Salite: il calendario definitivo delle gare siciliane 2021

Cubeda SALITE
Domenico Cubeda

Salite: cambiano alcune date del calendario 2021

E’ stato ufficializzato da Acisport il calendario delle cronoscalate nazionali. Quelle siciliane, come già noto  (qui il nostro approfondimento), saranno complessivamente 10 con la successiva aggiunta della ritrovata “Monte Iblei”, e si svolgeranno tra aprile e ottobre. L’apertura stagionale toccherà proprio alla classica ragusana la cui 52° edizione (numero finalmente corretto rispetto al conteggio che partiva erroneamente dalla data di nascita e non dal numero di manifestazioni effettivamente disputate), la cui organizzazione il Comune di Chiaramonte Gulfi ha affidato al Kinisia Karting Club di “Peppe” Licata, e che torna ad essere valida per il TIVM Sud oltre naturalmente per il Campionato Regionale.

Salite, cambiano le date di “Catania-Etna” e “Sortino”

Successivamente la competizione si sposterà prima nel catanese e poi nel siracusano. Dovrebbe essere l’anno buono – dopo innumerevoli delusioni – per l’effettivo ritorno della  “Catania – Etna” in programma il 9 maggio invece del 23 come inizialmente indicato, seguita dalla “Coppa Val D’Anapo Sortino” ch’era prevista in ottobre e invece adesso tornata alla tradizionale data di fine primavera (6 giugno).

Monte Erice e Coppa Nissena le gare del CIVM

Tra luglio e agosto sono in programma altre tre salite nell’Isola. “Floriopoli” (25/7), riservata alle “Storiche” (ammesse in tutte le altre gare) ma con le “moderne” ospiti,  aprirà un “tris che comprende anche la “Giarre – Montesalice Milo” (1/8) e la “Linguaglossa-Piano Provenzano” (29/8) pure questa gradito ritorno. Altrettante competizioni in periodo autunnale:  due valide per il Campionato Italiano Velocità Montagna. Ovvero la 62° Monte Erice (19/9), inserita anche nel calendario del tricolore Autostoriche e la Coppa Nissena (26/9). A chiudere l’anno la Cronoscalata del Santuario. (sul classico tracciato che collega Cefalù a Gibilimanna),  slittata da 27 giugno al 10 ottobre.

DATAORGANIZZAZIONEDENOMINAZIONEPROVVALIDITA'
18 aprilePromoter Kinisia52° Monte IbleiRGTIVM/CS
23 maggioAC CataniaCatania - EtnaCTCS
6 giugnoAC SiracusaCoppa Val d'Anapo SortinoSRTIVM/CS
11 luglioAC AcirealeGiarre - Montesalice MiloCTTIVM/CS
25 luglioAC PalermoFloriopoliPACS/CISA
29 agostoPassione&SportLinguaglossaCTCS
19 settembreAC Trapani63° Monte EriceTPCIVM/CISA/CS
26 settembreAC CaltanissettaCoppa NissenaCLCIVM/CS
10 ottobreAC PalermoCronoscalata del SantuarioPATIVM/CS