Nuova Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4: la sportività diventa efficiente

Elettrica per l’uso quotidiano, ibrida per andare lontano.

Il primo passo verso il futuro della sportività Alfa Romeo passa attraverso Tonale Plug-In Hybrid Q4. La nuova Tonale ibrida ricaricabile è l’Alfa Romeo più efficiente di sempre: 26g/km di Co2 per entrare nei centri cittadini senza limitazioni; oltre 80 Km di autonomia elettrica per la mobilità quotidiana a basse emissioni. Inoltre, più di  600 km di autonomia per affrontare percorsi extraurbani.

La nuova Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4, completa la gamma Tonale, la vettura con cui la Casa del Biscione è entrata nel mondo dell’elettrificazione mantenendo intatto il suo DNA: sportività all’italiana dal 1910. Quest’ultima versione diventa il top di gamma e segna un nuovo capitolo nella Metamorfosi di Alfa Romeo, combinando efficienza e sportività.

Il sistema ibrido dell’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 utilizza un quattro cilindri turbo benzina 1,3 litri da 180 CV e 270 Nm, accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, che agisce sulle ruote anteriori; mentre al retrotreno c’è un motore elettrico da 90 kW (122,4 CV) e  250 Nm, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 306 V e 15,5 kWh. Il risultato complessivo è di 280 CV per un accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi e una velocità massima di 206 km/h.

La presenza dei due motori, interconnessi non fisicamente ma solo attraverso il controllo elettronico, realizza la trazione integrale che Alfa Romeo ha battezzato e-AWD: sfruttando la coppia istantanea del motore elettrico, rende la risposta dell’asse posteriore immediata non appena si preme sul pedale dell’acceleratore.

La nuova Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4, reinterpreta il selettore di guida Alfa D.N.A. che diventa elemento chiave per esprimere ora le prestazioni ora l’efficienza. Le funzionalità del D.N.A. sono state riprogettate così, grazie ad un unico comando, è possibile gestire la trazione Q4 e le soglie d’intervento dell’elettronica di controllo, coordinare al meglio l’azione dei motori e del cambio e modificare la sensibilità dei comandi. Un sistema di calibrazione preciso, che permette al guidatore di restare concentrato sulla strada, senza la distrazione di dover operare su più comandi.

La Tonale Plug-In Hybrid Q4 è ora disponibile in due allestimenti dai nomi evocativi: Ti, dalla connotazione più elegante e distintiva; e Veloce, per il massimo di performance e sportività. Inoltre, c’è l’esclusiva versione di lancio EDIZIONE SPECIALE, ricca di contenuti tecnologici e di connettività, che offre di serie: inserti sulla carrozzeria in titanio; uno speciale badge sui parafanghi e badge “Tonale” nero; cerchi in lega da 20”; pedali metallici e pinze freno Brembo verniciate in rosso. Prezzi da 51.600 a 55.900.

Reinterpretazione in chiave elettrica del Biscione Alfa Romeo

Per sottolineare il percorso di elettrificazione di Alfa Romeo lo storico Biscione Alfa Romeo viene reinterpretato e diventa elettro-biscione, serigrafato sul voletto posteriore sinistro, dei vetri oscurati. Una firma discreta ma significativa, ancora una volta, del legame tra passato, presente e futuro.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo