Automobilismo: si accendono i motori per la stagione 2023

Automobilismo: prime gare oltrestretto e premiazioni

La stagione agonistica per i piloti siciliani l’ha aperta Gabriele Mini con la sua partecipazione alla Formula Regional Mid-East Championship e proseguirà con il “debutto” di Salvatore “Totò” Riolo nel Campionato Italiano Rally Terra Storico che prenderà avvio questo week-sugli sterrati toscani.

In Sicilia invece si dovrà attendere il 16 aprile per assistere alla prima di gara: lo Slalom di Sant’Angelo Muxaro, che aprirà l’annata dopo il forzato annullamento del Cefalù Città Turistica ch’erà in programma per domenica 2 aprile. La gara agrigentina – organizzata dalla Muxaro Corse – è stata promossa nel Campionato Italiano di specialità e sarà una delle quattro prove tricolori che si svolgeranno in Sicilia insieme a Rocca di Novara, Torregrotta-Roccavaldina e Avola).

toto-riolo

Salvatore Riolo

Riolo torna in azione nel Campionato Italiano Rally Terra Storiche

“Totò” Riolo, fra i migliori protagonisti lo scorso ann del Campionato Italiano Salite Autostoriche (ha vinto il titolo della classe JN SR 3000) parteciperà al Campionato Italiano Rally Terra Storico ed esordirà il prossimo 12 febbraio sugli sterrati del 3° Historic Valle del Tevere, round di apertura della stagione 2023. L’ecclettico pilota cerdese disporrà della Lancia Delta gruppo A messagli a disposizione dalla Piave Rally ed equipaggiata con i pneumatici dell’indiana MRF. Al suo fianco in questa serie vi sarà il navigatore elbano Alessandro Floris, insieme al quale ha già ottenuto numerose affermazioni. Partner di questa nuova esperienza saranno SunProd, SOS Ambiente, Polab e Villa Giulia. Il 3° Rally Storico Valle del Tevere scatterà sabato 11 febbraio alle 15 da Arezzo con tre speciali. Domenica 12, invece, sono in programma altre sei prove

Le parole di Totò Riolo sull’impegno nel Tricolore Storico Terra

“La terra è il fondo dove ho avuto diverse soddisfazioni sebbene è quello dove ho corso meno i successi ottenuti da MRF nel tricolore terra hanno dato un’ulteriore spinta a questa nuova esperienza che ci apprestiamo a vivere. Abbiamo provato la Delta di Piave Rally già equipaggiata con le nuove coperture ed abbiamo avuto delle ottime impressioni.

Dai dati raccolti emerge un buon potenziale, poi la struttura coordinata dal bravo Rosario Corallo infonde molta serenità. Adesso attendiamo di avere anche le dovute conferme dai riscontri cronometrici in prova, sugli spettacolari sterrati della Toscana dove esordiremo sabato e domenica prossimi”.

giuseppe-guirreri-gt-jerez

Giuseppe Guirreri

Motori accesi per il siciliano Guirreri, pronto per l’esordio in pista a Jerez

Scatta nel weekend a Jerez de la Frontera il primo dei tre impegni invernali pianificati da Raptor Engineering per portare all’esordio nell’automobilismo il 17enne Giuseppe Guirreri.  Il “rookie” di Santa Margherita Belice (Agrigento), in Spagna, inaugurerà la fase “agonistica” di preparazione in vista della stagione 2023 affrontando in un contesto internazionale il round valido per il campionato GT Winter Series. Questo prevede numerosi turni di prova e tre gare. 

Per il team modenese diretto da Andrea Palma esordirà con una Porsche 911 GT3 Cup di ultima generazione e 510 cavalli, sulla quale a sua volta Guirreri sarà all’esordio assoluto dopo i trascorsi nel karting e alcuni test effettuati lo scorso anno. Per il giovane pilota (classe 2006) questo debutto sarà la prima importante verifica rispetto al mirato percorso di crescita intrapreso insieme alla squadra emiliana, che dal 2020 è grande protagonista della Carrera Cup Italia. 

La GT Winter Series fornirà quindi la possibilità di maturare le prime esperienze in gara su circuiti di livello e i primi confronti con i tanti avversari attesi al via, oltre che l’opportunità di perfezionare la conoscenza della vettura e quanto finora assimilato nell’apprendistato con Raptor Engineering.

Tutto pronto a Taormina per la premiazione dei Campionati Siciliani AciSport

L’antipasto della stagione che scatterà ad aprile sarà invece offerto dalla Premiazione dei Campionati Siciliani AciSport, in programma sabato 18 dalle ore 16.30 al Pala Congressi di Taormina. Durante la festa verranno premiati 200 piloti tra autostoriche, karting, rallies, offroad, regolarità, salite e slalom che si sono messi in evidenza lo scorso anno e assegnati i Caschi d’Oro Siciliani e il Premio “Nino Vaccarella”. Il tutto sarà trasmesso in diretta su ACI Sport TV (canale 228 di Sky) ed in streaming sulle pagine della Delegazione ACI Sport Sicilia e della Federazione.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo