W Nino per sempre! Su SM di ottobre il tributo a Vaccarella

W Nino per sempre! Sicilia Motori, un numero da collezione E’ in gran parte dedicato alla memoria di Nino Vaccarella, con un tributo alla sua storia, il numero di ottobre di Sicilia Motori, in tutte l’edicole di Palermo e Trapani (e relative provincie) da sabato 9  (da lunedì 11 nel resto dell’Isola), ma da oggi già in vendita on line nella versione digitale sfogliabile. Dalla prossima settimana la rivista sarà acquistabile anche su Amazon allo stesso prezzo dell’edicola (5 euro) ricevendolo comodamente a casa propria e senza spese di spedizione (con Prime).

W Nino! Per sempre

Le scritte sui muri e sull’asfalto del piccolo circuito delle Madonie che inneggiavano all’idolo Vaccarella, negli anni ruggenti della Targa Florio, sono ormai quasi un “marchio di fabbrica” per testimoniare l’affetto e l’orgoglio degli appassionati siciliani (e non solo) per il loro eroe. Un Campione di vita oltre che di sport. “W Nino!” è lo strillo di copertina che accompagna la foto originale. Espressamente realizzata da Fabio Di Giorgi per Sicilia Motori grazie alla disponibilità di Giovanni Vaccarella che ci ha messo a disposizione il casco del “Preside Volante”, e ch’è stato fotografato a Floriopoli.

Così Fabio Di Giorgi spiega il suo scatto: “Un Mito, la Corsa più antica del mondo, una leggenda e il pilota più blasonato della Sicilia. Tutti uniti da un filo e”illuminati” l’uno dall’altra. La leggenda si spegne e la Corsa perde così buona parte della sua “luce” e si ingrigisce. Quasi a voler rendere l’ultimo omaggio inchinandosi al nobile pilota il cui casco per l’ultima volta “posa” sui muretti dei box di Floriopoli”.

Lo speciale dedicato a Nino Vaccarella propone – oltre ad un ricordo personale di Giovanni Vaccarella – articoli tratti dalla collezione di Sicilia Motori e che nel tempo sono stati scritti da Roberto Alajmo, Vincenzo Bajardi, Pucci Costantini, Giancarlo Felice, Paolo Ferrini. Oltre al palmares completo e con numerose foto a corredo tratte dal nostro archivio. Non manca ovviamente la vignetta di “Matitaccia” Giorgio Serra

Sicilia Motori: le corse di settembre

Le classifiche complete, le foto dei protagonisti e gli articoli di commento e approfondimento di tutte le corse di auto, moto, e kart svoltesi sull’Isola nello scorso mese di settembre. Queste compongono la sezione dedicata alle corse, comprendendo anche la rubrica Oltrestretto. Qui vengono riassunti tutti i risultati dei piloti siciliani nelle gare disputate fuori dai confini regionali.

Per l’automobilismo in maniera analitica riportiamo le prestazioni dei piloti siciliani nei Campionati Italiani Montagna, Slalom, Rallies ed i risultati ottenuti dai piloti di “casa nostra” nelle diverse gare (rallies, pista, storiche) nelle quali sono stati impegnati fuori dai confini regionali. Con focus sulla stagione di Gabriele Minì nella Regional.

Un numero da non perdere!

Buona lettura

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo