Andrea Nucita pronto per l’esordio nell’Europeo al Rally Serras de Fafe

Nucita, debutto questo week-end nel FIA ERC

Tutto pronto in Portogallo per l’esordio di Andrea Nucita nell’European Rally Championship, il campionato europeo di specialità targato FIA.

Dopo una serie di test condotti nelle scorse settimane a bordo della Hyundai i20 N Rally2 e la presentazione ufficiale della stagione avvenuta giovedì 2 marzo, il messinese di Santa Teresa di Riva è carico per affrontare – insieme Racing Network di Alessandro Furci (Team Principal) e Franco Cunico (Team Director) – uno dei palcoscenici più importanti dell’intero panorama europeo della specialità.

L’esordio è in programma già questo fine settimana al Rally Serras de Fafe, il cui percorso si snoda nella zona nord del Portogallo. Le 17 speciali – estremamente tecniche e veloci, con salti non indifferenti – sono su fondo sterrato e richiederanno non solo una grande precisione di guida, ma anche un’ottima preparazione in termini di note.

Un lavoro di squadra che il pilota sicuro condividerà per l’occasione con Elia De Guio, la quale prenderà il posto temporaneamente di Rudy Pollet, navigatore “designato” per questa esperienza nell’Europeo e con cui ha già gareggiato lo scorso anno nell’IRC Cup sempre con la struttura della Racing Netwoork (la vettura era una Skoda Fabia Evo).

Una panoramica della speciale “Fafe”

Nucita, impegno su tre giorni di gara in Portogallo

Il programma – articolato su 180,29 km complessivi (90,05 cronometrati e 90,24 di trasferimento) – sarà spalmato su tre giornate di gara. Venerdì sera si partirà con la prima Super Speciale, la “Fafe” da 1,43 km, il cui orario di partenza è previsto in notturna, precisamente alle 21.05 locali (22.05 italiane).

Sabato si comincerà a fare sul serio con le PS “Boticas/Vale do Tamega” (9,46 km), “Boticas/SR Do Monte” (15,05 km), “Cabeceiras de Basto” (10,84 km) e “Vieria do Minho” (11,75). Queste andranno ripetute per due ciascuna. Infine, domenica, i chilometri conclusivi del week-end di gara previsti sulle “Liulhas” (8,09 km), “Seixos” (9,97 km), “Sta Quiterira” (9,18 km) e “Laimerinha” (14,9 km). Sempre da ripetere per due volte.

Venerdì la prima vettura lascerà i cancelli di partenza alle 8.09 locali (9.09 italiane), mentre domenica il giro di prove della giornata scatterà alle 7.32 locale (8.32 italiane). Arrivo previsto dopo le 18.00 a Fafe, città che ospiterà il parco assistenza e i servizi.

I favoriti e l’albo d’oro del Rally Serras de Fafe

La competizione sugli sterrati portoghesi è stata svolta per sei volte a partire dal 2017, compreso il 2020, anno caratterizzato dalla pandemia da Covid19. Le prime quattro volte non ha avuto alcuna validità europea, mentre nel 2021 e nel 2022 è stato inserito all’interno del calendario dell’European Rally Championship.

Tra i principali piloti che hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro troviamo lo spagnolo Dani Sordo, in coppia con Carlos Del Barrio nel 2019 (Hyundai i20 R5), e il duo Andreas Mikkelsen-Elliott Edmondson nel 2021 con Skoda Fabia Rally2 Evo.

Per quanto riguarda la corsa che scatterà questo week-end, invece, i favori del pronostico saranno tutti dalla parte del neozelandese Hayden Paddon, impegnato con John Kennard su una Hyundai i20 N, e l’irlandese Craig Breen, pronto ad inseguire il successo con James Fulton su una vettura similare. Da seguire, inoltre, le performance del norvegese Tom Kristensson navigato da Andreas Johansson su Citroen C3 Rally2.

Rally Serras de Fafe, la entry list

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo