Royal Enfield annuncia i prezzi della nuova cruiser Super Meteor 650

Realizzata in tre varianti a partire da 7.200 euro, arriverà a metà febbraio.

Svelata in anteprima mondiale all’EICMA 2022 la nuova cruiser del costruttore indiano precede l’atteso arrivo in Europa annunciando i prezzi. Realizzata in tre varianti: Super Meteor Astral e Super Meteor Interstellar, seguite dalla Super Meteor Tourer Celestial. Caratterizzata da sette colorazioni diverse, la nuova Royal Enfield sarà disponibile in Italia a partire da 7.200 (franco concessionario). In Europa le prenotazioni potranno cominciare da oggi, martedì 17 marzo, mentre l’arrivo delle moto nelle concessionarie ufficiali Royal Enfield è previsto da metà febbraio.

La Royal Enfield Super Meteor 650, che prosegue la tradizione delle cruiser del marchio, è basata sul noto motore bicilindrico parallelo da 648 cc, che dal 2018 equipaggia i modelli Interceptor 650 e Continental GT 650. La moto è stata testata su tante differenti tipologie di manto stradale: dalla pista al pavé, dalle autostrade alle strade extraurbane, in città e hinterland di India, Regno Unito e Spagna, per oltre un milione di chilometri.

Siddhartha Lal, Managing Director di Eicher Motors Ltd. ha dichiarato: “La Super Meteor 650 rappresenta l’evoluzione di tutto il lavoro che abbiamo svolto negli anni sul segmento delle moto di media cilindrata ed è in tutti i sensi una cruiser purosangue in stile rétro. Il suo design, la sua geometria, le sue forme e l’eccezionale motore bicilindrico da 650 cc ne fanno la cruiser più straordinaria, accessibile e performante della categoria. Come si percepisce dalla risposta uniforme dell’acceleratore su tutte le marce, la moto è stata migliorata in termini di raffinatezza. La sua stabilità ispira fiducia, affronta bene le curve e trasmette una sensazione di solidità anche alle alte velocità. È una moto di media cilindrata perfetta, destinata a conquistare anche chi prima d’ora non si era mai interessato alle cruiser. Siamo convinti che la Super Meteor amplierà il mercato della tipologia in tutto il mondo e aumenterà ulteriormente l’affermazione del motore bicilindrico parallelo Royal Enfield”.

B Govindarajan, CEO di Royal Enfield, ha aggiunto: “Ci siamo concentrati non solo sulla costruzione di grandi moto, ma anche sull’immaginare nuove proposte che andassero oltre i tradizionali segmenti motociclistici. La Royal Enfield Meteor 350, che ha sostituito la Thunderbird nella nostra gamma, ha fatto proprio questo: ha consentito ai motociclisti di tutto il mondo di viaggiare con facilità diventando una delle nostre moto più vendute in Europa e in altre parti del mondo. La Super Meteor 650 aggiunge nuova vita alla categoria delle moto da crociera, affermandosi con una propria identità autentica e accessibile nel segmento medio”.

Royal Enfield paladina delle cruiser

Nel corso degli anni, Royal Enfield ha dato un contributo importante alla categoria cruiser, realizzando moto originali che si sono ritagliate nuove nicchie di mercato. Già a metà degli anni ‘50, il marchio aveva anticipato di decenni la definizione del genere producendo una serie di varianti della Redditch Super Meteor destinate all’esportazione negli Stati Uniti, con un profilo che oggi si definirebbe a tutti gli effetti tipico di una cruiser. Successivamente, le moto da crociera vengono introdotte in India con la Citybike e la Lightning 535, all’epoca la moto più grande  sulle strade indiane, e una schiera di Thunderbird da 350 e 500 cc. Nel 2020, la Meteor 350 con il suo nuovissimo motore serie J, definisce nuovi standard, soprattutto in termini guidabilità.

Super Meteor 650: elastica e facile da guidare

La Super Meteor 650 combina l’ordine del quadro comandi e strumentazioni con una studiata ergonomia di guida orientata a macinare chilometri senza affaticare. Salda e stabile sulle strade a percorrenza veloce, cambia direzione con grande agilità. Il motore elastico e regolare eroga coppia in abbondanza già dai bassi regimi migliorando il comfort in sella. Nonostante una presenza fisicamente importante, la moto rimane facile da guidare in ogni condizione.

Tre varianti: i prezzi

La nuova Royal Enfield Super Meteor 650 è proposta in due modelli con tre varianti:
Super Meteor 650 Astral: 7.200 euro e Interstellar 7.400 euro
Super Meteor 650 Tourer Celestial 7.700 euro

La Super Meteor 650 è disponibile in cinque colorazioni: Astral Black, Astral Blue, Astral Green, Interstellar Grey e Interstellar Green. La Super Meteor 650 Tourer, che include in dotazione parabrezza touring, sella touring deluxe e schienale per il passeggero, è disponibile in due distinte livree bicolore: Celestial Red e Celestial Blue.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo