Ford, presentata la “concept car” Mindfulness

Ford Mindfulness

Ford ha sviluppato il Mindfulness concept car per testare tecnologie e funzionalità

Gli eventi degli ultimi 18 mesi hanno messo a dura prova molti di noi, non solo in termini di salute fisica ma anche di benessere mentale. Un approccio sempre più diffuso per la gestione dello stress e dell’ansia è il Mindfulness, cioè la maggiore consapevolezza che deriva dal prestare attenzione e dall’essere presenti “nel momento”.

Per alcune persone, l’auto si è rivelata un vero e proprio rifugio in questi periodi difficili, un luogo lontano da case che si sono adattate a diventare luoghi di lavoro e aule scolastiche e che ha alleviato le preoccupazioni connesse agli spostamenti sui mezzi pubblici.

Ford ha sviluppato il concept car Mindfulness per esplorare come tali pratiche possano ridurre lo stress alla guida e rendere i viaggi più piacevoli. Questo concept offre una gamma di tecnologie e caratteristiche che includono aria purificata all’interno dell’abitacolo, un sedile del conducente ad attivazione elettrica che stimola la respirazione e la frequenza cardiaca e suggerimenti di guida consapevole.

“Il Mindfulness aiuta le persone a essere più concentrate, più calme e a ottenere una maggiore lucidità – e quando sei al volante, questo può aiutarti a guidare meglio e a essere più rilassato”, ha affermato l’insegnante di Mindfulness e autore Mark Coleman, che ha creato le guide alla meditazione dedicate alla concept car. “Diventi più consapevole e reattivo, riducendo notevolmente le distrazioni. Più i conducenti sono consapevoli più possono rendere i viaggi sicuri e piacevoli per tutti”.

Ford Mindfulness

Ford, la Concept Car Mindfulness

Molti conducenti potrebbero già utilizzare tecniche di Mindfulness durante la loro guida quotidiana senza nemmeno rendersene conto, come a esempio prendersi un momento per respirare con calma in una situazione stressante o semplicemente accostare al lato della strada per ammirare una vista mozzafiato. Il Mindfulness concept car, basato sulla Kuga, integra tali attività con una gamma di funzioni appositamente personalizzate.

Entrare in uno spazio purificato e armonioso

Crea l’atmosfera

Goditi un sound sereno e coinvolgente

Resta calmo e riposato

Carsten Starke, esperto tecnico, Interior Materials & Experience, Research & Advanced Engineering

“Questi sistemi di assistenza alla guida per la mente, il corpo e l’anima trasformano il tempo alla guida in ‘me-time. I principi appresi e messi in pratica in questa vettura unica possono essere applicati ad altri aspetti della vita, per migliorare non solo gli spostamenti quotidiani, ma ogni singola esperienza”.

Mindfulness e Ford

Ford ritiene che un approccio consapevole alla tecnologia di bordo potrebbe aiutare a orientare la progettazione dei futuri veicoli elettrificati e autonomi, consentendo agli occupanti di trascorrere il tempo di viaggio e di ricarica in un modo molto più utile.

Sostiene inoltre già i principi della Mindfulness per suoi dipendenti attraverso il Ford Mindfulness Club, offrendo corsi e sessioni di meditazione regolari ai dipendenti di tutto il mondo. La campagna “Share The Road” di Ford è progettata per favorire una maggiore empatia tra gli utenti della strada per rendere le strade più sicure per tutti.

Mark Higbie, consulente senior di Ford Motor Company

“Un’auto da sola non è consapevole, ma come viene utilizzata e i comportamenti che incoraggia, possono esserlo. L’obiettivo di questo concept di Ford è creare esperienze che alimentino una maggiore consapevolezza. Con caratteristiche uniche e tecnologie integrate, Ford offre a conducenti e passeggeri nuovi modi per essere consapevoli mentre sono a bordo di un veicolo Ford, ovunque lungo le strade della vita.

Esposizione a Monaco

Il Mindfulness Concept Car è ora esposta alla IAA Mobility di Monaco, in Germania, dal 6 al 12 settembre 2021.