Ford presenta il nuovo Tourneo Connect
Ford - Pubblicato il 13 Ottobre 2021 - 14:08
Ford, i dettagli del nuovo Tourneo Connect
Ford ha svelato il nuovo Tourneo Connect, il multi-activity vehicle che porterà un nuovo livello di stile, spazio e versatilità al brand Tourneo.
Tourneo Connect rappresenta la soluzione ideale per rispondere alle esigenze quotidiane più disparate con interni confortevoli e altamente flessibili, sette posti e la possibilità di scegliere tra due lunghezze per soddisfare ogni necessità.
È perfettamente adatto per gestire qualsiasi cosa, come a esempio il trasporto delle attrezzature da campeggio e sportive rivelandosi, allo stesso tempo, un partner pratico per le piccole imprese.
Ford, ultime tecnologie all’interno del cockpit
L’abitacolo intelligente e connesso introduce le ultime tecnologie del cockpit digitale, mentre una gamma completa di sofisticati sistemi di assistenza alla guida contribuisce a rendere il nuovo Tourneo Connect comodo e facile da guidare. Le nuove funzionalità includono la guida assistita per ridurre lo stress e il Pro Trailer Backup Assist per semplificare le manovre durante il traino.
Inoltre, fanno il loro debutto sul Tourneo Connect un sistema di trazione integrale, che aumenta l’affidabilità, e la trasmissione automatica (optional per la versione a benzina), disponendo di una gamma ampliata con nuovi propulsori benzina e diesel capaci di offrire un’efficienza ai vertici della categoria.
Hans Schep, Direttore Generale Ford Pro Europe
“Il Tourneo Connect è il primo di un’entusiasmante nuova generazione di veicoli Tourneo di Ford. Il suo design, la versatilità dei sette posti e la trazione integrale, oltre alle importanti funzioni di connettività, offrono una combinazione vincente per i nostri clienti.
Abbiamo puntato sulle qualità che i clienti apprezzano e le abbiamo portate a un livello superiore, creando un nuovo Tourneo Connect pronto per qualsiasi sfida, che si tratti di lavoro o di tempo libero”.
Abitacolo flessibile e pratico ideato da Ford
Il nuovo Tourneo Connect offre un’abitabilità sette posti su entrambi i modelli L1 a passo corto e L2 a passo lungo per una maggiore praticità e convenienza. Quando non sono in uso, la seconda e la terza fila di sedili possono essere ripiegate, ribaltate o rimosse per creare uno spazioso vano di carico per il lavoro o per le attrezzature sportive. Il sedile del passeggero anteriore si ripiega per consentire di trasportare in sicurezza all’interno del veicolo oggetti lunghi fino a 3 metri come kayak, mobili smontati o tavole in legno.
I nuovi interni elevano il comfort dell’abitacolo senza compromettere la praticità di cui i clienti del Tourneo Connect sono alla ricerca. Le grandi porte laterali scorrevoli su ogni lato del veicolo aiutano i bambini e i più anziani a entrare e uscire in spazi ristretti a differenza delle porte convenzionali che spesso non sono in grado di aprirsi completamente.
La comodità è migliorata da numerosi portabicchieri, scomparti e prese di ricarica, mentre il tetto panoramico in vetro disponibile e il controllo del clima dual-zone (bi-zona) contribuiscono a rendere l’abitacolo più arioso e confortevole nei lunghi viaggi su strada. I tappetini in gomma resistenti e facili da pulire sono disponibili come accessorio per una maggiore praticità e protezione.
Le versioni Titanium e Active
I clienti che scelgono le versioni Titanium e Active possono anche richiedere sedili ergonomici con supporto estendibile per le gambe e la regolazione lombare elettrica a quattro vie certificata dall’organismo indipendente tedesco Aktion Gesunder Rücken e.V. AGR (Campaign for Healthier Backs).
Con i sedili della seconda e terza fila rimossi, Tourneo Connect offre fino a 3,1 m3 di volume di carico nei modelli L2 e 2,6 m3 nei modelli L1. Il trasporto di oggetti più lunghi o di attrezzature ingombranti per il tempo libero è facilitato grazie a una lunghezza di carico massima di 2.265 mm dietro la prima fila di sedili, 1.452 mm dietro la seconda e 629 mm dietro la terza per le varianti L2 (1.913 mm, 1100 mm e 317 mm per le varianti L1).
I materiali e le finiture accuratamente selezionati utilizzati nell’abitacolo del Tourneo Connect creano una sensazione di comfort e di qualità su tutta la gamma, con dettagli unici per ciascuna delle varianti di serie, come a esempio il modello Active con la sua elegante grafica blu e le cuciture a contrasto.
Design esterno distintivo
Il nuovo Tourneo Connect presenta il linguaggio di design audace ed espressivo, in linea con le ultime vetture Ford. Il frontale è stato ridisegnato con linee forti e scolpite per creare un’impressione sportiva, con ogni dettaglio dall’aspetto distintivo.
La serie Active, ispirata ai SUV, offre uno stile robusto associato a dettagli premium. Gli esclusivi cerchi in lega da 17 pollici presentano una finitura bicolore di metallo scuro e lavorato, parte del caratteristico look Active, che include una griglia a nido d’ape, una piastra protettiva dall’effetto metallico e modanature della carrozzeria aggiuntive intorno ai passaruota, ai sottoporta e ai paraurti.
È possibile scegliere dieci diverse finiture di vernice dalle tonalità vivaci come il nuovo Boundless Blue, l’esclusivo colore di lancio per Tourneo Connect Active.
Il design esclusivo delle ruote e i dettagli delle finiture creano una forte differenziazione trasversale a tutta la gamma, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere la versione che meglio si adatta al proprio stile di vita. Il resto della gamma in alternativa include:
- Sport: strisce distintive sul cofano, paraurti anteriore inferiore più dinamico, cerchi in lega scura da 17 pollici
- Titanium: dettagli cromati satinati, vetri oscurati, cerchi in lega da 16 pollici
Le nuove tecnologie del cockpit digitale
Tutti i modelli Tourneo Connect sono dotati di un ampio touchscreen intuitivo sul cruscotto che posiziona i principali sistemi del veicolo a portata di mano del conducente. Lo schermo da 10 pollici è di serie sugli allestimenti Titanium, Sport e Active.
Il touchscreen fornisce i comandi per la navigazione, l’audio e il clima dell’abitacolo, mentre altre funzioni come la connessione allo smartphone, le informazioni sul veicolo e la configurazione audio sono raggruppate in sottomenu allo scopo di evitare di essere invadenti durante la guida.
I clienti possono, inoltre, scegliere un display digitale avanzato al posto del tradizionale quadrante, una caratteristica che è standard sui modelli Sport e disponibile sui modelli Titanium e Active. Il quadro strumenti digitale ha uno schermo da 10,25 pollici che può funzionare insieme al sistema di infotainment centrale per offrire ai conducenti maggiori informazioni e controllo. Il display mostra gli avvisi del veicolo, i limiti di velocità previsti e la velocità di marcia istantanea nella parte superiore dello schermo per una lettura più semplice, sopra un display configurabile che mostra:
- Summary – per informazioni sul viaggio in corso
- Classic – per tachimetro e contagiri tradizionali simulati
- Navigation – per una mappa del percorso e informazioni per una guida aggiuntiva
- Driver Assist – per lo stato dei sistemi di assistenza alla guida attivi del veicolo
I veicoli con touchscreen da 10 pollici dispongono di un modem FordPass Connect per aiutare i clienti a rimanere connessi mentre sono in viaggio.
Disponibile Online Navigation che utilizza i dati cloud per offrire ulteriori aggiornamenti in tempo reale, inclusi rapporti sul traffico e percorsi alternativi; stazioni di servizio nelle vicinanze inclusi prezzi e orari di apertura; aggiornamenti delle mappe online e i dettagli del parcheggio tra cui disponibilità, distanza e prezzo.
Accesso da remoto
I clienti Tourneo Connect possono accedere da remoto a maggiori informazioni utilizzando le app per smartphone FordPass o FordPass Pro.
Utilizzando il telefono, i clienti possono vedere e controllare:
- Stato di luci, finestrini e porte
- Bloccaggio e sbloccaggio del veicolo
- Posizione del veicolo e posizione del parcheggio, inclusi indirizzo e tempo di sosta
- Consumo medio di carburante
- Rapporto sullo stato del veicolo per aiutare la manutenzione proattiva ed evitare tempi di fermo veicolo non pianificati
Nuovi livelli di assistenza alla guida
Tourneo Connect offre 19 tecnologie di assistenza alla guida per rendere i viaggi più confortevoli, meno impegnativi e più sicuri. L’ampia dotazione standard include:
- Assistenza pre-collisione con frenata d’emergenza automatica e avviso di collisione anteriore (Pre-Collision Assist with Automatic Emergency Braking and Forward Collision Warning)
- Sistema di mantenimento della corsia (Lane-Keeping System)
- Allarme conducente (Driver Alert)
- Controllo della velocità di crociera (Cruise Control)
- Sistema di limitazione della velocità regolabile (Adjustable Speed Limiting System)
- Assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist)
- Sensori di parcheggio anteriori e posteriori (Front and rear parking sensors)
Sono disponibili anche l’Adaptive Cruise Control, il Traffic Sign Recognition, il Blind Spot Information System e il Cross Traffic Alert.
I pacchetti di tecnologia alla guida
Il nuovo Tourneo Connect introduce anche nuovi pacchetti di tecnologie di assistenza alla guida. Il Parking Pack aggiunge l’Active Park Assist con Park Out Assist, che può individuare e fare le manovre negli spazi di parcheggio perpendicolari e paralleli mentre il conducente controlla l’acceleratore, la frenata e la selezione della marcia.
Il Towing Assist Pack include il nuovo Pro Trailer Backup Assist per aiutare a prevenire o mitigare il rischio di “jack-knifing” quando si fa retromarcia con un rimorchio. Il sistema consente anche ai conducenti meno esperti di manovrare in tutta sicurezza utilizzando la manopola di regolazione degli specchietti retrovisori anziché il volante per controllare la direzione del veicolo e del rimorchio. Insieme, la telecamera posteriore del Tourneo Connect e i sensori rilevano il perimetro del rimorchio ed evidenziano le linee guida sullo schermo della telecamera per aiutare ulteriormente i conducenti.
I modelli Tourneo Connect equipaggiati con il cambio automatico PowerShift possono anche essere dotati dell’Intelligent Adaptive Cruise Control con Lane Centring che fornisce una guida assistita per le funzioni di accelerazione, frenata e sterzata per ridurre lo stress sulle autostrade o in caso di arresto e avviamento del traffico.
Per liberare spazio nell’abitacolo e semplificare l’esperienza di guida, su tutti i veicoli Tourneo Connect è montato di serie un freno di stazionamento elettrico. Questa funzione abilita anche l’Auto Hold per facilitare le partenze in salita.
L’allestimento Sport del nuovo Ford Tourneo Connect
Nell’allestimento Sport è disponibile di serie l’Adaptive Front Lighting System, in grado di riconoscere in modo intelligente gli scenari di guida, come a esempio autostrada, città, campagna e incroci, e di modificare il fascio e la luminosità dei fari per ottimizzare la visibilità e ridurre l’abbagliamento. Sono di serie anche gli abbaglianti automatici, i fari anteriori e le luci posteriori a LED.
Oltre alle sue avanzate tecnologie di assistenza alla guida, il nuovo Tourneo Connect può essere dotato di caratteristiche che migliorano il comfort, tra cui il parabrezza riscaldato Quickclear, i tergicristalli con sensore di pioggia e gli specchietti retrovisori esterni riscaldati.
Efficienza ai vertici della categoria
La gamma completa di motori a benzina e diesel garantisce al nuovo Tourneo Connect un’efficienza ai vertici della categoria, con un consumo di carburante stimato di 4,9 l/100km ed emissioni di CO2 di 127 g/km.
Oltre a portare per la prima volta la trazione integrale sul multi-activity vehicle, la gamma di propulsori offre anche la possibilità equipaggiare il veicolo con la trasmissione automatica per i motori a benzina e diesel disponibili su tutte le varianti di lunghezza.
La gamma di motori turbo di Ford Tourneo Connect
La gamma di motori turbo a quattro cilindri comprende un motore a benzina EcoBoost da 1,5 litri che sviluppa 114 CV e 220 Nm di coppia e due diesel EcoBlue, rispettivamente da 122 CV e 320 Nm di coppia, o 112 CV e 280 Nm di coppia.
La tecnologia Auto Start-Stop è di serie su tutta la gamma per ottimizzare l’efficienza. Entrambi i motori diesel sono dotati di un innovativo sistema “twin-dosing” (doppio-dosaggio) che inietta AdBlue a monte di due catalizzatori selettivi per aiutare a ridurre gli ossidi di azoto e sono anche compatibili con i carburanti alternativi HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) e GTL (Gas to Liquids).
Tutti i modelli Ford sono dotati di serie di una trasmissione manuale a sei marce. Il cambio automatico a doppia frizione PowerShift a sette velocità offre cambi di marcia veloci e fluidi per prestazioni da manuale con il comfort e la comodità di un automatico. Le palette al volante e la modalità Sport migliorano l’esperienza per i guidatori appassionati.
I clienti possono ora beneficiare della trazione integrale per la prima volta su Tourneo Connect per aumentare l’aderenza su superfici sdrucciolevoli e scivolose per una guida più sicura. Il sistema distribuisce automaticamente la coppia tra le ruote a seconda delle condizioni di guida e delle superfici, aiutando i conducenti anche nelle condizioni più difficili.
La trazione integrale è disponibile sui modelli dotati del motore diesel Ford EcoBlue da 2,0 litri 122 CV con cambio manuale a sei velocità e non compromette lo spazio interno o l’altezza di carico. La protezione sottoscocca del motore è disponibile dalla fabbrica per supportare i clienti che guidano spesso su superfici irregolari.