L’era Gen3 della Formula E inizia domani

Il team DS PENSKE schiera 2 piloti 3 volte Campioni del Mondo.

L’ABB FIA Formula E World Championship torna con i tradizionali test pre-stagionali che si svolgono dal 13 al 16 dicembre sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna.

Dopo gli ultimi mesi dedicati allo sviluppo e alla messa a punto della terza generazione di Formula E, nota come Gen3, tutti gli undici team iscritti al Campionato scenderanno in pista per la prima volta durante i tre giorni di sessioni cronometrate. Una serie di test chiave per i quali il team DS PENSKE ha la formazione di maggior successo sulla griglia: Stoffel Vandoorne, campione del mondo in carica, e Jean-Eric Vergne, unico pilota iscritto alla nona edizione ad aver vinto due volte il Campionato Formula E (2018 e 2019).

In occasione di questi test pre-stagionali, Oliver Turvey è stato nominato pilota di riserva e consulente sportivo di DS PENSKE. Pilota di sviluppo in Formula 1 ed ex pilota in Formula E per otto stagioni, il pilota britannico porterà la sua vasta esperienza al team e prenderà il volante della DS E-TENSE FE23 in caso di necessità.

In attesa dei primi giri ufficiali delle 22 Formula E di terza generazione, DS Automobiles (due volte campione nel 2019 e nel 2020) e PENSKE AUTOSPORT dimostrano già di avere uno dei pacchetti più forti sulla griglia per combattere in prima linea nella serie 100% elettrica.

Eugenio Franzetti, Direttore DS Performance di recente nomina, ha dichiarato: “Negli ultimi mesi abbiamo lavorato allo sviluppo della nostra DS E-TENSE FE23. Lo sviluppo di questa terza generazione di Formula E ha richiesto molti investimenti da parte di tutto il team che si è concentrato sui minimi dettagli. I test di Valencia sono quindi cruciali perché gareggeremo contro le altre squadre per la prima volta! Inoltre, siamo lieti di dare il benvenuto a Oliver Turvey come pilota di riserva e consulente sportivo. La sua grande esperienza in Formula E rafforzerà la nostra super line-up che è già molto forte”.

Jay Penske, Team Principal de DS PENSKE, ha aggiunto: “Oliver porta non solo incredibili credenziali al team, ma anche un acuto spirito da corsa. Ha tutte le qualità che stavamo cercando per questo ruolo. Ha esperienza e ha dimostrato il suo talento nelle ultime stagioni. Non vediamo l’ora di lavorare con lui per la stagione 9 e oltre”.

Oliver Turvey, pilota di riserva e consulente sportivo DS PENSKE, ha concluso: “Sono lieto di unirmi a DS P ENSKE come pilota di riserva e consulente sportivo. È un vero privilegio entrare a far parte di una squadra vincitrice del campionato e uno dei produttori di maggior successo nella storia della Formula E. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con JEV, Stoffel e l’intero team e condividere la mia esperienza nella serie per aiutarli a lottare per più titoli all’inizio dell’era Gen3”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo