Minì, la rincorsa al titolo in F3 parte dal Bahrain

Minì, esordio di “fuoco” in Bahrain

Dopo una buona tre giorni di test condotta all’inizio di questo mese, Gabriele Minì è pronto per l’esordio in Formula 3 con i colori della HitechGP.

Il nuovo portacolori della Alpine Academy, scuola per giovani piloti gestita sotto la supervisione di Renault (impegnata in Formula 1 sotto il marchio Alpine), si appresta a compiere un altro importante passo nella scalata verso il vertice del motorsport a ruote scoperte, il quale, ricordiamo, offre ben pochi margini di errore ai talenti emergenti, soprattutto da quando esiste la teoria del “tutto e subito”.Minì subito impegnato in Bahrain

Minì, un banco di prova importante

Una situazione da “dentro o fuori”, ovviamente con le dovute proporzioni, che dovrà portare il pilota siciliano a massimizzare le proprie performance fin dalle due gare in programma nel week-end. Queste si svolgeranno sul tracciato del Sakhir, in Bahrain, sede tra l’altro della tre giorni di test condotta ad inizio del mese.

Un circuito complesso, ricco di avvallamenti e di insidie, che richiederà non solo una gran preparazione fisica a causa del caldo (la F1 gareggerà di notte, mentre la F3 affronterà le sessioni con la luce del sole), ma anche un set-up studiato ad-hoc per le caratteristiche del manto stradale. Un esordio di “fuoco” che consentirà al siciliano di cimentarsi subito con una categoria difficile, altamente competitiva composta da 30 piloti di cui 18 debuttanti, che negli ultimi anni ha lanciato diversi piloti attualmente impegnati direttamente o non direttamente nel Circus (Oscar Piastri in McLaren, Yuki Tsunoda in AlphaTauri e Logan Sargeant in Williams tra gli altri).

I punteggi per la stagione 2023

La stagione 2023 ha mantenuto i punteggi dello scorso anno. Nella Main Race, ovvero quella della domenica, verranno garantiti 25 punti al primo, 18 al secondo e così via via fino al solo punto per il decimo. Nella Sprint della sabato, invece, si partirà dai 10 per il primo fino al solo punto per il decimo. Due punti saranno assegnati al pole man del venerdì.

Il programma del week-end di gara

Minì tornerà al volante della propria Dallara F3 (motore Mecachrome da 380cv) venerdì mattina (8.55) nella prima e unica sessione di libere, utile soprattutto per riprendere confidenza con la vettura e il tracciato. Attenzione al caldo e alla sporcizia (sabbia nella fattispecie), la quale potrebbe giocare un ruolo chiave nelle prime sessioni di lavoro in pista. Le qualifiche ufficiali sono in programma lo stesso giorno alle 14.00 e stabiliranno l’ordine di partenza della Main Race del sabato mattina (9.50). La domenica, invece, si terrà la Sprint Race alle 10.45, il cui ordine di partenza verrà decretato dall’inversione dei primi 12 classificati nelle qualifiche. Tutte le sessioni verrano trasmesse in diretta su Sky Sport F1 HD, canale 207 dell’emittente satellitare.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo