Nissan Ariya con Chris Ramsey alla conquista dei Poli

Nissan Ariya, nuova sfida per il crossover 100% elettrico

Nissan ha annunciato una collaborazione con l’avventuriero britannico Chris Ramsey, che per la prima volta in assoluto viaggerà dal Polo Nord al Polo Sud a bordo di un veicolo 100% elettrico.

Protagonista a quattro ruote di questa avventura sarà Nissan Ariya con trazione integrale e-4ORCE. Il “Pole to Pole“, la cui partenza è prevista a marzo 2023 dalla Regione Artica, si snoderà per oltre 27.000 chilometri attraverso America Settentrionale, Centrale e Meridionale, fino all’Antartico.

Dai ghiacciai ai valichi montuosi fino alle vaste dune del deserto, Nissan Ariya e il suo equipaggio affronteranno i paesaggi più affascinanti, inesplorati ed estremi del pianeta, sfidando temperature comprese tra i -30⁰C e i 30⁰C.

Asako Hoshino, Executive Vice President Marketing & Sales Nissan Global

“Siamo orgogliosi della collaborazione con Chris Ramsey e il suo team. La spedizione “Pole to Pole” è un’ottima occasione per dimostrare i punti forti di Ariya, capace di percorrere lunghissime distanze e muoversi con sicurezza su ogni percorso grazie alla trazione integrale e-4ORCE.”

Supporto alla visione aziendale “Nissan Ambition 2030”

Questa avventura supporta la visione aziendale a lungo termine Nissan Ambition 2030, che prevede l’elettrificazione della gamma Nissan e lo sviluppo di veicoli e tecnologie in grado di migliorare la mobilità e la vita delle persone.

Per affrontare i tratti più impegnativi e le temperature più estreme, Nissan Ariya è stato modificato e rinforzato nella parte esterna ed equipaggiato con cerchi, penumatici e sospensioni appositamente sviluppate per la guida in fuori strada. Un secondo Nissan Ariya e-4ORCE di serie fornirà il proprio supporto durante l’attraversamento delle Americhe.

Frutto della grande tradizione Nissan nei veicoli fuoristrada, e-4ORCE è il più avanzato sistema di trazione integrale Nissan, costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che regola forza motrice e azione del freno sulle quattro ruote. e-4ORCE offre prestazioni brillanti e controllo estremo, per affrontare al meglio ogni tipo di percorso e superficie. Il beccheggio della vettura è ridotto al minimo grazie alla frenata rigenerativa sull’asse posteriore e non solo sull’anteriore come nelle altre vetture elettriche o ibride. Il risultato è un eccezionale comfort di marcia.

Chris Ramsey e il rapporto con Nissan Ariya

Per Chris Ramsey questa non è la prima avventura a bordo di un veicolo elettrico Nissan. Nel 2017, in team con la moglie Julie e a bordo di Nissan LEAF, è stato il primo a completare il Mongol Rally a bordo di un veicolo interamente elettrico, un percorso di 16.000 chilometri che ha impegnato il team per 56 giorni.

Le parole dell’ideatore della spedizione “Pole to Pole” con Nissan Ariya

“Il nostro obiettivo è dimostrare che i veicoli elettrici sono in grado di affrontare gli ambienti più impervi, dal freddo rigido dei poli al caldo umido della giungla del Sud America e capaci al tempo stesso di regalare grandi emozioni. Poter contare su un partner importante e innovativo come Nissan, sulle sue vetture e sulle sue tecnologie è per noi fondamentale.”

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo