Lancia Ypsilon: leader del segmento B in Italia

Anno record con la miglior quota di mercato.

Lancia Ypsilon continua a dominare il segmento B: quasi 41 mila immatricolazioni (40.991 per la precisione). Si conferma così, per il quarto anno consecutivo, la vettura più venduta della sua categoria, ma anche la seconda vettura più venduta in assoluto nel mercato italiano con 15,3% di quota, la migliore di sempre e in crescita di +1,2 punti percentuali rispetto al 2021. Con questi numeri, e una sola vettura, il marchio Lancia ha raggiunto una quota di mercato del 3,1%, in crescita di +0,1 punti percentuali rispetto al 2021.

Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, ha dichiarato: “Il 2022 è stato ancora un anno da record per Lancia Ypsilon. Dopo quattro generazioni, più di tre milioni di unità vendute, 36 serie speciali, la fashion city car di casa Lancia si conferma leader del suo segmento in Italia, rimane la seconda vettura più venduta in assoluto del mercato e raggiunge la miglior quota di sempre. Decisamente una vettura dei record, con 38 anni di successi alle spalle e sul podio del segmento B per 11 anni consecutivi”.

Ha aggiunto Luca Napolitano: “Sono molto soddisfatto dei risultati commerciali ottenuti dal marchio Lancia e del lavoro svolto da tutto il team italiano sotto la guida di Raffaele Russo. I risultati ottenuti ci spingono a fare sempre meglio. Il nostro Rinascimento è cominciato e stiamo lavorando perché Lancia torni ad essere un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo”.

Lancia Ypsilon: breve storia

Erede della gloriosa Autobianchi A112, entrata per stile ed eleganza nei saloni dell’allora Casa di Chivasso, la Lancia Ypsilon nasce come auto di tutti i giorni, con quel tocco di italianità e di gusto per le cose belle e ben fatte, mescolato con un pizzico di artigianalità, tipico del nostro Bel Paese.

Auto da città, elegante e alla moda, Ypsilon diventa la piccola ammiraglia, grazie all’offerta di contenuti precedentemente riservati a vetture di classe superiore, in particolare per la raffinatezza degli interni.

Diventa presto la prima utilitaria a portare stile ed eleganza nel segmento delle piccole cittadine, essendo concepita come la prima auto di design in questa categoria. Ora come allora vanta un posizionamento chiaro e distintivo: la moda è il suo ambiente naturale e lo stile è da sempre la prima ragione d’acquisto, ma soprattutto in tutti questi anni il modello ha saputo rimanere sempre attuale e rilevante, essendo capace di rispondere e anticipare le esigenze dei clienti. Ypsilon si è rinnovata di continuo senza mai perdere la propria identità, ma aggiungendo “sfumature di personalità” con le innumerevoli serie speciali e con le continue innovazioni. Con il nuovo MY 2023 appena lanciato, Lancia Ypsilon diventa ora ancora più efficiente, più connessa e con sempre più stile.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo