Coppa Nissena Historic: motori “accesi” anche per le Autostoriche

Coppa Nissena Historic: info, programma e iscritti

Oltre al CIVM, la 67° edizione della Coppa Nissena, corsa che rientra all’interno delle attività relative al “Centenario” della gara (1922-2022), avrà validità anche per il Campionato Italiano Velocità Salite Autostoriche, giunto alla penultima prova (l’ultima è in programma tra due settimane a “Pesaro” per la 5° edizione della Coppa Faro).

Dopo la sfida di una settimana fa ad Erice, dove i siciliani sono riusciti a emergere sia nella graduatoria “assoluta” che in quella relativa ai Raggruppamenti, i piloti torneranno a darsi battaglia sui 5,45 chilometri che separano il Bivio Capodarso al Villaggio Santa Barbara.

Come accennato nella preview delle moderne (qui il pezzo completo), il percorso è stato totalmente ri-asfaltato nelle scorse settimane. Una novità importante che dovrebbe garantire ai “driver” il grip ideale per affrontare al meglio le manche tra sabato e domenica.

Quintino Gianfilippo (Scuderia Sunbeam M-Sport, Alfa romeo Alfetta GT, #366)

Coppa Nissena Historic: il programma della due giorni

Le attività inerenti alla corsa per i 49 iscritti sono scattate questa mattina con le classiche verifiche sportive e tecniche. Queste andranno avanti fino a tardo pomeriggio.

Successivamente, alle ore 20.00, verrà resa nota la lista dei piloti che l’indomani, a partire dalle 8.00, affronteranno le manche di prova ufficiali sugli storici tornanti dell’entroterra nisseno. Domenica le manche vere e proprie di gara: la prima è prevista alle 9.00, in apertura della giornata, mentre la seconda a seguire di Gara 1 del CIVM.

Coppa Nissena, il programma

Marco Massimiliano Russo (Scuderia ASPAS, BMW 2002 Ti, #365)

Gli attesi protagonisti nel nisseno

Siciliani ovviamente protagonisti e pronti a battagliare per le posizioni di vertice nei Raggruppamenti. Nel Primo occhi puntati su Giuseppe Riccobono, già vincitore di diverse prove del Siciliano svolte quest’anno e pronto a confermarsi al vertice al volante della propria BMW 2002 Ti. Nel Secondo, invece, oltre a Marco Russo, iscritto alla gara con un’altra BMW 2002 Ti, cercheranno di piazzarsi nelle zone “nobili” della graduatoria anche Quintino Gianfilippo (Alfa Romeo Alfetta GT) ed Edoardo Piazza (BMW 2002).

Nel Terzo da seguire con attenzione anche Salvatore Caristi (Fiat 128), già vincitore ad “Erice”, e il campano trapiantato in Sicilia, Francesco Avietabile (BMW 320 I). Infine, nel Quarto, si preannuncia una battaglia serrata tra Antonio Piazza (Lucchini SP90), “Aeron” (Renault 5 GT Turbo) e Ciro Barbaccia (Paganucci 2000), con quest’ultimo che cercherà di confermare il secondo crono “assoluto” conquistato alla Monte Erice della scorsa settimana.

Coppa Nissena, gli iscritti

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo