Oltrestretto: Pollara sesto in Sardegna, Nucita ritirato al Rally d’Elba

Oltrestretto: i risultati dei siciliani nel week-end dell’11 ottobre

I risultati dei siciliani nelle gare oltrestretto andate in scena nel week-end del 9, 10 e 11 ottobre. Sesto posto per Marco Mollara e Maurizio Messina nel round del JWRC in Sardegna, mentre va segnalato il ritiro dei fratelli Nucita al Rally d’Elba, appuntamento del campionato Italiano WRC. Procede la rincorsa di Tony Cairoli verso il titolo MXGP, con l’italiano che ha chiuso le due manche in Spagna con il settimo e sesto tempo.

Pollara e Messina chiudono il “Sardegna” in zona punti

Si è chiusa con un sesto posto l’esperienza “oltrestretto” di Marco Pollara e Maurizio Messina nel Rally d’Italia Sardegna, terzo round del campionato Junior WRC 2020. L’equipaggio, nonostante i tanti problemi tecnici accusati tra la prima e la seconda giornata (rottura di un semiasse e di un tirante dello sterpo), è riuscito a portare la propria Ford Fiesta R4 in zona punti. Un risultato importante che non solo da morale in vista del round finale in Belgio, al Rally Ypres, ma che gli permette di salire fino al quinto posto nella classifica del campionato.

Risultati e classifiche 

Andrea e Giuseppe Nucita, Hyundai i20 R5 #4

Rally d’Elba, Nucita alza bandiera bianca

Week-end sfortunato per Andrea e Giuseppe Nucita al Rally d’Elba, terzo appuntamento del Campionato Italiano WRC. A causa di un problema all’idroguida nel corso della prima speciale, l’equipaggio tutto messinese del team Phoenix ha accusato un ritardo in classifica di circa 5 minuti, aspetto che li ha costretti a rincorrere fin dalla prima giornata.

Successivamente, durante il trasferimento tra quinta e la sesta speciale, i siciliani hanno riscontrato un’ulteriore problema meccanico alla propria i20 R5, fattore che li ha portati a chiudere anzitempo la corsa all’Elba. Una vera sfortuna, visto che il passo mostrato nelle speciali corse regolarmente sembrava poter dirottare i due fratelli nelle posizioni di vertice della classifica. I due Nucita torneranno a gareggiare il 23 e 24 ottobre per il Rally 2 Valli, round finale di questo Campionato Italiano WRC 2020.

Risultati e classifiche

Oltrestretto: Cairoli perde terreno da Gajser nell’MXGP di Spagna

Settima e sesta posizione per Tony Cairoli nell’MXGP di Spagna, 12° round del mondiale cross 2020. Dopo le buone performance mostrate a Mantova, il centauro di Patti non è riuscito a sfruttare al meglio la propria KTM nello sterrato andaluso, aspetto che ha permesso al rivale in classifica, Tim Gajser, di ampliare il proprio vantaggio in classifica.

A sei appuntamenti dalla fine, tre in Belgio e altri tre in Italia, troviamo quindi in testa al mondiale l’alfiere della Honda, seguito a 24 punti proprio dal siciliano. Una sfida ravvicinata che costringerà i due piloti a non commettere errori nella parte finale di questo campionato.

Prossimo appuntamento il 18 ottobre per il primo dei round round previsti in Belgio.

Risultati e classifiche

Natale Mannino (Porsche 911 SC, Ro Racing #52), 3^ Coppa Faro Pesaro

I risultati “oltrestretto” dei siciliani alla 3° Coppa Faro – Pesaro

Il palermitano Matteo Adragna si è classificato quarto nel 2° raggruppamento della 3° Coppa Faro – Pesaro, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Salite storiche. Il pilota siciliano della Ro Racing, iscritto alla gara con una Porsche 911 RS, ha concluso le due manche con un tempo di 5’05″90, 25 secondi alle spalle del leader di raggruppamento, Ildebrando Motti, e appena cinque dal terzo classificato, Vincenzo Rossi.

Bene anche l’altro siciliano iscritto alla corsa, Natale Mannino. Il palermitano della Ro Racing ha chiuso con la sua Porsche 911 Sc al terzo posto nella classifica del 3° raggruppamento, alle spalle di Giuliano Peroni e di Sergio Galletti.

Si tornerà a gareggiare il prossimo 24 e 25 ottobre, con i piloti che si sfideranno nella 5° Salita storica della Monte Erice. Il round siciliano chiuderà questa stagione 2020.

Risultati e classifiche

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo