Alessio Profeta selezionato in ACI Team Italia

Alessio Profeta porterà i colori della selezione “Progetto Giovani” dal Rally del Ciocco

Alessio Profeta è stato selezionato da ACI Team Italia. Il giovane pilota palermitano, protagonista del Campionato Italiano Rally da due stagioni e vincitore dell’ultimo Rally del Tirreno, round d’apertura del Trofeo Sicilia 2020, è stato ufficializzato come portacolori del team tricolore a partire dal 43° Rally del Ciocco e Valle del Serchio.

La gara, prevista per venerdì 21 e sabato 22 agosto, sarà valida per il Campionato Italiano Rally e vedrà protagonisti diversi personaggi di spicco del rallysmo nazionale e internazionale. Per il pilota del team Island Motorsport, vincitore del titolo siciliano 2020 a bordo di una Skoda Fabia R5, si tratta di una bella soddisfazione personale dopo gli ottimi risultati raccolti a cavallo tra le ultime due stagioni.

Aci Sport

Le valutazioni del Presidente della commissione rally Aci Sport, Daniele Settimo

Alessio Profeta ha dato prove di crescita sportiva nelle due stagioni in cui è stato tra i protagonisti del CIR  stiamo valutando diversi giovani piloti al fine di inserirli nei programmi Junior Aci Team Italia. Il vivaio nazionale promette, pertanto, occorre accompagnare i giovani talenti nel percorso sportivo”.

Da sx: Sergio Raccuia e Alessio Profeta

La soddisfazione di Alessio Profeta

“E’ una grande gratificazione ed un privilegio poter vestire i colori di ACI Team Italia  stiamo cercando di progredire per gradi nella crescita sportiva. Il nostro obiettivo principale è acquisire esperienza in una serie di primo piano come il Tricolore Rally. Siamo davvero grati alla Commissione ed al Presidente Daniele Settimo per questa importante opportunità che cercheremo di ripagare con un proficuo apprendistato”. 

rally del tirreno

Foto Gallà

Alessio Profeta, la scheda

Alessio Profeta è palermitano, classe 1996. Ha iniziato a correre con i kart, dove a 15 anni ha rappresentato l’Italia in una gara internazionale. All’età di 4 anni è passato ai rally. Profeta è da sempre affiancato dal navigatore e concittadino Sergio Raccuia.

La vettura è una Skoda Fabia R5, la quale è preparata e seguita dal team di famiglia, PrOliProfeta e Raccuia lo scorso anno hanno conquistato la prima vittoria assoluta della carriera rallistica in casa, precisamente al Rally del Sosio.

Nella prima gara del CIR 2020, al Rally di Roma Capitale, hanno chiuso al 9° posto in classifica. Il secondo successo assoluto è arrivato domenica 9 agosto, al messinese Rally del Tirreno valido per la Coppa Italia Rally.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo