Nissan Ariya: tre anni di test, come cinque giri intorno alla Terra

Presso il centro prove di Tochigi in Giappone.

Nissan Ariya, il primo crossover coupé 100% elettrico della Casa giapponese, è stato sottoposto a massacranti test di resistenza e durata: tre anni di prove e oltre 200.000 chilometri percorsi, una distanza pari a cinque volte la circonferenza della Terra.

I test sono stati effettuati in una struttura specializzata, il centro prove di Tochigi in Giappone, per rilevare circa 5.000 parametri differenti. Ben 500 tecnici specializzati Nissan hanno pianificato come simulare tutte le possibili situazioni di guida, anche le più estreme, ricreando tracciati impegnativi e dissestati che hanno messo dura prova la struttura, il propulsore, le sospensioni e tutti gli equipaggiamenti della vettura.

Oltre dieci anni di esperienza nella mobilità elettrica hanno permesso a Nissan di acquisire una grande quantità di dati e informazioni sui veicoli elettrici e sul loro utilizzo. Questo ha permesso non tanto e non solo di ottimizzare la progettazione e la realizzazione del nuovo Nissan Ariya, ma anche di mettere a punto tutti i criteri di valutazione in grado di riprodurre fedelmente il comportamento della vettura nelle condizioni reali.

Scopo degli ingegneri Nissan è di garantire ai clienti la massima sicurezza, la massima affidabilità e il massimo comfort in ogni condizione riscontrabile nelle varie regioni del Mondo. I test di Tochigi hanno dimostrato che con Nissan Ariya questo obiettivo è stato pienamente raggiunto.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo