I fratelli Nucita nel CIR con la Peugeot 208 Rally4

Andrea e Giuseppe Nucita non sarano però di scena alla Targa Florio

Andrea Nucita, 31enne di Santa Teresa Riva (Messina), affiancato dal fratello Giuseppe alle note, ha avuto affidato la  la Peugeot 208 Rally 4 ufficiale nel Campionato Italiano Rally 2021. Come sempre, a supportare Peugeot Italia dal punto di vista tecnico sarà la F.P.F. Sport di Fabrizio e Michele Fabbri.

L’impegno del “Leone” si articolerà però su solo cinque prove (Ciocco, Sanremo, San Marino Rally, Roma Capitale e Liburna Terra), il massimo che come da regolamento sarà preso in considerazione per la classifica finale, e non comprende la Targa Florio vinta da Nucita nel 2018 (ma neppure il “Mille Miglia” ed il “2 Valli“) e sarà supportato da Total, Pirelli, Sparco, Gen-Art e PSA Banca.

Le parole di Andrea Nucita, nuovo pilota Peugeot nel CIR 2021

“Avere raggiunto un accordo con Peugeot è senz’altro motivo di orgoglio. Parliamo di un brand con una tradizione sportiva estremamente vincente. Non nascondo che essere il pilota di questa squadra per il 2021 mi stimola tantissimo. Proprio con Peugeot ho debuttato e vinto il Competition nel 2009 con la 106 N2.

Da lì è partita la mia carriera e ricordo ancora con molto piacere ed orgoglio la stagione 2014… con la mia 207 Super 2000 privata ho ottenuto risultati importati che hanno contribuito a far vincere al team ufficiale il tricolore piloti e costruttori. La nuova 208 Rally 4 ha già dimostrato di essere solida e veloce per cui si tratterà soltanto di adattare la vettura alle mie caratteristiche di guida e provare ad essere tra i più veloci tra le vetture due ruote motrici. Manca poco al nostro debutto e noi non vediamo l’ora di iniziare”.

208 Rally4, le informazioni tecniche

· Motore: tre cilindri, turbo, 1.199 cm3

· Potenza massima: 208 CV a 5.450 giri / min.

· Coppia massima: 290 Nm a 3.000 giri / min.

· Cambio: SADEV, sequenziale a cinque velocità

· Differenziale: meccanico a slittamento limitato

· Freni anteriori: dischi ventilati (asfalto: 330mm /terra:283mm)

· Freni posteriori: dischi da 290 mm

· Sospensioni regolabili a tre vie (estensione, compressione a bassa e alta velocità)

· Peso minimo: 1.080 kg (1.240 kg con equipaggio a bordo)

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo