Minì ottiene la pole position nelle qualifiche F4 di Misano

Minì ha chiuso in pole position le qualifiche a Misano

Doppia pole position per Gabriele Minì nelle sessioni di qualifica sul tracciato di Misano, teatro del primo appuntamento dell’Italian F4 powered by Abarth.

Al termine delle due manche serali, entrambe di 15 minuti, il giovane talento della Prema è riuscito a conquistare le prime partenze al palo della stagione, coronando nel migliore dei modi il buon lavoro svolto dalla squadra nel corso delle libere.

minì

Gabriele Minì (Prema)

Minì, pole al fotofinish in qualifica 1

Gabriele, protagonista del fine settimana con ottimi riscontri cronometrici, è riuscito a superare Francesco Pizzi durante l’ultimo tentativo cronometrato, staccando un crono di 1’35″121, 39 millesimi più rapido del campione F4 UAE.

Un risultato importante, atteso da tutti gli appassionati (siciliani e non), che permetterà al pilota di Marineo di gestire dalla prima fila una partenza che quasi certamente si rivelerà “calda” e ricca di sorprese.

Alle sue spalle, come detto, si è piazzato l’alfiere della Van Amersfoort Racing, al quale è mancato il “guizzo” finale dopo i riscontri fatti segnare nelle libere, seguito da Leonardo Fornaroli (Iron lynx), Sebastian Montoya (Prema) e Filip Ugran (Jenzer Motorsport). Settimo e ottavo gli altri due giovani della Prema, Dino Beganovic, pilota di riferimento della FDA in Formula 4, e Gabriel Bortoleto.

La conferma anche in qualifica 2

L’alfiere della Prema si è ripetuto anche nei successivi 15 minuti di qualifica, staccando la pole position con un tempo di 1’34″537, un decimo più rapido del campione Formula 4 UAE, Francesco Pizzi (Van Amersfoort). Da sottolineare l’evoluzione del pilota nato in provincia di Palermo tra la prima e la seconda sessione, visto che nella manche conclusiva è riuscito a migliorare di mezzo secondo rispetto al crono fatto segnare in Q1.

Un piazzamento di assoluto spessore, frutto del grande lavoro svolto da Gabriele e dalla squadra nel corso di questo fine settimana al World Circuit Marco Simoncelli. Terza piazza per Andrea Rosso (Cram Motorsport), seguito da Dino Beganovic (Prema) e Filip Ugran (Jenzer Motorsport). Gli altri “talenti” del team Prema, Sebastian Montoya e Gabriel Bortoleto, scatteranno dalla settima e decima piazza.

Sabato, ore 14.30, la partenza di gara 1

Appuntamento a domani, ore 14.30, per seguire l’esordio di Gabriele Minì nell’Italian Formula 4 powered by Abarth. Gara 2 e gara 3 sono invece previste per domenica.

Italian F4 powered by Abarth – Classifica qualifiche 1

Italian F4 powered by Abarth – Classifica qualifiche 2

Foto Alice Contu

Roberto Valenti

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo