Minì in Australia per il secondo week-end della F3

Minì, orari e curiosità sul secondo week-end F3 della stagione

A un mese di distanza dalla prima gara disputata in Bahrain, Gabriele Minì è pronto ad affrontare i suoi avversari sul tracciato di Melbourne, Australia.  La HitechGP, a fronte di una prestazione di assoluto rilievo in medio-oriente, punta in alto con il marinese che va alla ricerca della sua prima vittoria in Formula 3.

Un traguardo solo parzialmente raggiunto sul circuito del Sakhir, visto che il pilota siciliano – nonostante il primato conquistato nella Feature Race – ha dovuto cedere il gradino più alto del podio per una penalità di cinque secondi sul tempo totale di gara (un meccanico è rimasto vicino alla vettura durante la fase di pre-start oltre il limite di tempo imposto dal Regolamento) e una Safety Car finale che ha di fatto gettato al vento il gap aperto sugli inseguitori nelle prime 20 tornate della manche (Minì, prima della SC finale, poteva vantare un vantaggio sul quarto classificato di circa 12″). Il primo posto – considerando quanto visto a Manama – non è un’utopia ed è chiaro che il giovane pilota della Alpine Academy è già proiettato al prossimo round che avrà luogo in Australia il prossimo 2 aprile.

Minì, classifica ancora aperta

La situazione attuale non è allarmante, soprattutto perché siamo ancora alla prima gara. Inoltre, c’è da sottolineare la prestazione di Minì che ha dato prova di ciò che è in grado di fare con la sua Dallara F3 sia in qualifica (miglior tempo in assoluto) che in gara in termini di passo

In classifica, il siciliano staziona in 11° posizione con 20 lunghezze di ritardo sul leader Gabriel Bortoleto (Trident), vincitore della Feature in Bahrain e davanti a tutti con 26 punti all’attivo. Le zone di vertice della classifica sono inoltre occupate da Oliver Goethe, sempre su Trident e fermo a quota 23, e Dino Beganovic, pilota della Prema con 22 punti sulle spalle.

Minì subito impegnato in Bahrain

Le curiosità sul circuito dell’Albert Park

Il prossimo round si svolgerà sul celebre circuito di Albert Park inserito per la prima volta nel calendario FIA 2023 della Formula 3 e caratterizzato da un livello tecnico non indifferente (il lay-out è stato reso più veloce lo scorso anno grazie alla rimozione di alcune chicane, soprattutto nel secondo settore). Il cittadino si snoda al centro di Melbourne e collega le strade perimetrali del lago dell’omonimo parco. Ha una lunghezza complessiva di 5,278 km ed è caratterizzato da molte curve in appoggio e pochi rettilinei. Una condizione che porterà i tecnici a scegliere una configurazione ad alto carico aerodinamico, differente dal Bahrain. Ciò comporterà inevitabilmente un maggiore degrado degli pneumatici, elemento che potrebbe mescolare gli equilibri in griglia e chissà, magari giocare un punto a favore proprio del binomio Minì-HitechGP. In totale troveremo quattro zone DRS.

Minì, gli orari “notturni” del week-end

I piloti scenderanno in pista il 31 marzo per iniziare a prendere confidenza col tracciato nella sessione di prove libere del giovedì alle 23:50 (ora italiana), cui seguirà la qualifica venerdì alle ore 05:00. Sabato, spazio alla Sprint Race alle ore 01:45 dalla distanza di 20 giri (105,560 km). Feature Race, infine, schedulata domenica alle ore 01:05 (distanza di 23 giri, ovvero 121,394 km). Ricordiamo che tutte le sessioni verrano trasmesse in diretta su Sky Sport F1 HD, canale 207 dell’emittente satellitare.

A.M.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo