Minì chiude la stagione di Formula 4 con un podio a Vallelunga

Minì terzo in Gara 3 a Vallelunga

Si è chiusa con un podio la stagione di Gabriele Minì nell’Italian Formula 4 Championship powered by Abarth 2020. Nonostante la tanta acqua presente in pista e le difficili condizioni di grip a Vallelunga (la gara è scattata con un’ora di ritardo per un forte acquazzone che si è abbattuto sulla pista laziale), l’alfiere Prema è riuscito a conquistare il terzo posto in Gara 3 all’Autodromo Piero Taruffi, chiudendo al meglio questa lunga e complessa stagione 2020.

Scattato dalla 5° posizione, Gabriele è riuscito pian piano a risalire la classifica fino al terzo posto, giocandosi la vetta della classifica con Jonny Edgar, campione della Formula 4 tedesca, e Kirill Smal, suo compagno di scuderia alla Prema.

A circa due tornate dal termine, Minì e Smal sono venuti al contatto durante un tentativo di attacco del siciliano alla seconda piazza, fattore ha fatto scivolare il campione 2020 in fondo alla classifica. L’immediata esposizioni di una bandiera rossa ha però permesso al pilota di Marineo di conservare la terza piazza.

gabriele minì

Gabriele Minì, Tatuus F.4 T014 Abarth #46, Prema Powerteam

Minì sul podio, Edgar al vertice

Sul gradino più alto è salito il pilota della Van Amersfoort Racing, Jonny Edgar, seguito dal russo Kirill Smal e dal siculo Gabriele Minì. Quarta posizione per il pole man di ieri, Gabriel Bortoleto, il quale è stato fortemente penalizzato dalla bandiera rossa che, di fatto, ha chiuso antipaticamente l’ultima gara della stagione a Valleunga.

Non è riuscito a passare sotto la bandiera a scacchi il vice campione della serie, Francesco Pizzi. Il pilota romano è incappato in un errore provocato dal poco grip in pista, aspetto che non gli ha permesso di chiudere con un buon risultato questo campionato.

Gara 2 annullata per la troppa pioggia

Nella mattina, i piloti dell’Italian Formula 4 Championship non sono potuti scendere in pista per il penultimo appuntamento stagionale a Vallelunga. A causa di un temporale che si è abbattuto sulla pista intitolata a Piero Taruffi, il Direttore di gara ha scelto di tagliare gran parte del programma previsto per la domenica. Una decisione sicuramente sofferta, ma dettata dalle condizioni di sicurezza presenti sulla pista romana.

Italian Formula 4 Championship, i risultati di Gara 3

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo