Ford Ranger: cresce la gamma

In arrivo le nuove versioni Wildtrak X e Tremor.

Ford Pro, la divisione di veicoli commerciali di Ford Europe, ha presentato oggi, 28 marzo 2023, i nuovi Ranger Wildtrak X e Ranger Tremor, due versioni pensate per la guida off-road, che vanno ad aggiungersi alla gamma del pickup best-seller in Europa e in Italia. Entrambi i modelli, presentano un telaio notevolmente rivisitato con aggiornamenti esclusivi delle sospensioni, tra cui gli avanzati ammortizzatori Bilstein di serie.

Le due nuove versioni presentano uno stile robusto che si abbina a sofisticati sistemi di assistenza alla guida, pensati per l’off-road e per aumentare la sicurezza a bordo.

Ranger Wildtrak X e Tremor offrono come optional il Flexible Rack System, unico nel segmento, per massimizzare la capacità di carico degli oggetti più lunghi. Il sistema, facile da usare, sarà disponibile anche come optional per i Ranger Limited e Wildtrak.

Hans Schep, General Manager di Ford Pro, Europe”, ha dichiarato: “Le nuove serie Ranger Wildtrak X e Tremor seguono la stessa “formula” del nostro iconico Ranger Raptor; ognuna di esse aggiunge ancora più doti off-road e dona un look straordinario al pickup più popolare d’Europa. Insieme, portano la famiglia Ranger a un livello superiore, rafforzando il suo appeal con un numero sempre maggiore di clienti “.

Ford Ranger Wildtrak X e Tremor vengono introdotte nella gamma dopo che il Ranger ha conseguito, lo scorso anno, la migliore performance di sempre nelle vendite in Europa. Una quota di mercato record del 44,9% e una crescita annua del 18%, hanno segnato la leadership nel segmento, per l’ottavo anno consecutivo. Gli ordini, per entrambe le nuove versioni, saranno aperti a partire da marzo, con consegne previste dal prossimo agosto.

Ford Ranger Wildtrak X

Il pick-up Ford Ranger Wildtrak X si basa sul modello Wildtrak, dal quale differisce per un aumento dell’altezza da terra di 26 mm e una carreggiata più larga di 30 mm, per garantire un passo più sicuro sui terreni accidentati. Gli ammortizzatori ad alte prestazioni Bilstein, disponibili di serie, sono sensibili alla posizione e forniscono la giusta forza di smorzamento lungo tutto il percorso per migliorare le capacità off-road, senza compromettere le prestazioni su strada. Il sistema di servosterzo potenziato per i lavori più difficili e la piastra di protezione in acciaio, garantiscono una maggiore sicurezza in off-road.

Le nuove tecnologie off-road di serie includono il Trail Turn Assist, che utilizza il torque vectoring basato sui freni per ridurre il raggio di sterzata fino al 25%, quando è necessario effettuare curve strette. Il Trail Control funziona in modo simile al cruise control: il conducente può selezionare una velocità inferiore a 32 km/h e il veicolo gestirà automaticamente l’accelerazione e la frenata per mantenere la velocità selezionata, dando al conducente la possibilità di concentrarsi sullo sterzo, quando si trova su terreni dalle condizioni difficili.

Il motore diesel bi-turbo EcoBlue da 2,0 litri di Ford alimenta tutti i modelli Wildtrak X, producendo 500 Nm di coppia a partire da 1.750 giri/min e una potenza di 205 CV abbinati a un cambio automatico a 10 rapporti. Un avanzato sistema di trazione integrale permanente con una rassicurante modalità “set and forget”, fornita di serie, è progettato per soddisfare ogni esigenza dei clienti.

Il Ford Ranger Wildtrak X dispone della protezione del sottoscocca e a una maggiore altezza da terra rispetto al Wildtrak attuale. Completano il look distintivo l’esclusiva griglia Asphalt Black, dal paraurti H-bar, dai passaruota e dal paraurti posteriore. Abbinati alle luci ausiliarie nella griglia, i fari a matrice di LED, disponibili come optional, garantiscono una visibilità ottimale. I distintivi badge Wildtrak X, gli ovali Ford oscurati e i cerchi neri in lega da 17 pollici con pneumatici bianchi all-terrain, completano lo stile dell’off-road estremo.

All’interno, gli occupanti beneficiano di sedili unici rivestiti in pelle scamosciata Miko con ricami esclusivi Wildtrak X, avvolti da pelle scamosciata Terra soft-touch con cuciture Cyber Orange a contrasto sulla parte superiore della plancia, sulle finiture delle porte e sulla console centrale. La connettività integrata di serie con FordPass e i servizi Ford Pro come FORDLiive migliorano l’esperienza di possesso.

Ford Ranger Tremor

Il nuovo Ford Ranger Tremor si basa sul robusto Ranger XLT e ne condivide gli aggiornamenti del telaio e della tecnologia, nonché il nuovo sistema di trazione integrale del Wildtrak X, per un’agilità migliore in off-road.   

La nuova geometria delle sospensioni contribuisce a creare un assetto più robusto e ben piantato a terra, con carreggiate maggiorate e modanature dei parafanghi estese. Il caratteristico sports bar è disponibile di serie e definisce il look avventuroso del Ranger Tremor, mentre i gradini laterali in alluminio fuso e i doppi ganci di traino anteriori a vista, ne accentuano ulteriormente l’aspetto funzionale. Gli esclusivi dettagli esterni Boulder Grey e la griglia oscurata completano gli elementi di distinzione di questa versione.

I sedili e il pavimento del Ranger Tremor sono dotati di finiture in vinile resistenti all’acqua e facili da pulire. Un pacchetto di interruttori precablati nella parte anteriore del veicolo, disponibile come optional, offre sei ingressi per verricelli, barre luminose a LED e altri equipaggiamenti, che possono essere ordinati presso i FordPartner o tramite il Ford Shop online.

Ford Ranger: Flexible Rack System

Sia Ford Ranger Wildtrak X sia Ranger Tremor possono essere equipaggiati con il nuovo Flexible Rack System. Questo esclusivo sistema di barre pieghevole unitamente all’anello di carico posteriore scorrevole e regolabile consente di trasportare oggetti lunghi sopra il tetto anziché incastrarli tra il portellone posteriore e l’abitacolo. Questo migliora la sicurezza del carico e libera il pianale di carico per altri oggetti. Il Flexible Rack System sarà disponibile come optional anche per le serie Ranger Limited e Wildtrak a partire da questo mese.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo