nuovo anno, tempo di grandi propositi.

Per chi ha intenzione di ritrovare la forma fisica perduta dopo i bagordi delle festività appena trascorse, iscriversi in palestra potrebbe essere un’immediata soluzione. Ma non tutti potranno sempre farsi una doccia prima di rientrare in auto a casa.
Questo non sarà un problema per i sedili delle automobili Ford perché, grazie ai test condotti da Robutt, l’Ovale Blu ne garantisce il comfort e la resistenza al sudore.

Robutt nasce per assicurarsi che i materiali utilizzati possano resistere a un decennio di usura, oggi, anche derivante dal sudore di chi entra nell’auto e guida fino a casa.
Le automobili fanno parte della nostra vita quotidiana e, in questo periodo dell’anno in particolare, anche l’esercizio fisico“, ha affermato Florian Rohwer, Ingegnere di sviluppo, Body and Chassis Labs, Ford Europa.Robutt è un ottimo modo per controllare che i nostri sedili si mantengano “in forma” per gli anni a venire“.

Per il test del sudore, Robutt ha simulato un decennio di utilizzo dell’auto, in soli tre giorni, sedendosi e muovendosi sul sedile per 7.500 volte. In base alle dimensioni di un uomo di grossa corporatura, l’androide viene riscaldato a 36° C e inumidito con 450 ml di acqua.
Presentato per la prima volta nel 2018 per Fiesta, Robutt è utilizzato anche per i collaudi degli altri modelli europei di Ford.

https://youtu.be/1imWlr_PiPA

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo