CIAR: i risultati dei siciliani al “Ciocco”

CIAR “Ciocco”: Lo Cascio-Rappa sul podio nella GR Yaris Rally Cup

Il nisseno Salvatore Lo Cascio e il palermitano Gianfranco Rappa sono stati i siciliani più veloci nel 46° Rally de “Il Ciocco e Valle del Serchio”, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rallies 2023 conquistato dalla coppia Andrea Crugonola-Pietro Ometto su Citroen C3.

A bordo della “pepata” Toyota Yaris GR di gruppo RC3N e classe R1TN 4×4, l’equipaggio siciliano della Phoenix è riuscito a concludere le dieci speciali che hanno composto la competizione toscana al 16° posto assoluto, garantendosi inoltre il podio nella GR Yaris Rally Cup – monomarca che si corre appunto con le Yaris – dopo una bella rimonta dalla sesta posizione.

La coppia siciliana, veloce e constante dopo una prima parte focalizzata sull’adattamento all’auto, è riuscita ad incrementare il proprio ritmo prova dopo prova, fermandosi ad appena tre secondi dal secondo gradino del podio nel monomarca occupato da Fabrizio Andolfi e Stefano Savoia, i quali – tra l’altro – hanno concluso la gara del “Ciocco” al 15° posto assoluto, appena davanti all’equipaggio tutto siculo.

Scorrendo la classifica troviamo al 26° posto assoluto il veneto Nicola Cazzaro e il palermitano Sergio Raccuia (settimi tra le RC4N), mentre l’altro duo della Phoenix composto dal santateresino Michele Coriglie e dal locale Federico Grilli hanno portato la propria Peugeot 208 al sesto posto tra le Due Ruote Motrici (29° assoluti).

CIAR “Ciocco”: ritirati Cambria e Fichera

Infine, si è conclusa anzitempo la corsa dell’equipaggio dell’Island Motorsport composto dal romano Fabio Angelucci e dal messinese Angelo Cambria: dopo l’adattamento alla Citroen C3 Rally nella speciale andata in scena ieri sera, la coppia è incappata in un incidente nella prima “piesse” di questa mattina.

La loro C3 è finita sullo sporco nel tentativo di affrontare una curva ed ha urtato un muretto presente a bordo pista, provocando la rottura di un braccetto. Un epilogo non all’altezza che la coppia cercherà di lasciarsi alle spalle nel prossimo appuntamento del “Tricolore” Produzione che andrà in scena alla Targa Florio.

Ritiro anche per Giorgio Fichera, navigato dal toscano Samuele Pellegrino su una Swift Sport Hybrid. Il catanese – impegnato nella Suzuki Rally Cup – ha tenuto un buon ritmo nella Super Speciale di ieri sera, ma è stato costretto allo stop nella prima PS di questa mattina a causa di un problema al manicotto dell’intercooler.

Una noia tecnica che l’ha fatto scivolare indietro di quattro minuti rispetto a tutti i rivali. L’etneo ha cercato la rimonta nelle piesse successive, ma è stato costretto al ritiro nella quart’ultima tappa del pomeriggio. Il Campionato Italiano Rallies Assoluto tornerà di scena dal 14 al 16 aprile in Piemonte per il Rally di Alba.

CIAR, Rally Ciocco: i risultati

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo