Nuova Opel Grandland GSe: SUV ad alte prestazioni

Il C-SUV ibrido plug-in a trazione integrale di Opel.

La gloriosa sigla GSE che equipaggiava le Opel più sportive identificava l’iniezione: Grand Sport Einspritzung. Oggi, invece GSe significa “Grand Sport electric” e identifica i modelli Opel più dinamici ed elettrificati, come la nuova Opel Grandland GSe.

il SUV elettrificato che uscirà dalla catena di montaggio di Eisenach, in Germania, combina caratteristiche di guida sportiva con la flessibilità e l’eleganza della serie GSe. La combinazione tra il piacere di guida dinamico e l’affidabile trazione integrale elettrica è il vero punto di forza. Inoltre, l’ampia gamma di moderni sistemi di assistenza alla guida rende il divertimento al volante ancora più sicuro e rilassato, un divertimento dal carattere “elettrificato” e a basse emissioni.

Opel Grandland è già ordinabile anche nella nuova potente versione top di gamma GSe al prezzo di 55.000 euro.

Opel Grandland GSe: prestazioni e trazione integrale

La nuova Opel Grandland Gse combina un motore a benzina 1.6 turbo da 147 kW/200 CV e due motori elettrici, uno per asse. Il motore elettrico sull’asse anteriore genera fino a 81,2 kW/110 CV, quello sull’asse posteriore fino a 83 kW/113 CV. Il risultato è una potenza complessiva fino a 221 kW/300 CV e una possente coppia massima di 520 Nm.

La motorizzazione plug-in hybrid rende Opel Grandland GSe un veicolo a trazione integrale garanzia di motricità e aderenza in ogni condizione. Opel GSe accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 235 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica). Con la batteria agli ioni di litio da 14,2 kWh, Opel Grandland GSe può percorrere fino a 63 chilometri a zero emissioni locali nel ciclo misto WLTP, che salgono a 80-81 km in città.

Opel Grandland GSe: tecnologie innovative e design

Il carattere sportivo di Opel Grandland GSe è frutto della taratura specifica di sospensioni e sterzo. Oltre ai montanti McPherson all’anteriore e alla sospensione multi-link al posteriore, monta ammortizzatori e molle più rigidi dotati della tecnologia KONI FSD (Frequency Selective Damping), che permette di avere diverse caratteristiche di ammortizzazione per maneggevolezza e comfort. Il risultato è una Opel Grandland GSe che risponde in maniera ancora più immediata e prevedibile a qualsiasi comando, conservando la tipica stabilità Opel in frenata, in curva e in autostrada.

Il design “bold and pure” della carrozzeria di Opel Grandland con l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, viene ulteriormente evidenziato dagli stilemi tipici del marchio GSe come i cerchi in lega da 19” “Monza”, l’originale diffusore posteriore e l’emblema GSe sul portellone posteriore. Si può ordinare Opel Grandland GSe con il cofano nero, disponibile in opzione.

Opel Grandland GSe: sedili ergonomici GSe in Alcantara

Nell’abitacolo, i sedili anteriori sportivi con rivestimento in Alcantara e certificazione AGR sono un vero “must” per la Casa di Rüsselsheim. Permettono a guidatore e passeggero di Opel Grandland GSe di godersi una guida sportiva mentre le loro colonne vertebrali sfruttano tutto il comfort, il sostegno e l’ampia gamma di regolazioni offerti da questi sedili particolarmente ergonomici. Inoltre, ogni Opel Grandland GSe è dotata di sedili e volante riscaldati di serie e di un’ampia gamma di moderni sistemi di assistenza che rende la guida ancora più sicura.

Ricca la dotazione di ADAS, che include: allerta incidente e frenata attiva di emergenza, rilevamento pedoni con allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata e rilevamento stanchezza, sistema di riconoscimento dei cartelli stradali, allerta angolo cieco laterale e regolazione automatica della velocità con funzione di Start&Stop. Le manovre di parcheggio e di uscita dai parcheggi sono rese più semplici dal sistema Parkpilot anteriore e posteriore, dal sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e dalla telecamera di retromarcia, tutti offerti di serie.

Il sistema Multimedia Navi Pro compatibile con Apple CarPlay e Android Auto con schermo touch a colori da 10 pollici e driver information display da 12 pollici garantisce massimi livelli di intrattenimento e connettività. Le informazioni sullo stato del veicolo, i percorsi e gli eventuali ingorghi sono accessibili tramite OpelConnect e i relativi servizi telematici e di navigazione live. In questo modo, il guidatore di Opel Grandland GSe possono godere appieno dell’esperienza di guida dinamica offerta da questo nuovo SUV ad alte prestazioni.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo