Sofisticata tecnologia nella gamma SUV di Aiways

il SUV Aiways U5 il SUV-Coupé U6 condividono il pianale MAS.

I SUV di Aiways condividono il nuovo pianale denominato MAS (More Adaptable Structure). Il SUV Aiways U5 e il nuovo SUV-Coupé Aiways U6 presentano componenti altamente efficienti che garantiscono elevati standard in termini di prestazioni e sicurezza.

L’Executive Vice President Overseas Operations di Aiways Alexander Klose illustra la filosofia alla base della tecnologia della piattaforma MAS: “Aiways rende il passaggio alla mobilità elettrica accessibile e conveniente senza scendere a compromessi. Vogliamo offrire ai clienti la migliore tecnologia, motivo per il quale abbiamo creato con la nostra More Adaptable Structure un punto di partenza ideale in termini di prezzo e prestazioni“.

Le vetture a propulsione termica non possono riutilizzare l’energia cinetica dissipata in calore durante le frenate, al contrario quelle dotate di motore elettrico posso sfruttarlo come generatore e recuperare, almeno in parte, quell’energia cinetica che normalmente va persa totalmente. Negli ultimi anni la tecnologia della frenata rigenerativa si è raffinata molto e oggi il nuovo SUV-Coupé Aiways U6, dotato di motore AI-PT sviluppato internamente dalla casa di Shanghai, raggiunge la potenza massima di recupero di 145 kW (fino a 140 kW per il SUV Aiways U5) rigenerabili e accumulabili nella batteria durante la fase di decelerazione e frenata.

Il complesso sistema che gestisce la frenata utilizza il servofreno elettromeccanico Bosch iBooster di seconda generazione che, non solo garantisce una distanza di arresto ridotta in caso di frenata di emergenza, ma migliora il feedback trasmesso dal pedale e favorisce la modulabilità della frenata stessa.

Insieme al Bosch ESP 9.3 HEV, l’iBooster garantisce una gestione particolarmente efficiente del recupero d’energia. Il sistema assicura che le vetture della piattaforma Aiways MAS possano presentare rallentamenti fino a 0,3 g esclusivamente tramite recupero, senza cioè ricorrere all’impiego dei freni meccanici convenzionali. Rientrano in questa casistica quasi tutte le frenate che si effettuano nel traffico quotidiano. A seconda del percorso e della velocità, la frenata rigenerativa può ridurre il consumo energetico fino al 20%.

Benché i freni convenzionali a impianto idraulico vengano utilizzati molto meno sulle vetture full-electric, Aiways ha deciso di dotare la piattaforma MAS di un impianto potente. Infatti, entrambi gli assali presentano freni a disco: 314×30 mm su quello anteriore e 314×12 mm sul posteriore. Ma non basta: i dischi anteriori oltre a essere autoventilati, sono anche equipaggiato con pinze flottanti a due pistoncini che sviluppano una potenza frenante potente.

Zeeshan Shaikh, responsabile del Centro tecnico Aiways di Monaco di Baviera spiega le scelte tecniche riguardo all’impiego di freni a disco sulle quattro ruote: “Grazie all’impianto frenante della piattaforma MAS, Aiways si muove in direzione diametralmente opposta rispetto all’attuale tendenza del settore verso i freni a tamburo. Nonostante le elevate prestazioni di recupero e l’integrazione dei sistemi Bosch iBooster e Bosch ESP, abbiamo deciso di puntare sulle massime prestazioni di frenata e sulla capacità di carico. In questo modo possiamo offrire ai nostri clienti un elevato grado di sicurezza anche in situazioni particolarmente ardue“.

Con la stessa filosofia costruttiva, anche il telaio del SUV Aiways U5 e del SUV-Coupé Aiways U6 presenta criteri costruttivi piuttosto complessi. L’allestimento con motore e trazione anteriore offre non solo una discreta distribuzione degli spazi, ma anche una buona trazione e un’elevata sicurezza in condizioni di scarsa aderenza. L’impianto sterzante assistito elettronicamente sull’assale anteriore MacPherson può essere adattato ai desideri del conducente in tre diverse modalità. Il pianale MAS, inoltre, prevede sospensioni multilink al retrotreno con largo impiego di componenti in alluminio.

 

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