Challenge Ford MPM: Muccio conquista pole e vittoria a Pergusa
Notizie - Pubblicato il 10 Ottobre 2020 - 17:45
Challenge Ford MPM: i risultati dei siciliani in gara 1 a Pergusa
Challenge Ford MPM: le curiosità sulla categoria
La serie è giunta alla seconda edizione ed è stata ideata e gestita dalla “Four Project Italia”, i cui quattro soci hanno scelto le Ka+ (moderna generazione della city car di Ford, costruita sul telaio della precedente Fiesta), ottenendo il placet della filiale italiana della casa dell’Ovale Blu. Estranea però all’organizzazione.
Le caratteristiche della Ka+ “Challenge”
La Ka+ in versione “Challenge” esprime una potenza elevata a 100 CV (contro gli 85 di serie) grazie ad interventi su filtro dell’aria, scarico ed elettronica. L’assetto racing è Bilstein, monogomma Yokohama, equipaggiamenti di sicurezza OMP. Inoltre ogni vettura è dotata del sistema AIM Sportsline per l’acquisizione dei dati telemetrici.
Ciò consente ai piloti esordienti di migliorare molto rapidamente i propri tempi, grazie all’analisi dettagliata dello stile di guida. Ogni pilota gareggia su una Ka+ che viene sorteggiato. Tutte e 12 vengono sottoposte ad accurati controlli fra una gara e l’altra per evitare che una possa risultare più performante rispetto ad altre.
Il format delle gare
Il week-end comprende una sessione di libere e una ufficiale, la quale si svolge in 20 minuti. Le due gare, una al sabato e una alla domenica, sono della stessa durata, con la griglia della seconda manche che viene invertita per i primi otto in classifica.
Si torna in pista domani mattina
Gara 2 in programma domani mattina alle ore 9.00. Come da regolamento, la griglia di partenza sarà stabilità dall’ordine inverso della classifica finale di gara 1.
[pdf-embedder url=”https://www.siciliamotori.it/wp/wp-content/uploads/sites/4/2020/10/CLASSIFICA-1^-GARA-FORD.pdf” title=”CLASSIFICA 1^ GARA – FORD”]