Nuova Renault Espace: da monovolume a SUV 7 posti

Renault prepara il poker nel segmento C.

Prosegue la strategia, denominata “Renaulution” dell’AD Luca de Meo: a due anni dalla presentazione al pubblico, l’operazione di rafforzamento dei modelli dal segmento C o superiori, quelli che garantiscono una maggiore redditività, sta prendendo sempre più consistenza.

Accanto al SUV-Copué Arkana, alla Megane Electric e al SUV Autstral, ecco che arriva la nuova Renault Espace ad allagare ulteriormente la gamma di proposte di Renault nel segmento C.

Nel 1984 l’innovazione portata dalla Renault Espace apre la strada alla categoria delle monovolume, vetture con meccanica e ingombri da station wagon, ma con abitacoli ampi e spaziosi come compatti pulmini. Espace stava proprio a rappresentare i grandi spazi nell’abitacolo. Oggi tutto è cambiato, a cominciare dalla domanda del mercato che sempre più vuole stilemi da Sport Utility. Così, con la sesta serie, Espace rappresenta ancora lo spazio interno ma anche quello esterno, in quell’accezione di SUV che sa andare oltre le strade asfaltate. Senza vere velleità fuoristradistiche, ma con una luce a terra di 180 mm, la nuova Renault Espace diventa un SUV dalla grande capacità di carico e con la possibilità di ospitare fino a 7 persone.

Renault Espace: SUV 7 posti

Gli silemi da SUV caratterizzano la nuova Renault Espace, con un cofano alto e piatto, parafanghi pronunciati e pneumatici di grandi dimensioni, parabrezza molto inclinato e lunotto quasi verticale. L’abitacolo è ampio spazioso e modulare, con la possibilità di abbattere le due file posteriori per creare un ampio vano di carico perfettamente in piano, capace di contenere fino a 1.818 litri. Ma anche in configurazione 5 posti, il divano posteriore può scorrere per favorire la capacità del baule che da 581 litri arriva fino a 777. Con una lunghezza di 4.722 mm (14 meno dell’ultima Espace) è il passo di 2.738 mm a garantire gli ampi spazi interni.

La luminosità che le prime Espace ricavavano dalle ampie superfici vetrate laterali, oggi viene ancora offerta dal tetto panoramico, tra i più grandi della categoria con una superficie di oltre un metro quadrato: 1.330 mm di lunghezza per 840 mm di larghezza. Il vetro è ricoperto sulla superficie inferiore da uno strato a bassa emissività, una composizione che consente di filtrare i raggi UV e la maggior parte dei raggi infrarossi in entrata, ma anche di mantenere inalterata la temperatura dell’abitacolo. Il comfort termico e visivo di tutti i passeggeri è garantito in ogni circostanza, senza aver bisogno di tendine oscuranti..

Renault Espace: E-TECH full-hybrid da 200 CV

La nuova Renault Espace attinge a piene mani dalla più redente tecnologia che equipaggia la Renault Austral, a partire dal motore E-TECH full-hybrid da 200 CV, coadiuvato dal cambio automatico, di derivazione F1, privo di frizione e sincronizzatori. Completa l’opera il retrotreno con la tecnologia sterzante 4CONTROL Advanced, che riduce gli spazi di manovra in città e rende più stabile la vettura alle alte velocità.

Renault Espace: abitacolo High-Tech

Negli interni spiccano i grandi schermi che riempiono la plancia. È il sistema OpenR, composto da due schermi continui a forma di L: un display TFT orizzontale da 321 cm² e 12,3” (1920 x 720 pixel) e un touchscreen verticale da 453 cm² e 12” (1250 x 1562 pixel). Tutto il sistema OpenR Link, basato sulla tecnologia Google, è già presente sulla Renault Austral. La qualità dei materiali è da vettura di segmento superiore, così come la cura dei dettagli e la precisione dell’assemblaggio, aspetti che abbiamo potuto constatare anche nella presentazione statica in anteprima.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo