“Ciocco”: i siciliani impegnati nel primo round del Tricolore Rally

“Ciocco”: i siciliani ai nastri di partenza

Presenza siciliana nel 46° Rally de “Il Ciocco e Valle del Serchio”, appuntamento inaugurale non solo del Campionato Italiano Assoluto Rally, ma anche del “Tricolore” Produzione e Due Ruote Motrici (lo Junior debutterà alla Targa Florio).

In attesa delle verifiche ufficiali in programma tra oggi e domani, l’organizzatore ha reso noto l’elenco dei partenti che da venerdì sera si daranno battaglia lungo le “piesse” toscane, ormai diventate un grande classico del panorama nazionale della specialità.

Diversi i piloti e navigatori siculi che cercheranno di emergere tra i 147 partenti presenti nella entry-list, sia nel “Tricolore” Produzione che nelle vari monomarca che si affiancheranno alla gara di Campionato Italiano.

La livrea della C3 con cui gareggeranno Angelucci e Cambria

I siciliani nel Produzione e tra le Due Ruote Motrici…

Per quanto riguarda il primo, attenzione sull’equipaggio della palermitana Island Motorsport composto dal romano Fabio Angelucci – grande “amico” della specialità in Sicilia – e il messinese Massimo Cambria, vincitore del titolo Regionale Navigatori nel 2022.

La coppia gareggerà in cinque appuntamenti della serie al volante di una Citroen C3 Rally2 messagli a disposizione dalla D-Max. L’avventura partirà appunto dal “Il Ciocco” e proseguirà la prima settimana di maggio con la Targa Florio e l’ultimo week-end di luglio con il “Roma Capitale“. Gran conclusione a settembre con il 1000 Miglia (8/9-9) e il Sanremo (29/30-9). Tra le Due Ruote Motrici, invece, cercherà di “sgomitare” per un posto al vertice della specifica graduatoria il santateresino della Scuderia Phoenix, Michele Coriglie, navigato dal locale Federico Grilli su una Peugeot 208.

Infine, il palermitano Sergio Raccuia siederà sul sedile di destra del pilota veneto Nicola Cazzaro. La coppia, iscritta in gara dall’agrigentina Ro Racing, affronterà le speciali toscane a bordo di una Peugeot 208 sempre a due ruote motrici.

… e anche nei Trofei Suzuki e Toyota

Non mancherà inoltre delle rappresentanza “siciliana” nei monarca di Toyota e Suzuki, le cui gare si svolgeranno in contemporanea con quelle del “Tricolore”. Il catanese Giorgio Fichera affronterà con il toscano Samuele Pellegrino alle note la Suzuki Rally Cup a bordo di una Swift Sport Hybrid, mentre nella GR Yaris Rally Cup – serie giunta al terzo anno di età – cercherà di dare battaglia l’altro duo della Phoenix composto dal nisseno Salvatore Lo Cascio e il palermitano Gianfranco Rappa.

Percorso e dirette TV nel corso del week-end

Per questo “Ciocco”, l’organizzazione ha rimodellato il percorso inserendo alcune novità interessanti rispetto alle ultime edizioni. Proporrà per la prima volta la cerimonia di partenza sulle caratteristiche Mura di Lucca, presso l’Antico Caffè delle Mura, dalle 15.00 del venerdì e il ritorno di Castelnuovo Garfagnana, sotto la Rocca Ariostea, per i festeggiamenti all’arrivo previsto sabato dalle 17.45. La sfida si comporrà invece su 10 prove speciali per un totale di 100,67 km cronometrati (313,34 km il percorso complessivo comprensivo dei trasferimenti) lungo alcuni dei tratti di asfalto tradizionali della corsa.

Lo shakedown si svolgerà venerdì mattina dalle ore 8.00 sulla “Mutigliano” di 2,4 km, poco a nord rispetto a Lucca. L’unica prova del venerdì sarà la “Il Ciocco TV” di 1,77km, “piesse” televisiva che verrà riproposta anche quest’anno nel format del CIAR, sempre in diretta su RAI Sport HD (ch. 57 DT e RAI Play) e su ACI Sport TV dalle ore 16.10. Poi le vetture si sposteranno definitivamente alla “casa madre” del rally, la Tenuta del Ciocco.

Più sostanzioso il programma del sabato che prevede le altre nove prove divise in tre frazioni di gara, intervallate dal Parco Assistenza. La classica e più lunga “Careggine” (14,90 km – PS1 ore 8:13, PS6 ore 12:29, PS10 ore 16:35) aprirà e chiuderà la giornata, seguita dalla “Renaio” (14,32 km – PS3 9:12, PS7 13:28). Quindi altri due passaggi sulla breve “Il Ciocco” (1,77 km – PS4 9:49 – PS8 14.05) e altri due sulla “Puglianella” (11,01 km – PS5 12:07, PS9 16:13). ACI Sport TV riprenderà il racconto del rally dalla PS4, trasmessa anche sui RAI Play, poi ancora in diretta costante fino all’arrivo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo