La Targa Florio torna ad abbracciare il pubblico di Palermo

La 107° edizione della Targa Florio scatterà venerdì 5 maggio da via Ruggero Settimo

La partenza della 107° edizione della Targa Florio tornerà ad abbracciare il pubblico e la scenografia offerta dal centro storico di Palermo. Dopo una pausa lunga tre anni (l’ultimo start palermitano risale al 2019), la partenza della corsa più antica al mondo avverrà nuovamente dal cuore del capoluogo siciliano.

La sera di venerdì 5 maggio le vetture partecipanti lasceranno la pedana posta in Via Ruggero Settimo, il salotto della città che collega le due piazze principali: Castelnuovo (meglio nota come Piazza Politeama) e Verdi (comunemente chiamata Piazza Massimo perchè sorge davanti l’omonimo teatro). “Piazza Politeama” è stata la località di partenza del rally dal 1973 (seconda edizione della gara con la precedente denominazione di Rally Internazionale di sicilia) al 1992; Piazza Massimo invece ha ospitato la Targa-Rally dopo il periodo di partenza ed arrivo al Foro Umberto I (dal 1993).

Da via Ruggero Settimo le auto svolteranno per Via Cavour e da lì raggiungeranno la circonvallazione della città per raggiungere il parco assistenza nell’area industriale di Termini Imerese. La 107° edizione della Targa Florio (che verrà disputata per la 45° volta con la formula rally adottata a partire dal 1978) sarà valida per il Campionato Italiano Rallies Assoluto Moderne e per quello riservato alle Storiche (terza prova per entrambe) ed aprirà il tricolore Junior, oltre che per la Coppa Rally di 8° Zona serie propedeutica alle finali nazionali e per il Campionato Siciliano che inizierà proprio con la gara più prestigiosa della 51° stagione della specialità nell’Isola (e la Targa sarà la 560° gara in ordine progressivo a partire dal 1972)

targa florio

Marco Pollara e Maurizio Messina (Skoda), vincitori della Targa-CRZ 2022, in un passaggio sulla prova “Tribune”

107° Targa Florio: il programma della due giorni di gara

Venerdì 5 maggio da via Ruggero Settimo gli equipaggi si sposteranno presso l’agglomerato industriale di Termini Imerese, dove sarà ubicato il parco assistenza per la due giorni di competizione. Le prove speciali della gara valida per il CIRA e il CIRAS saranno nove (506 i chilometri complessivi di cui 96,95 cronometrati), mentre lo shakedown, utile ai piloti per le regolazioni della vettura, si svolgerà – venerdì mattino – su tre chilometri  della S.P. 121 in località Cangemi.

I concorrenti della Coppa di 8° Zona e del Campionato Siciliano, invece, affronteranno come da prassi un percorso “ridotto”, tutto nella giornata di sabato 6 (dalle 9.15 alle 16.45) che comprende cinque “prove speciali” per un totale di 276,60 km (61,30 cronometrati). La Direzione Gara con i relativi servizi sarà ubicato presso l’Acacia Resort di Campofelice di Roccella, mentre l’arrivo sia per le serie tricolori sia per quelle regionali – come negli ultimi anni – è fissato sul Belvedere di Termini Imerese.

107° Targa Florio: il contorno della regolarità

Altra novità dell’edizione 2023 della Targa Florio rally saranno le due gare di regolarità valide rispettivamente per il Campionato Italiano Regolarità a Media e per quello Regolarità Sport. Il programma sarà differente rispetto al rally vero e proprio così come le prove tutte sulle Madonie ma con orari differenti e quartier generale alle Tribune di Floriopoli. La “Targa Florio” è organizzata dall’Automobile Club Palermo e da AciSport.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo