Adrenalina Blu: Michel Vaillant a caccia della “Le Mans”

Adrenalina Blu – La Leggenda di Michel Vaillant” è un film diretto da Louis-Pascal Couvelaire.

La sceneggiatura è firmata da Luc Besson e Gilles Malencon. Si tratta di una pellicola liberamente ispirata al fumetto di Michel Vaillant. Quest’ultimo è un pilota automobilistico francese che vince a ripetizione su tutti i circuiti del mondo. Dalla Formula 1 ai Rally, passando per la IndyCar negli Stati Uniti e la Dakar.

Adrenalina Blu

Michel Vaillante

Insieme ai suoi compagni di squadra, Steve Warson, Giulio Cavallo e David Dougherty, forma una line-up capace di “annichilire” qualunque avversario. La trama punta principalmente sullo svolgimento della 24 Ore di Le Mans, corsa leggendaria del FIA World Endurance Championship, e sulla rivalità tra il Team Vaillante e il Team Leader. Il primo capitanato dal protagonista della storia, Michel Vaillante appunto, mentre il secondo da Ruth Wong, uno dei rivali più agguerriti del pilota transalpino.

Da qui comincia una sfida senza esclusioni di colp. L’equipaggio “Leader” tenta di ostacolare in tutti i modi la scalata di Vaillante verso la vittoria della 24 Ore sul tracciato de la Sarthe. Le due vetture si sfidano corpo a corpo per quasi l’intera durata della gara, con duelli mozzafiato, incidenti e storie parallele alla stessa corsa.

Adrenalina Blu: la produzione del film direttamente a Le Mans

Alcune scene del film sono state girate durante la 24 Ore di Le Mans del 2002, con due biposto (una Lola B98/10 e una Panoz LMP1 Roadster S), marchiate Vaillante e Leader, iscritte realmente alla competizione.

Entrambe le auto sono state gestite dalla francese DAMS e hanno preso parte alla prova di durata rispettivamente con gli equipaggi formati da Emmanuel Clerico-Michel Neugarten-Philippe Gache e Perry McCarth-Marc Duez-Jerome Policand. La pellicola, uscita al cinema nel 2003 e della durata di 103 minuti, è disponibile in DVD e Blu-Ray Disc. 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo