Minì: ufficiale l’impegno in Formula Regional by Alpine con la ART

Minì con ART nel 2021

Prosegue la marcia di Gabriele Minì verso l’apice del motorsport. Dopo aver conquistato al primo tentativo l’Italian Formula 4 Championship powered by Abarth, il pilota di Marineo ha ufficializzato che nel 2021 affronterà la nuova Formula Regional European Championship by Alpine, campionato che nasce dalla fusione tra la Regional e la Renault Eurocup

La vera sorpresa dell’annuncio, però, è che compierà questo passo con la ART Grand Prix e non con la Prema. Dopo aver testato con la scuderia francese nei test di fine stagione al Paul Ricard, stupendo per velocità e adattamento alla nuova monoposto (più potente della “piccola” Dallara di F4), Gabriele ha ufficializzato che affronterà la campagna 2021 con i colori del team francese, il quale può vantare una serie abbastanza importante di successi nelle categorie junior, tra cui il “titolo” di campione in carica della Regional Eurocap.

min'

Gabriele Minì, Tatuus F.4 T014 Abarth #46, Prema Powerteam

Gabriele Minì, nuovo pilota della ART GP

“Sono estremamente felice di unirmi all’ART Grand Prix per la stagione 2021. Correrò in un campionato molto apprezzato come la Regional by Alpine. ART è un team di successo e mi sono trovato bene con loro sin dal mio primo test sul circuito del Paul Ricard, lo scorso dicembre. Sono consapevole che passare dall’Formula 4 alla Formula Regional non sarà semplice, ma so anche di essere in buone mani. Voglio imparare tanto e trarre il massimo vantaggio dall’esperienza di questa squadra. Vorrei ringraziare il team per la fiducia che ha riposto in me, la mia società di gestione All Road Manager, i miei sponsor e la Federazione Italiana per il loro continuo supporto. Non vedo l’ora dei tornare in macchina e di lavoro sodo per ottenere buoni risultati”.

Sebastien Philippe, capo della ART Grand Prix

Gabriele è uno dei giovani più interessanti che si sono messi in mostra negli ultimi anni, come dimostra il suo curriculum del karting. Il suo debutto in monoposto è stato positivo e ART desiderava lavorare con lui in questo nuovo campionato. Sono certo che Formula Regional European Championship by Alpine sarà abbastanza competitiva”.

Regional by Alpine: 10 appuntamenti

Il calendario della Formula Regional European Championship by Alpine è composto da 10 appuntamenti. Dopo tre sessioni di test collettive previste sui circuiti di Barcellona (25-26 marzo), Paul Ricard (30-31 marzo) e Imola (7-8 aprile), i ragazzi della serie cominceranno realmente a darsi battaglia il 23-25 aprile, con il primo round di Spa.

La serie, successivamente, si unirà alla Formula 1 nei fine settimana del 7-9 maggio e del 20-23 maggio, date in cui il Circus affronterà le “tappe” a Barcellona e Monte Carlo (Covid19 permettendo). Gran finale il 29-31 ottobre a Monza.

Qui il calendario completo

Date Appuntamento Week Circuito Serie ospitante
25-26 March Collective Tests 11 Barcelona (SPA)
30-31 March Collective Tests 12 Paul Ricard (FRA)
7-8 April Collective Tests 14 Imola (ITA)
23-25 April 1° Appointment + CT 16 SPA Francorshamps (BEL) 12H Spa-Creventic
7-9 May 2° Appointment 18 Barcelona (SPA)* Formula 1
20-23 May 3° Appointment 20 Monaco (MC) Formula 1
28-30 May 4° Appointment 21 Paul Ricard (FRA) SRO – GT World
18-20 June 5° Appointment + CT 24 Zandvoort (NED) SRO – GT World
23-25 July 6° Appointment 29 Imola (ITA) ACI Sport Weekend
6-8 August 7° Appointment + CT 31 Nürburgring (GER) ADAC GT Masters
10-12 September 8° Appointment + CT 36 Red Bull Ring (AUT) GT Open
8-10 October 9° Appointment + CT 40 Mugello (ITA) ACI Sport Weekend
29-31 October 10° Appointment + CT 43 Monza (ITA) ACI Sport Weekend

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo