Spoticar apre il 2023 in crescita e punta a rafforzare la rete

Il brand dell’usato del Gruppo Stellantis guarda al futuro.

Il mercato dell’usato ha subito una flessione nel 2022 del 10% rispetto al 2021, in uno scenario che però ha visto il mercato del nuovo calare del doppio. Il mercato dell’usato, anche alla luce delle recenti decisioni a livello europeo, è destinato a crescere significativamente, soprattutto per ovviare all’inevitabile inadeguatezza della crescita della rete di ricarica per le vetture elettriche. Questa situazione sarà ancora più evidente nel Sud Italia e certamente ancor più nelle isole.

L’attuale rete Spoticar, il brand dell’usato del Gruppo Stellantis, conta oggi 236 concessionari, ma l’obiettivo per il 2023 è di arrivare a 440. I dati di vendita del mese di gennaio incoraggiano queste ambizioni, con un incremento del 10,7% rispetto al gennaio 2022. Nello scorso anno Spoticar ha venduto il 28% in più dell’anno precedente, con l’intento di chiudere il 2023 con una crescita del 49%.

Spoticar: la ricerca parte dalla rete ma la vendita si chiude in concessionaria

Secondo una recente ricerca nazionale sui processi decisionali per l’acquisto di un’auto usata, il 62% dei clienti impiega poco meno di mese per decidere l’acquisto. Ma soprattutto, il 93% delle ricerche sono online, dove a recitare un ruolo da protagonista sono i video che risultano per l’86% determinanti nella decisione. Malgrado ciò, resta cruciale il ruolo dello showroom dei concessionari, luogo principale di chiusura dell’acquisto.

Giuseppe Di Mauro, Direttore Pre Owned Stellantis in Italia, ha sottolineato “Il mercato second hand e i servizi collegati, si confermano strategici per Stellantis. Se fino a ieri un veicolo usato era un prodotto da ‘piazzare’, oggi è diventato funzionale anche alle vendite del nuovo, per Stellantis e per la rete dei concessionari. Abbiamo chiuso il 2022 in modo molto soddisfacente, con una crescita rispetto all’anno precedente del 28% nonostante il mercato complessivo, di oltre 2 milioni e 725 mila veicoli, abbia avuto un calo del 10% rispetto al 2021. Per il 2023, prevediamo per Spoticar una ulteriore crescita di vendite intorno al 50%”.

In Italia, Spoticar offre nella sua vetrina online oltre 11.800 veicoli, tra auto e veicoli commerciali (nel 2022 sono raddoppiati rispetto al 2021) e presso le 236 concessionarie presenti su tutto il territorio, di cui si prevede l’ulteriore crescita nel 2023 fino a 440 come si accennava precedentemente. A livello europeo, Spoticar è presente in 11 paesi con 2.200 showroom e nel 2022 ha venduto oltre 600.000 veicoli. Ha il primato di essere il Brand di un Costruttore con il più alto numero di annunci online in Europa.

I Concessionari Spoticar certificano il chilometraggio di ogni singolo veicolo, dopo averlo sottoposto fino a 100 punti di controllo: sicurezza, componenti meccanici, carrozzeria e standard di emissioni. E’ inoltre possibile effettuare test drive prima della consegna. Con la formula ‘soddisfatto o rimborsato’ il brand offre anche la possibilità di rimborsare o sostituire la vettura usata acquistata, entro i 10 giorni lavorativi successivi alla consegna, dopo l’opportuna verifica sulle condizioni della vettura. Il lavoro di verifica è talmente minuzioso che la garanzia rilasciata può arrivare fino a 48 mesi.

Roberto Pastore, Marketing Manager Spoticar, ha dichiarato: “Come Spoticar abbiamo un compito preciso: accompagnare il Cliente nella scelta della vettura più adatta per ogni singola esigenza, sia privata che professionale, sia che si tratti di un’auto o di un veicolo commerciale. Il punto di forza del brand non è solo quello di fornire un servizio di selezione, controllo e garanzia per ogni vettura ma anche quello di proporre finanziamenti con piani di acquisto personalizzabili”.

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