Windscreen Weather Station: Ford contro l’appannamento del parabrezza

Windscreen Weather Station: presentata la nova tecnologia di Ford

Molti di noi si stanno dedicando a una maggiore attività fisica, dopo aver ceduto alle tentazioni del periodo festivo. Sia che si tratti di corsa, bicicletta o fitness all’aperto.

Risalendo in auto, però, dopo la sessione di sport, può capitare che il parabrezza si appanni velocemente come reazione alla traspirazione. ritardando il nostro rientro verso casa, anche se solo di pochi minuti.

Ford: ecco la tecnologia Windscreen Weather Station

Il sistema in questione impedisce questo effetto ancor prima che si verifichi. È in grado di rilevare l’umidità nell’aria e le variazioni di temperatura del vetro. Attivando automaticamente l’aria condizionata, se necessario, e selezionando l’impostazione del flusso d’aria adatto per prevenire l’appannarsi del parabrezza. Con la limitazione delle attività di fitness al coperto, a causa della pandemia COVID-19, sempre più spesso le persone non hanno la possibilità di fare la doccia dopo la sessione di allenamento.

L’anno scorso, da marzo a giugno, Sport England ha segnalato 731.000 runner e 1,2 milioni di ciclisti in più rispetto. Mentre la Germania ha visto un aumento del 42% di runner, poichè la gente ha cercato di mantenersi in attività durante il lockdown. La tecnologia Windscreen Weather Station è collocata sul vetro, vicino allo specchietto retrovisore.

Diversi sensori gestiscono l’afflusso dell’aria

Il sistema, dalle dimensioni di 5 cm x 3 cm, è composto da diversi sensori. L’ultima versione, già introdotta sui SUV Kuga ed Explorer, contribuisce anche a migliorare l’efficienza dei consumi e ad abbassare le emissioni di CO2. Riducendo l’utilizzo del compressore dell’aria condizionata. Lo status del parabrezza viene gestito, su alcuni veicoli, anche attraverso l’app Fordpass, da remoto, per impostare la temperatura all’interno dell’abitacolo prima di partire. Per l’esterno, la tecnologia Quickclear sbrina il parabrezza in pochi secondi, con la semplice pressione di un pulsante.

Ingo Krolewski, supervisor, Climate Controls and Attributes, Ford of Europe

“Aspettare che il parabrezza si schiarisca dopo l’allenamento è una delle piccole cose irritanti della vita. Ma guidare senza essere in grado di vedere chiaramente la strada davanti a noi può essere pericoloso. Questa tecnologia anticipa il problema e se ne occupa senza che il conducente nemmeno se ne accorga”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo