Ford Kuga: efficenza al top per la più elettrificata di sempre
Ford Italia - Pubblicato il 24 Febbraio 2020 - 17:19
Ford ha annunciato che la nuova generazione di Kuga offrirà la migliore efficienza nei consumi nel segmento di appartenenza, con un valore medio della gamma ridotto fino al 28%.
Nuova Kuga sarà la Ford più elettrificata di sempre, il primo modello a offrire 3 declinazioni ibride Mild-Hybrid, Plug-In Hybrid e Hybrid. Inoltre, i nuovi propulsori sono supportati dagli interventi effettuati per migliorarne l’aerodinamica e ridurne il peso. Ovviamente rispetto alla generazione precedente.
La tecnologia Plug-In Hybrid garantisce la massima efficienza nei consumi e nella riduzione delle emissioni di CO2. Da segnalare inoltre un autonomia in elettrico fino a 72 km (NEDC).
Confrontando i nuovi propulsori con quelli del modello precedente il valore medio di consumo di carburante è migliore del 28% (NEDC). Grazie alla tecnologia Plug-In Hybrid, che permette una guida in modalità completamente elettrica, il consumo medio di carburante della gamma migliora del 31%.
Kuga Plug-In Hybrid e Kuga EcoBlue Hybrid (Mild-Hybrid da 48 volt) sono disponibili dal lancio, mentre la versione Hybrid, che utilizza un sistema full-hybrid con funzione self-charging, seguirà nel corso dell’anno.
I nuovi clienti Kuga possono anche scegliere tra una gamma di motori Ford EcoBoost benzina e Ford EcoBlue diesel.
Progettata per l’efficienza
Kuga è il primo SUV costruito sulla nuova piattaforma globale a trazione anteriore Ford. Essa è sviluppata per migliorare l’aerodinamica, ottenendo una maggiore efficienza nei consumi di carburante. Permette, inoltre, di ridurre il peso fino a 80kg rispetto alla generazione precedente.
L’efficienza aerodinamica è migliorata rispetto al modello uscente anche grazie a un aumento negli ingombri. La protezione ottimizzata del sottoscocca, le guarnizioni delle porte e le guide del tetto montate a filo contribuiscono a ridurre la resistenza di quasi il 4%.
Line-up diversificato
Kuga Plug-In Hybrid:
- Combina un motore Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh
- La batteria può essere caricata utilizzando una presa montata sul parafango anteriore oppure mentre l’auto è in movimento. Questo avviene utilizzando la tecnologia di ricarica rigenerativa, che cattura l’energia cinetica normalmente persa durante la frenata
- I conducenti possono scegliere quando e come utilizzare la batteria attraverso le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. Quando la batteria raggiunge il suo livello di carica più basso, la nuova Kuga torna automaticamente alla modalità EV Auto. Questo avviene integrando la potenza del motore benzina con l’assistenza del motore elettrico, utilizzando l’energia recuperata per ridurre il consumo di carburante
Kuga EcoBlue Hybrid:
- Utilizza il motore diesel EcoBlue 2.0 litri da 150 CV per una maggiore efficienza nei consumi con tecnologia Mild-Hybrid da 48 volt
- La tecnologia Mild-Hybrid impiega uno starter/generator, azionato da una cinghia, (BISG) che sostituisce l’alternatore standard. Esso consentente il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo. Da non sottovalutare inoltre la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria
- La BISG funge anche da motore. Essa utilizza l’energia accumulata per fornire assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e l’accelerazione normale. Oltre a far funzionare gli accessori elettrici del veicolo
Kuga EcoBoost:
- Il motore a benzina EcoBoost da 1.5 litri con 150 CV è dotato del primo sistema Ford di disattivazione del cilindro. La tecnologia può arrestare automaticamente uno dei cilindri quando non è necessaria la piena capacità del motore
Kuga EcoBlue:
- Disponibile con motori EcoBlue da 1.5 litri con 120 CV e 2.0 litri da 190 CV. Ottimizzano ulteriormente l’efficienza dei consumi e garantiscono prestazioni reattive grazie a tecnologie come l’iniezione di carburante ad alta pressione e il collettore di aspirazione integrato
Kuga Hybrid: In arrivo entro la fine dell’anno
- Utilizza un sistema full-hybrid con funzione self-charging, che consente l’attivazione di guida in modalità completamente elettrica. abbina a un motore benzina ciclo Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio e un cambio automatico sviluppato da Ford
Ford aumenterà a 18 il numero di veicoli elettrificati introdotti nel mercato europeo, entro il 2021.
Efficienza ai vertici della categoria (dati riferiti a Ford Kuga):
- Plug-In Hybrid consumi da 1.2 l/ 100 km, emissioni di CO2 da 26 g/km NEDC (da 1.4 l/100 km e da 32 g/km WLTP)
- EcoBlue Hybrid consumi da 4,3 l/100 km, emissioni di CO2 da 111 g/km NEDC (da 5.0 l/100 km e 132 g/km WLTP)
- EcoBoost 1.5L consumi da 5,5 l/100 km, emissioni di CO2 da 125 g/km NEDC (da 6.6 l/100 km e 150 g/km WLTP)
- EcoBlue 1.5L consumi da 4,2 l/100 km, emissioni di CO2 da 109 g/km NEDC (da 5.1 l/100 km e 133 g/km WLTP)
- EcoBoost 2.0L consumi da 4,8 l/100 km, emissioni di CO2 da 127 g/km NEDC (da 5.9 l/100 km e 155 g/km WLTP)