I servizi Bosch contribuiscono alla diffusione della mobilità elettrica

Bosch offre soluzioni per la ricarica a costruttori e aziende.

In tutto il mondo circolano sempre più auto elettriche. Ma quanto è conveniente ricaricare i veicoli elettrici? Quanto velocemente i conducenti possono trovare un punto di ricarica libero? E quanto è facile pagare per la ricarica? Le risposte a queste domande determineranno il successo dell’elettromobilità e quindi anche il raggiungimento degli obiettivi climatici.

Markus Heyn, membro del consiglio di amministrazione di Robert Bosch GmbH e Presidente del settore Mobility Solutions, ha dichiarato: “Semplificare la ricarica dei veicoli elettrici riduce l’ansia da autonomia ed è un prerequisito per la loro diffusione e accettazione. I servizi di ricarica Bosch offrono ai conducenti di auto elettriche un facile accesso a una delle reti di ricarica più grandi e in costante crescita d’Europa”.

I clienti che utilizzano i servizi di ricarica Bosch hanno già accesso a circa 450.000 punti di ricarica pubblici distribuiti in 30 paesi europei, una delle più grandi reti di ricarica in Europa. La Casa automobilistica italiana Maserati ha ora reso disponibili per la prima volta i servizi di ricarica Bosch nel suo nuovo modello elettrico, la GranTurismo Folgore, non solo in Europa ma anche, nel corso del 2023, nella regione Asia-Pacifico.

I servizi di ricarica hanno un grande potenziale: entro il 2030, Bosch prevede che, su scala mondiale, più di un nuovo veicolo su tre sarà puramente elettrico, in Europa, potrebbero essere ben due su tre. Entro il 2035, prevede che, in tutto il mondo, un’autovettura su due di nuova immatricolazione sarà elettrica.

Markus Heyn ha aggiunto: “Prevediamo un enorme aumento della crescita per la nostra attività di servizi di ricarica nel corso del decennio, perché con l’aumento dell’elettromobilità aumenta anche la necessità di soluzioni di ricarica semplici e complete. Ne trarremo vantaggio”.

Entro la fine del decennio, Bosch prevede una crescita del business delle soluzioni di ricarica di oltre il 50% ogni anno.

Bosch offre le sue soluzioni per la ricarica delle auto elettriche a produttori di veicoli e aziende. I servizi di ricarica possono essere integrati in modo flessibile e semplice nel sistema di infotainment, sia dal punto di vista funzionale che visivo, in modo che l’esperienza di guida e di ricarica mantenga l’aspetto individuale di ciascun costruttore e si adatti al suo marchio.

Maserati GranTurismo Folgore con servizi di ricarica Bosch

I servizi di ricarica Bosch sono disponibili per la prima volta nella Maserati GranTurismo Folgore. Una volta registrati ai servizi, gli utenti della GranTurismo Folgore possono visualizzare le informazioni relative ai punti di ricarica sul navigatore e sull’app. Bastano pochi click per trovare un punto di ricarica, ricaricare e pagare.

il servizio semplifica la navigazione diretta verso un punto di ricarica disponibile o il recupero di informazioni su ristoranti e centri commerciali nelle vicinanze della posizione dell’utente. Bosch, inoltre, allevia agli utenti il compito di ricercare le tariffe indicando quali costi e termini di utilizzo si applicano a determinati punti di ricarica. La fatturazione avviene automaticamente utilizzando i dettagli caricati nell’app.

I servizi di ricarica Bosch vanno oltre

Oltre ai servizi di ricarica per gli utenti finali, Bosch offre anche servizi per i gestori dei punti di ricarica. I servizi software di Bosch consentono agli operatori dei punti di ricarica di controllare e gestire da remoto i propri punti di ricarica e di integrarli nella rete di ricarica Bosch.

La rete di ricarica Bosch è in costante crescita. Entro la metà del 2023, si prevede che includerà circa 700.000 punti di ricarica in Europa, Nord America e nella regione Asia-Pacifico.

Markus Heyn ha concluso: “Con i nostri servizi di ricarica e la nostra rete di ricarica in crescita, stiamo svolgendo un ruolo decisivo nel rendere l’elettromobilità una storia di successo ancora più veloce. In questo modo, Bosch aiuta anche la Germania a raggiungere i suoi obiettivi climatici”.

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo