Semaforo verde per i Campionati Siciliani 2023

Campionati Siciliani, ufficializzati i calendari per il nuovo anno

Tutto pronto nell’Isola per la partenza dei Campionato Siciliani Automobilistici 2023. In attesa delle prime prove, in programma nella prima metà di aprile (l’anno si aprirà il 13 del mese con lo Slalom di Sant’Angelo Muxaro valido anche per il “Tricolore”), la Delegazione Sicilia di AciSport ha ufficializzato i calendari rallies, salite e slalom, confermando le 35 gare che assegneranno i titoli assoluti, di gruppo e di classe nelle varie specialità.

Rallies: Siciliano in sette prove, fuori “Taormina”

Considerato l’annullamento del Cefalù Città Turistica organizzato dalla Tempo – la cui data doveva cadere nella prima settimana di Aprile – la specialità in Sicilia scatterà sabato 7 maggio con la 107° edizione del Rally Targa Florio (AC Palermo e AciSport), corsa tra le altre cose valida anche per il Campionato Italiano Rally Assoluto.

La 23° edizione del Rally dei Nebrodi promossa da CST Sport è stata inserita l’11 giugno, un mese dopo la “Targa”, mentre “Caltanissetta” (Caltanissetta Corse) e “Sosio” (Comune Chiusa Sclafani) animeranno il primo e l’ultimo fine settimana di luglio, chiudendo di fatto il periodo “estivo” della serie.

Dopo la pausa di agosto – utile per ricaricare le batterie e per concedersi qualche giorno al mare – i piloti del Siciliano torneranno a darsi battaglia nella zona est dell’Isola con i rally di Tindari (8° edizione a cura di CST Sport) e Tirreno-Messina (20° edizione firmata Top Competion), rispettivamente penultima e ultima prova del Siciliano. Le stesse gare assegneranno i titoli anche per il Siciliano Autostoriche.

Esclusi l’8° Cefalù Corse (11/10) – organizzato dall’omonima scuderia e tornato in calendario dopo due anni di stop – e il 2° Rally di Natale-Taormina (10/12) della New Turbomark.

Salite: “start” a fine aprile nel catanese

Per quanto riguarda le “Cronoscalata”, la stagione scatterà domenica 23 aprile con la 3° edizione della Linguaglossa – Piano Provenzana Etna Nord a cura della Passione&Sport, gara che tra l’altro ospiterà il percorso più lungo dell’intero campionato (8,1 km). Il periodo “estivo” sarà completato dalla 38° Coppa Val d’Anapo Sortino (4/6) e dalla 24° Giarre Montesalice Milo (23/7), oltre che dalla 48° Catania-Etna (23/7).

La prima sarà organizzata dalla Siracusa Pro Motorsport, mentre le altre due rispettivamente dall’Automobile Club di Acireale e dalla Street Racers. Settembre, invece, sarà il mese delle tappe valide per il Campionato Italiano Velocità Montagna, visto che il 3 il 10 del mese andranno in scena la 65° Monte Erice (lavori sul percorso di gara permettendo) e la Coppa Nissena. Infine, gran finale l’1/10 con la 66° Salita dei Monti Iblei a cura dell’Associazione Cinquecentisti Chiaramontani. Le stesse gare assegneranno i titoli anche per il Siciliano Autostoriche. Esclusa, almeno fino ad oggi, la Avola-Avola Antica a cura della Street Racers e in programma il 18 giugno.

Slalom: 21 prove da aprile a novembre

Il Campionato Siciliano Slalom, infine, scatterà domenica 16 aprile con la prova di Sant’Angelo Muxaro organizzata dalla Muxaro Corse. Questa – insieme alle due corse targate Top Competition di Rocca di Novara (14/5) e Torregrotta-Roccavaldina (15/10), oltre a quella di Avola (29/10) imbastita dalla Siracusa Pro Motorsport – farà parte del poker di gare valide anche del Campionato Italiano di specialità.

Successivamente il calendario della specialità in Sicilia comprenderà anche gli appuntamenti di San’Andrea di Bonagia/Kinisia (23/4), Monterosso Almo/Street Racers (7/5), Partanna/Sporting Club (28/5), Patti/CST (4/6) e Agro Ericino/Kinisia (11/6).

Il mese di giugno ospiterà le prove di Casteltermini/CST e Salice/Top Competition, rispettivamente in programma il 18 e il 25 del mese, mentre luglio e agosto regaleranno a tifosi e appassionati le contese di San Piero Patti/Misilmeri (2/7), Gigante-Giardinello/Armanno Corse (9/7), Altofonte-Rebuttone/Armanno Corse (6/8) e Caltagirone/Street Racers (27/8).

Concluso il periodo estivo, la specialità andrà in scena per ben sette volte a cavallo tra settembre e ottobre. Questo “tour de force” si aprirà il 10/9 con la seconda edizione dello Slalom di Ucria a cura del team Palikè e proseguirà con le trasferte di Quota Mille/Passione&Sport (17/9), Custonaci/Kinisia (24/9), Città di Misilmeri/Misilmeri Racing (8/10) e Monte Bonifato/Kinisia (22/10). Gran finale il 12 novembre con lo Slalom di Giarre valido non solo per il Siciliano, ma anche come Finale Nazionale della Coppa di Zona.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo