Sicilia Motori premiata per la vittoria nella Clio Cup Press League 2022

Dario Pennica, Direttore di Sicilia Motori, ha ritirato il premio questa mattina a Milano

È stato il Direttore di Sicilia Motori, Dario Pennica, a conquistare la 6^ Edizione della Clio Cup Press League andata in scena insieme alla Clio Cup Italia.

Dopo i 6 round affrontati nel 2022, con undici giornalisti che si sono alternati sulla giallo-nera Clio #333, Pennica è riuscito a far suo il titolo proprio nel round conclusivo della stagione, andato in scena a Barcellona.

 Come avvenuto anche per la Clio Cup, che ha dovuto attendere la sfida finale sul tracciato spagnolo di Barcellona per sancire l’assegnazione del titolo a Gabriele Torelli (Faro Racing) davanti a Felice Jelmini (PMA Motorsport) e Christian Ricciarini (Essecorse), anche per la Press League l’ultima gara della stagione è stata decisiva.

Ad affrontare infatti gli ultimi km della stagione è stato Dario Pennica, Direttore di Sicilia Motori, che ha diviso in questa occasione l’abitacolo della Clio con Ilaria Brugnotti con i colori di Drive Up. Pennica è riuscito a conquistare questa 6^ Edizione della Press League concludendo la sua gara, fra i piloti iscritti alla Clio Cup Italia, al 10° posto.

Una sfida fino all’ultimo chilometro

Per tutti i giornalisti-piloti si è trattato di una doppia sfida: oltre ad un occhio al proprio risultato in vista della classifica della Press League, si sono dovuti infatti confrontare con schieramenti decisamente affollati. Alcuni numeri che lasciano ben capire la situazione in cui si sono trovati i protagonisti della Press League: la media dei partenti per ciascuna gara è stata di oltre 42 Clio Cup, con il record arrivato a Barcellona con 51 Clio iscritte. Ciascun appuntamento aveva validità per la Clio Cup Italia e, in maniera alternata, per le altre serie, la Clio Cup Europe e le nazionali (Francia, Spagna ed Eastern Europe). La media delle vetture iscritte per la sola Clio Cup Italia è stata di 24 a gara.

Con queste premesse ogni pilota-giornalista ha dovuto quindi confrontarsi con schieramenti davvero agguerriti. Ad aprire la stagione sono stati, sul tracciato di Imola, Edoardo Curioni (Everyeye.it) e Andrea Farina (Motorsport.com e Motor1.com), seguiti poi a Misano da Paolo Tognon (Tom’s Hardware e Motorlabs). Al Mugello è stato il turno di Gian Luca Pellegrini (Quattroruote) e Alberto Sabbatini (Autosprint) di alternarsi alla guida, mentre la trasferta austriaca sui saliscendi del Red Bull Ring ha visto protagonisti Giovanni Mancini (Elaborare e Newsauto.it) e Lorenzo Baroni (La Gazzetta dello Sport). A chiudere l’ultima tappa italiana a Monza, prima della trasferta spagnola che ha concluso la stagione, sono stati Paolo Pirovano (MotorPad TV) e Stefano Cordara (Red e Top Gear).

Clio Cup giunta alla sua 31° edizione

La Clio Cup ha affrontato nel 2022 la sua 31^ edizione: una storia davvero lunga iniziata nel 1991, dopo aver raccolto il testimone dalla R5, che aveva fatto il suo debutto in Italia nel 1975. Per la Clio Cup Italia si tratta della seconda stagione con la quinta generazione della Clio. La Clio Cup monta un motore 1.300 Turbo con 200 cavalli e una coppia di 300 Nm, cambio Sadev 5 marce, differenziale ZF Autobloccante, tutto su un peso di appena 1.030 Kg: caratteristiche che ne fanno un prodotto estremamente versatile.

L’albo d’oro della Press League

2022  Dario Pennica (Sicilia Motori)

2021  Alberto Bergamaschi (AutoTecnica / Safe Drive)

2019  Lorenzo Baroni (La Gazzetta dello Sport)

2018  Emiliano Perucca Orfei (AutoMoto.it)

2017  Michele Faccin (InfoMotori.it)

2016  Alessandra Brena (Safe Drive)

La classifica della Clio Cup Italia

  1. Gabriele Torelli (Faro Racing) 489 punti
  2. Felice Jelmini (PMA Motorsport) 474
  3. Cristian Ricciarini (Essecorse) 364
  4. Giacomo Trebbi (MC Motortecnica) 326
  5. Jacopo Cimenes (Essecorse) 257
  6. Cosimo Papi (Scuderia Costa Ovest) 219

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo