Oltrestretto: i siciliani protagonisti nel prossimo week-end

Oltrestretto: Pollara, Cairoli, Nucita e slalom in azione nel fine settimana

Rally, slalom tricolore e cross mondiale protagonisti nelle categorie “oltrestretto” nel prossimo fine settimana del 4, 6 e 6 settembre.

Dopo i buoni risultati raccolti da Salvatore Tavano (TCR Italy) e Gabriele Minì (Italian Formula 4 Championship) nell’ultimo week-end di gara ad Imola, toccherà a Tony Cairoli (MXGP), Andrea Nucita e Giuseppe Nucita (CIWRC), Marco Pollara (JWRC) e allo “squadrone” dello slalom (8° Trulli – Monopoli) difendere i colori della Sicilia non solo nel panorama nazionale, ma anche in quello internazionale.

oltrestretto

Marco Pollara e Maurizio Messina

Oltrestretto: ritorna il JWRC con Marco Pollara in azione

Al termine di sei mesi di lunga pausa provocati dall’emergenza Coronavirus, il Junior WRC tornerà a far parlare di se con il Rally di Estonia, terzo appuntamento di questa stagione.

A causa del Covid19, la FIA si è vista costretta a rimodulare il calendario mondiale studiato nel corso dell’inverno, con l’ingresso di alcuni round inizialmente non previsti. Tra questi l’Estonia, la quale tornerà ad ospitare un round mondiale dopo diversi anni di assenza.

Marco Pollara e Maurizio Messina prenderanno parte alla gara a bordo di una Ford Fiesta RC4 e saranno “patrocinati” dall’ACI Team Italia. L’equipaggio cercherà di riscattare il pesante passaggio a vuoto della Svezia, con l’obiettivo di conquistare punti importanti per un campionato che sarà composto da soli tre appuntamenti (Estonia, Turchia e Sardegna). Si potrà seguire la gara sul sito ufficiale del mondiale rally tramite il live timing e la piattaforma streaming a pagamento WRC+.

“Sono contento di ritornare sulle strade del mondiale, anche se questo lungo stop non ha giovato alla nostra stagione”, ha commentato il pilota siciliano. “Le prove dell’Estonia sono molto veloci, dove si viaggia a velocità molto sostenute, ma proveremo già dallo shakedown di venerdì a trovare un buon ritmo. Per la mia crescita, è importante confrontarmi con i piloti del mondiale. Su terra paghiamo un gap in termini di esperienza e chilometri fatti, ma siamo certi di poter fare un buon lavoro anche in Estonia.

Allo shakedown lavoreremo sull’assetto, per migliorare il grip sui tratti molto veloci che dovremo affrontare in gara. Delle gare del mondiale apprezzo i chilometraggi importanti”, ha proseguito. “Mi piacciono inoltre le prove lunghe, ne affronteremo due da 20 chilometri da affrontare due volte, siamo certo lontani dalle prove da quaranta chilometri, ma sono pur sempre prove impegnative, dove andare con le note è fondamentale”.

“Ringrazio Aci Team Italia e la Federazione per questa importante stagione. Farò di tutto per non deludere le aspettative”, ha concluso.

nucita

Andrea Nucita

Nucita a caccia del riscatto oltrestretto nel Campionato Italiano WRC

Dopo il pesante ritiro al Rally d’Alba, provocato dalla rottura di una sospensione, Andrea e Giuseppe Nucita torneranno a bordo della propria Hyundai i20 R5 del team Phoenix.

L’equipaggio siculo parteciperà al Rally di San Martino di Castrozza, secondo appuntamento del Campionato Italiano WRC, e cercherà di regalarsi punti importanti per il campionato, aspetto quanto mai importante dopo il passaggio a vuoto di inizio agosto.

Si potrà seguire la gara tramite il sito ufficiale del campionato e dagli aggiornamenti social che verranno pubblicati dagli account ufficiali della gara.

Per noi è come partire da zero, possiamo soltanto guadagnare in gara”, afferma Andrea Nucita. “Dieci anni sono un lasso di tempo consistente, anche se ricordo le prove, tante variabili saranno certamente mutate. Sono necessarie delle attente ricognizioni e poi individuare un set up subito efficace per la nostra Hyundai. L’intesa scattata con Promo Racing Team è di certo un punto di forza che useremo, come il supporto tecnico di Michelin nell’importante scelta degli pneumatici. Avere Giuseppe con me è garanzia di rapidità nelle decisioni e nella pianificazione della gara. Desideriamo poterci riscattare dalla sfortuna di Alba per condividere momenti di soddisfazione con tutti i nostri partner e gratificare anche gli incoraggiamenti avuti dalla Federazione e dalla Commissione Rally in particolare“.

Il resoconto del Rally d’Alba, round inaugurale del CIWRC

La classifica del CIWRC

Tony Cairoli

MXGP: Cairoli pronto per i round italiani

Forte del doppio podio conquistato in Lettonia, Tony Cairoli si appresta ad iniziare un lungo “tour de force” in Italia, con il “trittico” a Faenza che farà da apertura a ben sei appuntamenti consecutivi dell’MXGP nel nostro territorio.

Si partirà questa domenica con l’MXGP d’Italia, salvo poi proseguire con i round soprannominati “Città di Faenza” ed “Emilia Romagna“. Cairoli, penalizzato da un infortunio nella prima parte del campionato, cercherà di regalarsi punti importanti per il campionato. Così da rilanciarsi in classifica mondiale nei confronti di Jeffrey Herlings.

La diretta tv sarà garantita non solo dal player di Eurosport e da Dazn, ma anche da Rai Sport. La quale trasmetterà in chiaro gara 1 e gara 2 di domenica.

La classifica dell’MXGP 2020

Tutti gli aggiornamenti sul sito MXGP.com

8° Slalom dei Trulli – Monopoli: siciliani in cerca di piazzamenti

Si sono chiuse a mezzanotte le iscrizioni all’8° Slalom dei Trulli, terza prova del Campionato Italiano di specialità ACI Sport, in programma il prossimo weekend in Puglia. In attesa di ufficializzare l’elenco degli iscritti, si preannunciano diversi protagonisti siciliani, i quali cercheranno di replicare le buone prestazioni messe in mostra nel precedente round.

La gara, organizzata dall’Automobile Club Bari Bat in collaborazione con la scuderia Basilicata Motorsport, metterà alla prova i concorrenti sulla strada “panoramica” che da Monopoli conduce alla Selva di Fasano (SP 113 Monopoli-Castellana). Lungo un percorso di 3500 metri scanditi da 16 barriere.

Sarà seguita dai canali social dell’AC Bari Bat e di Aci Pocket, oltre che dagli organi stampa, tv e web, tra cui la pagina ufficiale. Il programma, domenica 6 agosto, inizierà alle ore 9.30 con la ricognizione ufficiale, seguita da tre manches cronometrate, e si concluderà alle 16,45, con la premiazione presso il giardino del B&B “Vista Mare” a Monopoli

Project Team in forze al Rally del Gargano

Scuderia Project Team sarà di scena il prossimo fine settimana nel Foggiano nell’ambito del 10° Rally Porta del Gargano. Competizione valida per la Coppa ACI Sport 7^ zona.

Il ruolo capofila di uno spiegamento che conterà ben nove equipaggi toccherà Luigi Bruccoleri, presidente del sodalizio, il quale esordirà a bordo della Volkswagen Polo R5 gestita dalla Step Five Motorsport. La navigazione spetterà a Roberto Longo.

Per il pilota agrigentino, al rientro dopo uno stop di otto mesi (la sua ultima apparizione risale alla Ronde di Sperlonga 2019), si tratterà della seconda esperienza agonistica sui selettivi asfalti della Capitanata, dopo quella vissuta lo scorso anno con la Skoda Fabia R5 e archiviata con la quinta piazza assoluta.

Atteso al debutto anche “PinoPic”, alias Giuseppe Picciucca, tanto al “Gargano” quanto alla guida della Skoda Fabia R5 messagli a disposizione dalla Step Five. Gara test per il conduttore siciliano che, affiancato dal corregionale Giovanni Barbaro, punterà a macinare chilometri in vista della 104esima Targa Florio.

Sempre dalla Sicilia, va segnalato il rientro di Davide Ardiri, il quale proverà a riscattare a bordo della Renault Clio S1600 dell’Erreffe Rally Team il ritiro anticipato della passata edizione. La navigazione spetterà a Max Aluidina.

Presente anche l’altro isolano Francesco Tuzzolino che, come da programma 2020, salirà a bordo della Peugeot 208 curata dal team 7Racing.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo