E’ morto Giacomo Sansone, automobilismo siciliano in lutto

Giacomo Sansone si è spento questa notte

Giacomo “Giacomino” Sansone si è spento stanotte a Palermo. Aveva 79 anni.  L’ultima apparizione pubblica in occasione della festa in onore dei 40 anni del Rally Conca d’Oro, svoltasi a novembre 2017, corsa che aveva segnato il suo debutto da “Direttore di Gara” nel 1977, dopo una già lunga carriera da Segretario di Manifestazione. Anche nell’edizioni mondiali della Targa Florio di velocità,  della quale assunse la Direzione – dopo Vicio Aquila – dal 1978 e poi sino al 1994 con la versione rally.  Apprezzato Segretario dell‘Automobile Club Palermo dove entrò giovanissimo e lavoro sino al momento della pensione,  Insieme al collega ed amico Giorgio Gatti, e ad un altro gruppo di appassionati, formarono un’affiatato staff che oltre occuparsi dell’organizzazione delle gare del sodalizio palermitano, assicurava l’indispensabile supporto ad altri organizzatori nell’Isola. A loro si deve lo sviluppo in particolare dei rallies a partire dagli anni ’70.

Giacomo Sansone trasmise la sua passione per le corse alla figlia Giusy, tutt’ora a componente dell’Ufficio Sportivo dell’A.C.  Palermo.

La straordinaria emergenza che stiamo vivendo impedirà a tutti coloro che lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene di potergli rendere l’ultimo saluto, così come, Giacomo Sansone avrebbe meritato.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo