Regional: Minì a Zandvoort per “accorciare” su Beganovic

Minì, pronto il ritorno in pista dopo l’ottimo week-end di Le Castellet

Dopo l’ottimo fine settimana di Le Castellet, “archiviato” con una vittoria quanto mai utile nella rincorsa per il titolo, Gabriele Minì è pronto a tornare in pista sul tracciato di Zandvoort, teatro del quinto appuntamento stagionale della Regional by Alpine 2022.

Grazie al successo del Paul Ricard, unito alla clamorosa squalifica in Gara 2 dell’attuale leader della classifica generale, Dino Beganovic (cuscinetto irregolare alle verifiche post-corsa), il portacolori della ARTGP è riuscito a rimettersi in corsa per il campionato, “riaccendendo” una speranza che dopo Monaco sembrava essere sul punto di spegnersi.

minì

Il podio di Gara 1 dello scorso anno a Zandvoort. Minì concluse al secondo posto alle spalle del compagno di squadra, nonché futuro campione della serie, Gregory Saucy

Minì, Zandvoort “dice” bene

Un risultato importante che il marinese cercherà di bissare questo fine settimana in Olanda, dove lo scorso anno all’esordio assoluto nella serie, è riuscito a salire per ben due volte sul podio, mancando però il colpo “grosso” della vittoria (in Gara 1 ha chiuso secondo, mentre in Gara 2 non è andato oltre la terza piazza).

Da notare che le caratteristiche “anguste” del circuito di Zandvoort “amplificheranno” e non di poco l’importanza della qualifica, dato che un piazzamento a centro gruppo vanificherebbe di fatto l’epilogo dell’intero fine settimana nei Paesi Bassi.

Regional a Zandvoort: il programma del week-end

L’attività in pista scatterà venerdì con le due sessioni di libere, in programma alle 9.00 e alle 13.50. Nei “Collective Test“, Minì&Compagny riprenderanno confidenza col tracciato e cercheranno di ottimizzare il set-up della vettura in vista delle sessioni del sabato a partire dalle 9.00, sempre con la “regola” dei gruppi A e B. Sempre al sabato è fissata Gara 1, precisamente alle 12.40, mentre Gara 2 scatterà domenica alle 15.30. La griglia di partenza di quest’ultima sarà stabilita la mattina a partire dalle ore 10.00.

Formula Regional by Alpine 2022, la classifica generale dopo Le Castellet

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo