Nuovo Nissan X-Trail approda in Europa

In Slovenia Nissan presenta la nuova X-Trail.

Arriva in Europa la quarta generazione della Nissan X-Trail: con oltre 20 anni di storia e sette milioni di unità vendute nel mondo è uno dei veicoli più popolari della Casa giapponese.

Nissan, Per il debutto della vettura sulle strade europee è stata scelta la Slovenia, che con i suoi paesaggi mozzafiato e i percorsi immersi nella natura permette di esaltare lo spirito d’avventura del crossover per la famiglia.

Nissan X-Trail è il quinto modello elettrificato lanciato dal costruttore nipponico nel 2022, uno degli anni più importanti di sempre che segna una notevole accelerazione verso la mobilità sostenibile. Ora la gamma di crossover elettrificati Nissan è tra le complete sul mercato italiano: da Juke Ibrido a Qashqai e-POWER, da ARIYA 100% elettrico a X-Trail e-POWER. Insieme, offrono diverse soluzioni di elettrificazione e tecnologie innovative per ogni esigenza.

Inoltre, sempre nel 2022, Nissan ha lanciato anche il nuovo Nissan Townstar 100% elettrico, il veicolo commerciale compatto ideale per le attività in città e le consegne dell’ultimo miglio.

Nell’ambito del piano Nissan Ambition 2030, la visione a lungo termine della Casa giapponese per migliorare la mobilità, verso un mondo più pulito, sicuro ed inclusivo, nel 2023 ci sarà una versione elettrificata per ogni modello della gamma, per poi arrivare al 2030 quando tutti i prodotti Nissan venduti saranno elettrificati.

Design possente e moderno del nuovo X-Trail

Gli stilemi di Nissan X-Trail sono subito riconoscibili. Gli esterni sono caratterizzati da elementi tipici del design Nissan, come il tetto flottante e la griglia V-Motion, con il frontale impreziosito da gruppi ottici che seguono la linea del cofano. Lateralmente, spiccano i  passaruota per la dimensione, mentre le modanature disegnano una linea tra passaruota anteriori e posteriori, contribuendo a conferire un certo dinamismo al corpo vettura. Infine, nella parte posteriore, il montante C, il lunotto e lo spoiler risultano integrati, mentre le luci sdoppiate garantiscono un’ampia apertura del bagagliaio.

Il nuovo X-Trail dispone di svariate soluzioni studiate per offrire la migliore efficienza aerodinamica: deflettori 3D per gli pneumatici; griglia frontale attiva per regolare automaticamente il flusso d’aria nel vano motore; sottoscocca carenato per ottimizzare i flussi sotto la vettura; montante A disegnato per migliorare la penetrazione aerodinamica e un’esclusiva sagomatura del frontale per accompagnare i flussi d’aria ai lati della vettura.

Come richiede il mercato Nissan X-Trail offre spazio alla personalizzazione, con 10 colori disponibili per la carrozzeria e cinque combinazioni bicolore, per un totale di ben 15 varianti.

Nuovo X-Trail: interni premium e funzionali

L’abitacolo del nuovo Nissan X-Trail è caratterizzato da un nuovo design funzionale alla praticità. La qualità dei materiali e delle finiture, le tecnologie per il comfort, i sistemi di assistenza alla guida e connettività, il tutto unito al grande spazio a disposizione offrono a guidatore e passeggeri un ambiente comodo e funzionale. Grande attenzione è stata riservata ai pulsanti e agli interruttori che risultano semplici da utilizzare  e trasmettono un senso di qualità e modernità alla vista e al tatto.

Come tradizione giapponese il nuovo Nissan X-Trail dispone di portiere posteriori con apertura a circa 90° che rendono facili le operazioni di carico e scarico, l’installazione di un seggiolino per bambini o semplicemente l’ingresso in auto. Il divano della  seconda fila è in configurazione 40:20:40, con sportello centrale per il trasporto di oggetti lunghi, come gli sci, senza dover abbattere uno dei due schienali. la seduta posteriore può scorrere in avanti per aumentare lo spazio del bagagliaio e consentire un facile accesso alla terza fila nella configurazione sette posti. Inoltre, passeggeri possono accedere a comandi dedicati del sistema di climatizzazione, insieme ad una doppia porta USB di tipo A e C. Tendine oscuranti integrate nelle portiere posteriori proteggono i passeggeri dai raggi solari. I sedili della terza fila sono progettati per ospitare passeggeri fino a 160 cm di altezza e per accedervi basta abbattere il divanetto posteriore.

Il bagagliaio del nuovo X-Trail offre ottima capacità di carico con 585 litri, ben 20 litri in più rispetto alla precedente generazione. Sono state apportate modifiche per facilitare le operazioni di carico e scarico e consentire una migliore organizzazione degli spazi. I pannelli del bagagliaio, che hanno una moquette resistente da un lato e un rivestimento in plastica facile da pulire dall’altro, permettono di realizzare 16 diverse disposizioni per personalizzare al massimo il vano di carico. Il portellone posteriore elettrico è automatico e può essere azionato anche con le mani occupate.

Tecnologia e-POWER per il nuovo X-Trail

Il nuovo Nissan X-Trail è il secondo modello Nissan in Europa ad essere equipaggiato con l’innovativo sistema di propulsione e-POWER in cui il motore elettrico da 204 CV (150 kW) è l’unico che muove le ruote della vettura e garantisce un piacere di guida tipico di un EV, con accelerazione brillante e una notevole coppia di 330 Nm subito disponibile.

L’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta da un motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri, capace di garantire la massima efficienza e rendimento grazie al rapporto di compressione variabile del ciclo Miller. Il termico ha solo in compito di generare corrente che viene inviata al motore elettrico e accumulata nelle batterie.

L’efficiente sistema e-POWER di Nissan X-Trail consente, quando si viaggi a bassa velocità, di inviare corrente sia al motore elettrico sia alla batteria e quando quest’ultima è completamente carica, il motore termico si spegne e la vettura procede esclusivamente utilizzando la corrente accumulata. Inoltre, l’unità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione, così quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o si aziona il freno, il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in energia elettrica che va a ricaricare la batteria.

L’efficienza è uno dei punti di forza di e-POWER, i cui bassi consumi e basse emissioni lo rendono il sistema ideale per ogni tipo di tragitto, ma soprattutto nei contesti urbani e sub urbani, dove i clienti europei di crossover guidano per il 70% del loro tempo.

Nuovo X-Trail è anche 4×4 con e-4ORCE

e-4ORCE è la tecnologia di trazione integrale di Nissan studiata per essere abbinata a propulsori elettrificati. Due motori elettrici, uno per ogni asse, sono gestiti da un sistema che regola la forza motrice e l’azione frenante sulle singole ruote, per garantire sicurezza, controllo e comfort di marcia s su ogni tracciato, ogni superficie e in ogni condizione. La forza motrice reagisce ai cambi di aderenza 10.000 volte più velocemente rispetto a un sistema 4WD meccanico tradizionale.

Il motore sull’asse anteriore ha una potenza pari a 204 CV (150 kW), mentre quello sull’asse posteriore ha potenza pari 136 CV (100 kW). La potenza complessiva del sistema e-4ORCE è di 213 CV (157 kW). L’accelerazione è da vettura sportiva: solo 7 secondi per passare da 0 a 100km/hi. la costante ridistribuzione della coppia, il bilanciamento pressoché perfetto dei pesi fra i due assi e la frenata rigenerativa anche sul motore posteriore garantiscono maneggevolezza e contengono beccheggio e rollio.

e-Pedal Step per la prima volta su X-Trail

Su nuovo Nissan X-Trail debutta l’e-Pedal Step, tecnologia già presente su altri modelli elettrificati Nissan che permette di accelerare e rallentare la vettura utilizzando esclusivamente il pedale dell’acceleratore. Attivabile tramite un pulsante nella console centrale, in fase di rilascio del pedale dell’acceleratore rallenta X-Trail con una forza pari a 0,2 g, sufficiente a far accendere le luci posteriori dei freni, riducendo progressivamente la velocità del veicolo, senza però arrestarlo completamente. Il pedale del freno è sempre disponibile in caso di necessità.

Nuovo X-Trail nasce sulla piattaforma CMF-C

Come su Qashqai, anche il nuovo X-Trail è costruito sulla piattaforma CMF-C dell’Alleanza. Per la scocca gli ingegneri hanno optato per un materiali leggeri e adottato sofisticate tecniche di stampaggio e saldatura, che aumentano la robustezza e riducono il peso. Per la prima volta il portellone posteriore di X-Trail è realizzato con un materiale composito, mentre le portiere anteriori e posteriori, i parafanghi anteriori e il cofano sono in alluminio.

Nuove sospensioni MacPherson sull’anteriore e un multi-link sul posteriore. uniti al servosterzo elettrico riprogettato, contribuiscono a a migliorare il comportamento dinamico della vettura, il comfort, la precisione di guida e la sicurezza di guidatore e passeggeri.

Il nuovo X-Trail è Tecnologico e connesso

Nuovo X-Trail è equipaggiato con un sistema di infotainment avanzato, che offre un’ampia gamma id servizi connessi, tra cui l’integrazione con gli smartphone, l’In-Car WiFi per collegare fino a sette dispositivi, e l’app NissanConnect Services per gestire e monitorare il veicolo da remoto. Lo schermo TFT multifunzione da 12,3” anche questo ad alta risoluzione, è configurabile per fornire al guidatore informazioni sul veicolo, la navigazione, il traffico o l’intrattenimento; è sufficiente utilizzare i comandi al volante per scorrere tra le diverse visualizzazioni.

L’Head-Up Display da 10,8″, proietta le informazioni principali sull’itinerario, le funzioni di assistenza alla guida e le indicazioni stradali direttamente sul parabrezza, senza che il guidatore distolga gli occhi dalla strada.

Le funzioni Home-to-Car sono compatibili con i dispositivi Google Assistant e Amazon Alexa. Il sistema supporta un ampio ventaglio di comandi, fra cui la possibilità di inviare le destinazioni all’infotainment tramite il proprio smartphone, riducendo il tempo richiesto per inserire i dati di navigazione.

Nuovo Pro PILOT Assist con Navi-link

Il nuovo Nissan X-Trail è dotato dell’ultima generazione del sistema Pro PILOT, che assiste il conducente in un numero sempre più ampio di situazioni. Denominato “Pro PILOT Assist con Navi-link”, è stato progettato per ridurre l’affaticamento e lo stress di chi è al volante anche grazie a un’interfaccia molto intuitiva.

Pro PILOT Assist con Navi-link può regolare accelerazione e frenata nella singola corsia quando si viaggia in autostrada. In situazioni di traffico, può rallentare la vettura fino a fermarla e può farla ripartire automaticamente (se l’arresto dura meno di 3 secondi) quando le vetture di fronte riprendono a muoversi.

A bordo del nuovo Nissan X-Trail il sistema è in grado di adattare la velocità del veicolo in base a un’aggiornata serie di circostanze esterne. Ad esempio, quando si viaggia in tratti autostradali con limiti di velocità più bassi, il sistema è in grado di leggere i segnali stradali e tenendo conto della velocità impostata dal navigatore può rallentare la vettura per rispettare i limiti in quel tratto, tutto senza che il guidatore debba regolare manualmente le impostazioni del navigatore. Il sistema, inoltre, acquisisce i dati dal navigatore ed è in grado di regolare la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali.

Ma non è tutto. Pro PILOT Assist con Navi-link può comunicare con i sensori radar del nuovo X-Trail che controllano gli angoli ciechi e può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco.

Il sistema, inoltre, può intervenire per evitare incidenti in retromarcia in uscita dai parcheggi, grazie al perfezionamento del sistema Moving Object Detection, che ora può azionare i freni se rileva un ostacolo in movimento nelle vicinanze.

Nuovo X-Trail con sistemi di sicurezza avanzati

La sicurezza a bordo è garantita dal nuovo Intelligent Forward Emergency Braking di Nissan con funzione predittiva. Un’avanzata tecnologia radar legge la strada oltre l’auto che precede e rileva se un veicolo frena improvvisamente. In tal caso, il sistema attiva l’impianto frenate per ridurre la probabilità di una collisione.

Maggiore sicurezza anche quando si viaggia di notte, grazie a gruppi ottici che adattano la forma del fascio luminoso in base alle condizioni stradali e alla presenza di altri utenti. Il fascio è diviso in elementi singoli che si disattivano in modo selettivo se viene rilevato un veicolo in avvicinamento dalla direzione opposta. Grazie a questa innovazione, la luce dei fari resta ampia e profonda, ma il profilo proiettato cambia per non abbagliare gli altri guidatori.

Sempre in tema di sicurezza, è ora presente un nuovo airbag centrale, che si dispiega tra i due sedili anteriori, per evitare che gli occupanti urtino l’un l’altro in caso di impatto laterale. L’airbag centrale integra quelli di conducente e passeggero, così come quelli laterali e a tendina montati di serie sul nuovo X-Trail.

Gamma e prezzi del Nuovo Nissan X-Trail

Nuovo Nissan X-Trail è proposto in quattro allestimenti, Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna, tutti esclusivamente con il sistema e-POWER, con prezzi a partire da 38.080 euro. La vettura può essere ordinata presso le concessionarie della rete Nissan e le prime consegne sono previste entro l’autunno.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo