Jeep al 57° Easter Safari svela 7 nuovi concept

Dall’1 al 9 aprile una speciale serie di concept farà rotta verso Moab, nello Utah.

Una collezione completamente nuova di concept sarà presentata e guidata sui tracciati off-road durante il 57° Easter Jeep Safari dall’1 al 9 aprile 2023 a Moab, nello Utah, la casa del brand Jeep.

Le vetture elettrificate saranno protagoniste dell’Easter Jeep Safari di quest’anno. I team di design del brand Jeep e di Jeep Performance Parts (JPP) by Mopar hanno creato diversi SUV unici nel loro genere, in grado di scalare rocce e di affrontare qualsiasi terreno, ribadendo così la storica capacità 4×4 di Jeep.

Jim Morrison, Senior Vice President and Head of Jeep brand North America, ha dichiarato: “Ogni anno, oltre 20.000 appassionati di Jeep si ritrovano a Moab, nello Utah, in occasione dell’Easter Jeep Safari, per guidare nelle condizioni off-road più estreme a cui i nostri tecnici continuano a mettere alla prova le capacità dei nostri veicoli Jeep” ha dichiarato Jim Morrison, Senior Vice President and Head of Jeep brand North America. “Questo è il luogo perfetto per presentare i sette nuovi concept Jeep, perché è con questi appassionati che potremo spingere ulteriormente i limiti e ricevere un feedback sulla direzione che il brand Jeep dovrebbe intraprendere in futuro”.

Quest’anno sette concept targati Jeep e JPP sono dotati di propulsori di ultima generazione. Ritorna la Jeep Wrangler Magneto, il primo concept elettrico a batteria di Jeep. Questa terza generazione del concept Jeep Wrangler Magneto 3.0, testimonia, insieme ad altri tre concept Jeep 4xe, l’impegno del brand nei confronti della missione “libertà a zero emissioni”. Ogni concept prevede la produzione e il prototipo JPP di Mopar, sviluppato con specifiche rigorose tenendo conto della conclamata capacità 4×4.

Mark Bosanac, North America Senior Vice President, assistenza, ricambi e servizio clienti Mopar, ha dichiarato: “Il nostro annuale appuntamento a Moab ci consente di presentare l’ultimissima selezione di Jeep Performance Parts (JPP) su misura e originali di Mopar”, ha affermato Mark Bosanac, North America Senior Vice President, assistenza, ricambi e servizio clienti Mopar. “A differenza di altre offerte aftermarket, il nostro portafogli di componenti Jeep Performance Parts ufficiali collaudati sono creati e progettati specificamente per affrontare i percorsi più duri al mondo”.

Concept Jeep Wrangler Magneto 3.0

Jeep Wrangler Magneto 1.0, introdotta per la prima volta nel 2021, era una BEV assolutamente performante, silenziosa, rapida e nata per affrontare i sentieri rocciosi. Tecnici e progettisti del brand Jeep hanno creato un veicolo a emissioni zero con la capacità Jeep 4×4 che ha offerto nuovi livelli di efficienza, sostenibilità ambientale e prestazioni estreme su strada e fuoristrada.

Ispirata alla due porte Jeep Wrangler Rubicon 2020, Jeep Magneto utilizza un motore elettrico su misura a flusso assiale che opera fino a 6.000 g/min abbinato a un cambio manuale a sei velocità per il massimo controllo. Il propulsore, molto compatto, è stato inizialmente messo a punto per erogare fino a 285 CV.

Concept Jeep Scrambler 392

Introdotto originariamente nel 1981, Jeep Scrambler (CJ-8) è stato il primo pick-up compatto e decappottabile del brand Jeep. Molto versatile, questo veicolo era simile a CJ-7, ma presentava un passo più lungo di 103 pollici (261 cm) e un importante sbalzo posteriore per aumentare lo spazio di carico.

Quattro decenni dopo, il concept Jeep Scrambler 392 si basa sulle divertenti origini open-air di CJ-8, aggiungendo un tocco di potenza in più. Sebbene con CJ-8 non sia mai stato offerto un motore V-8, il concept 392 Scrambler offre una straordinaria potenza (470 CV) e una coppia incredibile grazie al propulsore HEMI V-8 da 6,4 litri.

Il concept Jeep Scrambler 392, nato come Jeep Wrangler Rubicon quattro porte, enfatizza inoltre la sensazione di leggerezza anche in off-road, grazie alla carrozzeria in fibra di carbonio su misura. Lo sviluppo della vettura ha portato a una nuova estetica a due porte e al caratteristico spirito libero e open-air della Scrambler. Il parabrezza è stato inclinato di 12° e abbinato a un tetto più basso. La silhouette modificata strizza l’occhio alle hotrod “chopped top”.

Concept Jeep Cherokee 4xe 1978

Un altro viaggio nei ricordi porta alla realizzazione del concept restomod di quest’anno. Introdotta per la prima volta nel 1974, Jeep Cherokee (SJ) era una versione sportiva a due porte della Wagoneer caratterizzata da sedili in pelle, volante sportivo e audaci dettagli concepiti per attirare gli automobilisti più giovani e avventurosi. Un anno più tardi fu resa disponibile l’opzione a carreggiata larga, con caratteristiche chiave aggiornate. Tra queste rientravano strisce esterne, pneumatici maggiorati, assali più larghi di 3 pollici (7,6 cm), passaruota anteriori e posteriori più grandi, assali anteriori e posteriori Dana 44 e interni contraddistinti da un maggiore comfort.

Tutto ciò conduce al concept di oggi. Per rendere omaggio a Jeep Cherokee SJ, un veicolo unico nel suo genere, performante su strada e fuoristrada, il team di progettazione Jeep ha deciso di riproporre l’iconico SUV full-size in chiave moderna.

Il concept Jeep Cherokee 4xe nasce da una Jeep Cherokee del 1978, amorevolmente unita a una Jeep Wrangler Rubicon 4xe del 2022. L’originale Jeep Cherokee doveva portare Jeep Cherokee SJ a un livello superiore di prestazioni, una filosofia applicata anche a questo concept.

Concept Jeep Wrangler Rubicon 4xe

La colorazione per esterni Tuscadero in edizione speciale e limitata che ha debuttato nel 2021 sui modelli Jeep Wrangler ha ricevuto un’accoglienza estremamente positiva. Per questo motivo, il team di progettisti Jeep ha scelto di alzare la posta in gioco, rivoluzionando la percezione del colore per renderlo molto più deciso e grintoso. Nasce così una rinnovata tonalità magenta che non passa inosservata.

Ecco lo speciale concept Jeep Wrangler Rubicon 4xe, con la sua proverbiale capacità off-road elettrificata, una tavolozza di colori appassionata e una piattaforma potente per qualsiasi avventura.

Gli esterni di questo concept Jeep sfoggiano un’accattivante livrea rosa con accenti in Gloss Black sulla griglia anteriore e sulle cornici dei fari. Presa in prestito dal nuovo modello Jeep Wrangler Rubicon 20th Anniversary, la caratteristica griglia a sette feritoie mette in risalto la grafica del cofano personalizzata con stampa tono su tono che si abbina perfettamente al tema degli interni.

Concept Grand Wagoneer Overland

Il concept Grand Wagoneer Overland 2023 dedicato al cross-trekking trova il suo habitat ideale nella natura più selvaggia e incontaminata, come quella del Parco Nazionale di Canyonlands. Le nuove Grand Wagoneere Wagoneer reinterpretano la propria storia e portano i SUV premium in territori di comfort e avventura finora inesplorati. Con questo obiettivo, il concept “go anywhere, do anything” porta l’esplorazione off-road a un livello superiore, in pieno stile Grand Wagoneer.

Il concept Grand Wagoneer Overland sfrutta il nuovo propulsore Hurricane Twin Turbo 510 da 3,0 litri per condurre gli amanti dell’avventura lontano dai sentieri battuti. Con 510 CV di potenza e 500 lb.ft di coppia, il potente motore Hurricane offre prestazioni di prim’ordine, riducendo nel contempo i consumi di carburante rispetto ai motori V-8 e sei cilindri aspirati della concorrenza.

Questo concept ispirato all’overlanding vanta una straordinaria quantità di accessori per interni ed esterni. La caratteristica principale di Grand Wagoneer è uno Skyloft RedTail Overland su misura applicato alla parte superiore del tetto. Lo Skyloft, realizzato in fibra di carbonio, si apre in circa 10 secondi dall’interno, semplicemente spingendo verso l’alto con un braccio.

Concept Jeep Wrangler Rubicon 4xe Departure

Il concept Jeep Wrangler 4xe Departure si basa sull’iconico abitacolo open-air del PHEV più venduto e performante d’America, con elementi aggiunti dal team progettazione JPP by Mopar. In particolare, la ruota di scorta e il relativo supporto consentono alla Jeep Wrangler Rubicon 4xe di superare i limiti degli angoli di uscita disponibili con l’elettrificazione 4×4.

Dotato di cerchi KMC Impact OL da 17 per 8,5 pollici in Vintage Bronze e pneumatici BFGoodrich da 37 pollici, il concept Wrangler 4xe Departure è munito di un kit di sollevamento JPP da 2 pollici (5 cm) con ammortizzatori ad alte prestazioni BILSTEIN. Questi componenti utilizzano serbatoi remoti per garantire una maggiore capacità di raffreddamento, aumentare la corsa delle sospensioni e migliorare le capacità off-road 4×4.

La griglia anteriore a sette feritoie, introdotta per la prima volta su Jeep Wrangler Rubicon 20th Anniversary del 2023, è dotata di una protezione tubolare di un metro e mezzo per un metro realizzata su misura, che si ripiega per creare una comoda panca sul paraurti: un perfetto punto di relax per due persone durante le escursioni all’aria aperta. Sotto la protezione della griglia si trova un paraurti Rubicon modificato con un verricello Warn.

Concept Jeep Gladiator Rubicon Sideburn

Il concept Jeep Gladiator Sideburn, con la sua livrea in Solar Flash Yellow, esprime nuove soluzioni per l’impiego di strumenti specificamente progettati per soddisfare il crescente interesse verso l’off-road.

Spinto da un V-6 Pentastar da 3,6 litri, il concept Gladiator Sideburn è dotato di un kit di rialzo JPP da 2 pollici (5 cm) con ammortizzatori ad alte prestazioni BILSTEIN. Questi utilizzano serbatoi remoti per garantire una maggiore capacità di raffreddamento, aumentare la corsa delle sospensioni e migliorare le capacità off-road 4×4. Ai quattro angoli, cerchi neri HRE da 17 per 9 pollici FT1 a sei razze montano pneumatici BF Goodrich da 37 per 13 pollici.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo