Nissan: acciaio e alluminio ecologici Kobe Steel nelle vetture a partire da gennaio 2023

Le due aziende continueranno a ridurre le emissioni di carbonio.

Nissan Motor Co. Ltd. e Kobe Steel Ltd. hanno annunciato l’impiego di acciaio Kobenable per la realizzazione di veicoli Nissan a partire da gennaio 2023. Per la prima volta sarà utilizzato per la produzione di serie di veicoli l’acciaio Kobenable, caratterizzato da un processo di produzione con ridotte emissioni di CO2. Oltre all’acciaio, Kobe Steel fornirà a Nissan anche laminati realizzati con alluminio ecologico.

Il costruttore nipponico mira a raggiungere la completa neutralità dal carbonio per l’intero ciclo di produzione dei suoi prodotti2 entro il 2050. Considerando che circa il 60% del peso di un veicolo è costituito da componenti in acciaio e circa il 10% da componenti in alluminio, l’impiego dei metalli Kobe Steel è un modo molto efficace per ridurre le emissioni di CO2.

I modelli Nissan utilizzeranno il Kobenable Premier, che riduce totalmente le emissioni di CO2 durante la produzione grazie al metodo del bilancio di massa. La quantità specifica di acciaio che Nissan utilizzerà sarà determinata in seguito a ulteriori valutazioni.

Le materie prime utilizzate per la produzione di alluminio ecologico acquistate da Kobe Steel per la fornitura a Nissan sono fuse elettroliticamente, utilizzando esclusivamente elettricità generata da energia solare. Durante la produzione di nastri di alluminio le emissioni di CO2 si riducono così di circa il 50%. Un ulteriore abbattimento delle emissioni di CO2 si ottiene utilizzando alluminio riciclato proveniente dai siti produttivi Nissan.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo