Citroën oli: operazione leggerezza

Concept car 100% elettrica che disegna le Citroën del futuro.

Citroën oli è una concept car che la Casa francese ha presentato a Parigi il 29 settembre settembre scorso e che ora fa il suo esordio in Italia, per mostrare l’idea Citroën di quella che dovrebbe essere la vettura elettrica del futuro.

Le premesse che hanno portato alla creazione di Citroën oli, che rappresenta la filosofia, il design e la tecnologia delle future vetture elettriche con il “double chevron“, partono sostanzialmente dall’analisi delle attuali vetture elettriche presenti sul mercato e che manifestano due punti critici: il peso eccessivo e il costo elevato. I due elementi sono strettamente correlati e sono conseguenza della necessità di fornire alle auto elettriche la massima autonomia possibile.

Citroën oli: 400 km di autonomia con solo 1.000 kg

L’obiettivo di Citroën oli è di creare una vettura in grado di soddisfare queste premesse: appartenere al segmento dei B-SUV per dimensioni, con un peso complessivo intorno ai 1.000 kg, con una batteria da 40 kWh e una velocità massima di 110 Km/h per assicurare un’autonomia di 400 chilometri.

Se già questi obiettivi posso sembrare a dir poco ambiziosi, lo è ancora di più la fascia di prezzo in cui dovrebbe collocarsi la vettura: tra i 25.000 e i 30.000 euro.

Citroën oli, utilizzando un approccio ispirato al design industriale in cui la modularità degli elementi li rende intercambiabili, segue l’approccio già visto sula quadriciclo Citroën Ami. Ma non solo: l’attenta selezione di nuovi e leggeri materiali, in sostituzione dei classici, introduce prodotti innovativi e non convenzionali per il settore automotive come il cartone alveolare riciclato, molto resistente e anche calpestabile, utilizzato per i pannelli di cofano, tetto e pianale del bagagliaio.

La scelta del design è mirata all’efficienza e alla riduzione dei costi, come l’inusuale basso parabrezza verticale che riduce la superficie vetrata attraverso la quale l’abitacolo può, ricevendo la luce solare, richiedere un maggior dispendio di energia per la climatizzazione. Inoltre, il vetro piatto semplifica la produzione riducendo sensibilmente il costo.

Citroën oli: la parola ai manager Citroën

Laurent Barria, Head of Citroën Marketing & Communication ha dichiarato: “Citroen oli rappresenta il nostro punto di partenza verso una mobilità elettrica ottimista e funzionale, che va incontro alle esigenze dei consumatori, sempre più sensibili ai problemi dell’inquinamento e alla ricerca di veicoli affidabili, sia dal punto di vista economico che ambientale. La nuova concept car ispirerà elementi di design e tecnologie che verranno impiegate nei futuri modelli della gamma, oltre ad essere fonte di ispirazione per ridisegnare i servizi Citroen offerti ai proprietari di veicoli elettrici, accompagnandoli verso il futuro della mobilità”.

Strategia premiata dal mercato, che ha visto il Citroën chiudere in maniera positiva il 2022. Le dichiarazioni in proposito di Marco Antonini, Country Manager di Citroën Italia: “In un mercato reso complicato da numerosi fattori esterni, che hanno interessato da una parte gli shortage di componenti e dall’altra i trasporti, Citroën ha comunque registrato in Italia una crescita su tutte le car line, in termini di segment share. In particolare, Citroën C3 è stata la best seller della gamma, nonché il quarto modello più venduto in Italia con 30.400 immatricolazioni ed una share del 12%. Un risultato importante, che porta a guardare con ambizione al futuro. E quest’anno ci prefiggiamo di raggiungere e superare la quota di mercato del 5% e di raddoppiare la quota di veicoli LEV”.

L’incremento sarà reso possibile anche grazie all’imminente arrivo, in Italia, di Citroën C4X e Citroën e-C4X elettrica. “Il lancio sul mercato nazionale è previsto per metà febbraio”, ha annunciato Alessandro Musumeci, Marketing Manager Citroën Italia, che contestualmente anticipa una novità relativa a Citroën My Ami Buggy, la versione Ami dal temperamento avventuroso. “Nel corso del 2023, Citroën riaprirà la produzione del modello con altre 1000 unità, e parte di queste saranno commercializzate, per la prima volta, nel nostro Paese”.

Citroën Ami amata dai siciliani

Precursore dello spirito che ha fatto nascere Citroën oli, Citroën Ami – 100% ëlectric è l’oggetto di mobilità elettrica rivoluzionario e anticonformista, accessibile a partire da 14 anni, che si è affiancato alle giovani generazioni con il progetto “RispettAMI”, realizzato in Italia contro il bullismo e il cyberbullismo. Così come “Generation AMI”, fortemente voluto da Citroën Italia, è il progetto che ha coinvolto 1.075 classi per un totale di 25.466 studenti e 1.800 test drive effettuati. Un vero e proprio tour nelle scuole di tutta Italia per promuovere i vantaggi della mobilità sostenibile. Il Brand guarda al futuro e nel 2023 “GënerationAMI” diventa “l’Electric Mobility per lo Sport”, supportando 20 società sportive in Italia, senza limitazione al tipo di disciplina, con il solo vincolo del target di età compresa tra i 14 e i 18 anni per avvicinare i giovani atleti alla mobilità elettrica.

Grande successo anche per le iniziative nate per far conoscere l’originale quadriciclo 100% elettrico in Italia, come è avvenuto a ottobre proprio nelle strade delle città siciliane nel corso dell’evento itinerante in cui non solo i ragazzi siciliani hanno manifestato grande interesse per questa nuova dimensione della mobilità urbana.

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo