CIVM: i siciliani impegnati alla Alghero-Scala Piccada

CIVM, riparte il “Tricolore” dalla Sardegna

Dopo gli ultimi mesi di pausa “invernali”, utili per ricaricare le batterie e ottimizzare le vetture a propria disposizione, gli “scalatori” sono pronti ad iniziare il Campionato Italiano Velocità Montagna 2023. La stagione – composta in totale da 13 “tappe” (di cui due in programma in Sicilia, la Monte Erice e la Coppa Nissena) – partirà dalla Sardegna, precisamente dalla 61° Alghero-Scala Piccada, competizione assente nel 2022 e rientrata nel CIVM quest’anno.

Da notare che nell’ultima edizione svolta, ovvero quella del 2021, a trionfare fu il siciliano Domenico Cubeda (Osella FA30/3000) davanti al siracusano di Melilli, Luigi Fazzino (Osella PA/2000), e al comisano Franco Caruso (Nova-Proto NP01-2/3000). Un tris tutto siciliano a conferma dell’ottimo rapporto dell’Isola con la specialità.

civm
Il podio dell’ultima Alghero Scala Piccada. Da sinistra Luigi Fazzino, Domenico Cubeda e Franco Caruso

I siciliani impegnati tra sabato e domenica

All’interno dei 93 piloti iscritti alla competizione sarda non mancherà ovviamente una rappresentanza sicula, pronta a battagliare per le posizioni di vertice nell’Assoluta ma anche nei Gruppi e nelle Classi. I principali attenzionati saranno Fazzino e Caruso, entrambi presenti sul podio nell’edizione andata in scena nel 2021. Il primo gareggerà anche nella graduatoria riservata agli Under a bordo dell’ormai fida Osella PA 2000 Turbo, vettura che abbiamo già imparato a conoscere lo scorso anno non solo nel CIVM, ma anche nelle gare del Siciliano e del TIVM Sud (dove tra l’altro ha trionfato dopo una bella sfida con il catanese Luca Caruso), mentre il secondo – ormai stabilmente impegnato nelle corse del “Tricolore” – affronterà le due manche sul percorso sardo al volante di una Nova-Proto NP-01 di classe 3000, anch’essa confermata dopo le buone performances del 2022.

Scorrendo l’elenco, sempre all’interno della graduatoria riservata alle E2SC, troviamo il nisseno della palermitana Ateneo, Alberto Chinnici, pronto per un impegno nel CIVM che mancava da ben 15 anni (l’ultima apparizione del “Tricolore” risale al lontano 2008). Il siciliano – dopo aver ripreso casco e tuta alla Monte Iblei dello scorso anno anno – affronterà un “corposo” programma di gara lungo la penisola a bordo di una Osella PA21 JRB con motore BMW di classe 1600. Tra le nuove TCR, gruppo che ha preso il posto delle GT Cup, comincerà la stagione anche il favarese di Bergamo, Rosario Parrino (Cupra Leon), mentre il catanese Angelo Grasso cercherà di dire la propria tra le Racing Start Plus a bordo della sempre competitiva Renault Clio di classe 2000 insieme al messinese della Phoenix, Salvatore Venuti (Peugeot 308).

Alberto Chinnici
Alberto Chinnici

CIVM: il programma del week-end

Le attività del fine settimana in Sardegna sono scattate oggi con le classifiche verifiche sportive e tecniche di rito. Domani, invece, sono in programma partire dalle ore 8.30 le due salite di prova sul percorso da 6.285 km (dal km 2+633 al km 8+918) che da Alghero sale verso Villanova Monteleone (SS). Infine, domenica le manche vere e proprie di gara, le quali stabiliranno vincitori e vinti di questo primo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna 2023. Diretta sui canali social di AciSport e su ACI Sport TV (canale 228 di Sky).

CIVM, Alghero-Scala Piccada: gli iscritti

Sei un pilota siciliano e non sei segnalato in questo pezzo oltrestretto? Mandaci una mail a redazione@siciliamotori.it o un whatsapp al numero 351 834 5036!

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo