Linguaglossa-Piano Provenzana: vittoria per Samuele Cassibba

Linguaglossa-Piano Provenzana: i risultati

Dopo le buone performance mostrate nelle prove ufficiali di ieri, Samuele Cassibba (Osella PA21 Jrb) ha conquistato il gradino più alto del podio nella Linguaglossa-Piano Provenzana, cronoscalata etnea organizzata dalla Passione&Sport di Michele Vecchio.

Nelle due manche andate in scena questa mattina sul percorso da 8100 metri lungo Strada Mareneve che collega Linguaglossa con Piano Provenzana (dal km 3+300 al km 11+400), sulla sponda nord dell’Etna, il portacolori della Catania Corsa, iscritto alla gara per testare alcune novità tecniche che verranno utilizzate nel prossimo appuntamento del CIVM (Pedavena-Croce d’Aune, 4-5 settembre), si è piazzato al comando della classifica generale, staccando un crono complessivo tra Gara 1 e Gara 2 di 8’13″28, ben 28″54 più veloce del Presidente della Giarre Corse, Orazio Maccarone (Gloria CP7).

Cassibba, secondo successo della carriera nelle salite

Per il comisano, classe 1987 (34 anni) e figlio del veterano della specialità, “Gianni” Cassibba, si tratta del secondo successo della carriera. La prima è arrivata nel 2019, alla Cronoscalata del Santuario, corsa siciliana che si svolge nel percorso che da Cefalù sale a Gibilmanna.

Con il terzo tempo troviamo l’altro pilota della Giarre Corse, Alessandro La Spina (Radical), seguito dal palermitano Antonino Rotolo (Osella PA21 Jr), protagonista di un’ottima performance dopo i problemi al cambio lamentati nella prima salita di prova, e dal comisano Mirko Sulsenti (Gloria C8).

Scorrendo la graduatoria dei primi dieci troviamo l’adranita della Catania Corse, Salvatore Caruso (Elia Avrio), il catanese Dario Sagone Messana (Osella PA21p) e il giovane pilota locale Rosario Alessi (Peugeot 106).

Chiudono la graduatoria dei primi dieci il giarrese Salvatore Camarda (Renault 5 Turbo GT) e l’alfiere del Motor Team Nisseno, Maurizio Anzalone (Renault Clio RS).

Linguaglossa-Piano Provenzana: i risultati nei Gruppi

Nei Gruppi si sono classificati – in ordine di assoluta – Samuele Cassibba (E2SC), Orazio Maccarone (E2SS), Dario Sagone Messina (CN), Rosario Alessi (E1), Salvatore Lo Re (E2SH) e Matteo Salpietro (Prod.). A seguire Andrea Patanè (Produzione Evo), Giuseppe Cardillo (Racing Start Plus), Giuseppe Sorbello (Racing Start) e Alfio Bonanno (BC).

Linguaglossa-Piano Provenzana: i risultati nelle Storiche

Tra le Storiche affermazione per il preparatore e pilota dell’Island Motorsport, Ciro Barbaccia. Il palermitano, protagonista del miglior tempo in entrambe le salite (4’38″89 e 4’34″87), si è lasciato alle spalle l’etneo Giambattista Motta (Fiat 126) e il pilota della Scuderia Automobislistica Etna, Massimo Vitale (Peugeot 205 Rally).

Linguaglossa-Piano Provenzana: i tempi

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo