Minì il più veloce nelle libere “Regional” ad Imola

Oltre Minì, nel week-end impegnato anche il duo Riolo-Floris al Rally d’Elba

Tanti i siciliani impegnati “oltrestretto” nel prossimo week-end del 16, 17 e 18 aprile. Oltre all’esordio in Formula Regional by Alpine di Gabriele Minì, marinese campione in carica dell’Italian Formula 4 Championship, saranno impegnati fuori dai “confini” dell’Isola il credesse Totò Riolo, tra i partecipanti del Rally d’Elba con il “fido” Alessandro Floris, e gli agrigentini Alex Maragliano e Giuseppe Guirrieri. Quest’ultimi scenderanno in pista nel primo round del “Tricolore” Karting a Jesolo nelle classi KZ2 e IAME.

Minì: attesa per l’esordio in Formula Regional

Dopo le buone informazioni raccolte nei test pre-season svolti ad Imola, Barcellona e Le Castellet, Gabriele Minì affronterà il primo week-end in Formula Regional con la tuta della ART GP. Tanta emozione per il pilota di Marineo, ma anche la consapevolezza di avere tra le mani un’opportunità importante da “gestire” e sfruttare al meglio.

L’esordio si “concretizzerà” in un tracciato amico, ovvero quell’Imola su cui ha già girato nel pre-season e dove nel 2020, insieme alla Prema, ha conquistato matematicamente il titolo dell’Italian Formula 4 Championship powered by Abarth.

Il programma del fine settimana è scattato già questa mattina, con Gabriele capace di piazzare la propria Tatuus davanti a tutti con un crono di 1’38”021, pochi millesimi più rapido del compagno di squadra Gregory Saucy.

Un avvio sicuramente incoraggiante che fa ben sperare per le sessioni di qualifica in programma domani alle ore 9.55 e 13.00. Per quanto riguarda le gara, la prima manche è prevista sabato alle 17.20, mentre la seconda domenica alle 12.00.

La Volkswagen Polo R5 del duo Riolo-Floris

Riolo-Floris al Rally d’Elba

L’equipaggio del Targa Racing Club competerà nella “classica” toscana a bordo di una Volkswagen Polo R5 curata da Pool Racing e CST Sport.

La gara fa parte del Campionato Italiano WRC 2021 e sarà un banco di prova importante in vista di una possibile partecipazione alla 105° Targa Florio, competizione in programma sabato 6 e domenica 7 maggio e valevole come terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2021. Sei le speciali in programma nel week-end per un chilometraggio totale di 92,60 (313,52 considerando anche i trasferimenti).

Kart: due agrigentini nel Tricolore a Jesolo

Comincerà sulla Pista Azzurra di Jesolo il Campionato Italiano Karting per gli agrigentini Alex Maragliano e Giuseppe Guerrieri. Il primo debutterà nel Tricolore con il team Renda su Birel Art nella classe 125 KZ2. Nelle ultime settimane il pilota di Raffadali si è già messo in luce alla Coppa Primavera di Lonato, salendo sul podio fra i giovani, e a Triscina, precisamente nel Campionato Regionale (2° assoluto).

Per il secondo non si tratterà invece di un esordio assoluto, visto che ha già gareggiato nel Tricolore dello scorso anno. Il pilota di Santa Margherita Belice sarà impegnato nella categoria monomarca IAME X-30 Senior e affronterà il week-end al volante di un Tony Kart. Potrà contare sul supporto del team GaMoto.

Il weekend di prevede venerdì 16 aprile le qualifiche e le prime manche eliminatorie. La giornata successiva previste le altre batterie di “ripescaggio”. Domenica la fase clou con Prefinale e Finale.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo