Slalom, il consuntivo 2020: la vittoria della tenacia

Slalom, i risultati della passata stagione

Il Campionato Regionale Slalom 2020 avrebbe dovuto essere il campionato della svolta nella formula, articolato in due gironi così da consentire ai piloti di spendere meno per le trasferte, per poi ritrovarsi nella finale unica, sulla pista Concordia di Favara, per l’assegnazione definitiva dei titoli stagionali, con i migliori a “giocarsi” il bottino pieno.

Una buona idea quella dell’ex-Delegato Regionale, Armando Battaglia, ma che si spera potrà realizzarsi quest’anno venendo confermato dal nuovo n.1 di AciSport Sicilia, Daniele Settimo 

Gli approfondimenti relative al consuntivo Slalom di quest’anno sono pubblicati sul numero dicembre-gennaio di Sicilia Motori attualmente in edicola (trova quì quella più vicina a casa tua). All’interno trovate le classifiche complete (assolute e di classe) e tutte le foto dei protagonisti.

Un campionato articolato su sei prove

Invece, in conseguenza dell’emergenza Coronavirus e della necessaria rimodulazione del calendario, la stagione passata si è articolata su sole sei gare contro le 29 inizialmente iscritti in calendario. Tre soli organizzatori –  Armanno Corse,  Promoter Kinisia e  Top Competition (con il Gianfranco Cunico Club) – si sono fatti carico del proseguo dell’attività con AciSport, ma anche con gli enti locali, i quali hanno dovuto garantire lo svolgersi delle manifestazioni in una condizione di totale sicurezza.

satiro

Emanuele Schillace, vincitore della classifica Assoluta

Schillace conquista l’Assoluta, a Poma e Giamboi i titoli Under e Femminile

Al termine delle sei prove (Altofonte, Custonaci, Rocca Novara, Agro Bricino, Torregrotta e Satiro), il messinese Emanuele Schillace, già campione nel 2019, si è imposto nella classifica “Assoluta“, davanti ai mazaresi Mimmo Ingardia e Giuseppe Ingardia. Questi due si sono contesi il secondo gradino del podio per gran parte della stagione, con il primo che è riuscito a spuntarla per appena 8,4 punti.

Fuori dal podio regionale è rimasto Michele Poma, anche se il giovane pilota trapanese puntava soprattutto al titolo Under 23 regionale e “tricolore”, Grande equilibrio anche nella classifica “Femminile“, dove le due figlie d’arte Angelica Giamboi e Caterina Cammarata si sono contese il primato, con il pilota di Novara di Sicilia che ha avuto ragione sulla rivale marsalese. Terza la palermitana Vincenza Allotta.

Capitolo Scuderie: come da pronostico la messinese TM Racing (Di Matteo, Giammetta, Puglisi e Schillace) si è issata al vertice della classifica, davanti la Trapani Corse (Bologna, Cucchiara, Incamisa, Ingardia, A.Raiti e Virgilio) ed alla palermitana Armanno Corse (Castello, Gentile e Poma). Fanalino di coda la Giarre Corse (Milano e Spoto).

Angelica Giamboi, vincitrice del Femminile

Slalom: 30 campioni di classe

A parte i quattro titoli assoluti (Piloti, Under, Femminile e Scuderia), ben 30 – nove in più rispetto al 2019 – sono stati i vincitori delle classifiche classe. Troviamo Alfredo Giamboi (S 6), Andrea La Corte (S 1), Andrea Raiti (E2SC 2000), Antonio Gentile (E2SH 1400), Antonino Bellitti (N 1400), Antonino De Giorgio (E2SH 1150), Antonino Di Matteo (ES22 1600), Agostino Bonsignore (S 2), Angelo Danilo Russo (RS Plus 1600), Angelica Giamboi (S 6), Claudio Bologna (E2SS 1400), Emanuele Schillace (E2 SC 1600), Emanuele Campo P 1), Enrico Valenti (A 1400), Fabio La Greca (A 1150) – erroneamente escluso dalla tabella dei consuntivi sul numero di dicembre-gennaio – Francesco Castello (E1 1400) e Francesco Di Stefano (RS 1600).

Inoltre Francesco Maltese (E2SH 1600), Giovanni Greco (BC700 GR.5), Giuseppe Giammetta (E2SS 1150), Giuseppe Noto (BC700 GR.2), Ignazio Bonavires (N 1600), Lorenzo Bonavires (RS2000), Michele Russo (A1600), Rosario Rattenuti (S 3), Salvatore Bellini (E2SC 1400), Salvatore Gentile (E2SC 1000), Salvatore Messina (S 4) e Stefano Naso (E1 1600).

SM anche su Amazon e nell’edizione sfogliatile interattiva

Tutte le foto dei vincitori le trovate sul numero dicembre-gennaio di Sicilia Motori, ch’è possibile acquistare anche su Amazon (allo stesso prezzo dell’edicola ma lo si riceve comodamente a casa) oppure in versione digitale sfogliatile interattiva.

Un’esperienza di lettura a 360° che viene arricchita dalla multimedialità e dalla possibilità di visionare le gallerie fotografiche complete e i video.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo