Nissan Qashqai e-POWER e X-Trail e-POWER protagonisti a Rom-E

Nissan porta al festival diffuso Rom-E i due nuovi crossover elettrificati.

Nissan è presente alla seconda edizione di Rom-E, l’evento “en plein air” dedicato alla transizione ecologica. Il pubblico può scoprire i prodotti, le tecnologie, i servizi e le strategie delle aziende impegnate per realizzare un presente e costruire un futuro ecosostenibile.

Rom-E si svolge nelle giornate di sabato 1° e domenica 2 ottobre, nel centro storico di Roma, coinvolgendo diverse piazze e luoghi suggestivi della città. Nissan è presente con due importanti novità lanciate da poco sul mercato italiano ed europeo: i crossover Qashqai e-POWER e X-Trail e-POWER.

Nissan Qashqai e-POWER è a disposizione del pubblico per una prova su strada, con partenza da Piazza Bucarest, a pochi passi dalla terrazza del Pincio a Villa Borghese.  Occasione per apprezzare le caratteristiche dell’innovativo propulsore Nissan nel cuore di Roma. Qashqai e-POWER è scattante e silenzioso, parco nei consumi e con basse emissioni. Garantisce quel piacere di guida tipico delle vetture 100% elettriche: è la soluzione ideale per accompagnare gli automobilisti nella transizione verso una mobilità più sostenibile.

Anche il nuovo Nissan X-Trail e-POWER, a poche settimane dal lancio europeo, è in esposizione presso lo stand Nissan di via delle Magnolie, sempre a Villa Borghese. Unico SUV elettrificato 7 posti della sua categoria, pensato per la famiglia e l’avventura, X-Trail è alla quarta generazione. Un SUV dal design moderno ed elegante, pratico, versatile e spazioso, con la trazione integrale in opzione e una ricca dotazione di tecnologie per il comfort, la sicurezza e la connettività.

Oltre a Qashqai e-POWER e X-Trail e-POWER, nel 2022 Nissan ha lanciato Juke Hybrid e Ariya, il primo crossover coupé 100% elettrico di Nissan. Nel 2023, la Marca giapponese offrirà la gamma di crossover elettrificati più completa e nuova del mercato, con diverse soluzioni adatte alle varie esigenze dei clienti.

Nissan Qashqai e-POWER

Il brevetto e-POWER e rappresenta un approccio rivoluzionario e innovativo all’elettrificazione. Nel sistema e-POWER di Qashqai, il motore elettrico da 190 CV è l’unico che muove le ruote della vettura e garantisce un piacere di guida tipico di un EV, con accelerazione brillante e una notevole coppia subito disponibile. L’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un raffinato motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri da 158 CV, capace di garantire la massima efficienza e rendimento grazie all’innovativa tecnologia con rapporto di compressione variabile. Il sistema Full-Hybrid non prevede ricarica alla spina, basta recarsi presso un esercente tradizionale, fare il pieno di benzina e viaggiare in elettrico per oltre 1.000 km: una valida alternativa ai motori Diesel.

Nissan Qashqai e-POWER, inoltre, gode di agevolazioni fiscali: riduzione o esenzione del bollo; costi di RCA agevolati; accesso gratuito alle ZTL nei grandi centri urbani e parcheggio gratuito sulle strisce blu, secondo le diverse disposizioni regionali e locali.

Nissan X-Trail e-POWER

Il nuovo Nissan X-Trail e-POWER è l’unico SUV elettrificato a 7 posti della sua categoria. Si distingue per l’ampio abitacolo comodo e spazioso, con sedute posteriori facilmente accessibili grazie alle portiere con apertura a circa 90°. Il divano della seconda fila si divide in una configurazione 40:20:40. Tutta la seconda fila è resa più funzionale da numerosi vani portaoggetti, comandi separati per la climatizzazione e porte USB di tipo A e C. Abbattendo il divano posteriore si accede ai sedili della terza fila, progettati per ospitare passeggeri fino a 160 cm di altezza.

Il nuovo Nissan X-Trail dispone di un bagagliaio “best in class” per lunghezza e larghezza tra i passaruota ed è ai vertici della categoria per volume, con modifiche che ne hanno migliorato le operazioni di carico e scarico, insieme a una migliore organizzazione degli spazi.

Anche il nuovo X-Trail è equipaggiato con propulsore e-POWER. Lo schema e il funzionamento sono gli stessi di Qashqai e-POWER, cambiano solo i motori elettrici. Nelle versioni 2WD di X-Trail c’è un solo motore elettrico sull’asse anteriore con potenza pari a 204 CV (150 kW). Nelle versioni 4WD i motori sono due, uno sull’asse anteriore da 204 CV (150 kW) e uno sull’asse posteriore da 136 CV (100 kW). La potenza totale erogata è pari a 213 CV (157 kW), dato che i due motori non erogano mai contemporaneamente le rispettive massime potenze.

Il nuovo Nissan X-Trail è l’unica vettura Nissan in Europa su cui sono presenti e-POWER ed e-4ORCE, la tecnologia di trazione integrale più avanzata di Nissan, pensata per essere abbinata a propulsori elettrificati.

il sofisticato ma efficace sistema e-4ORCE è costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, gestiti da un sistema che regola la forza motrice e l’azione frenante sulle singole ruote, per garantire sicurezza, motricità e comfort di marcia in ogni condizione. L’accelerazione è bruciante: solo 7″ per passare da 0 a 100km/h. La forza motrice reagisce ai cambi di aderenza 10.000 volte più velocemente rispetto a un sistema 4WD meccanico tradizionale. Inoltre, la costante ridistribuzione della coppia, il bilanciamento pressoché perfetto dei pesi fra i due assi e la frenata rigenerativa anche sul motore posteriore garantiscono massima maneggevolezza e minimi beccheggio e rollio, che si traducono in comfort e piacere di guida superiori

Inoltre, il nuovo Nissan X-Trail è equipaggiato con Pro PILOT Assist con Navi-link, con il sistema e-Pedal Step e con i sistemi di connettività NissanConnect Services, con le stesse funzioni già descritte per Qashqai e che pongono la vettura ai vertici della categoria per sicurezza e comfort.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo